Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    si,l'ho visto anch'io,però c'è da da dire che poi se leggi l'articolo cerca di spiegare la situazione per quel che è,senza sparate clamorose e con tutti i dubbi del caso...è una tattica giornalistica del sensazionalismo nel titolone per colpire il gregge delle pecore e magari fare venire voglia di leggere l'articolo o interessarsi alla cosa.deprecabile finchè volete,però non so dire se sia veramente negativa sta cosa,alla fine anche la divulgazione ha le sue tattiche e non mi sento totalmente di condannarla,alla fine dei conti è un modo per fare avvicinare un numero maggiore di comuni mortali a certe materie e tra questi,anche se sicuramente in parte minore, ce ne sono che sanno fare funzionare il cervello e dare la giusta dimensione alle cose che magari non sarebbero mai stati accalappiati senza questa becera "visibilità"
    Mia moglie stamattina mi ha detto: hai visto? Hanno trovato tracce di vita su Marte (e mia moglie è un'insegnante)! Per far avvicinare più persone all'astronomia è accettabile che tutti quelli che non hanno voglia o possibilità di farlo possano pensare una str...... hem, stupidaggine del genere?

  2. #12
    Meteora L'avatar di robzem
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Cologno Monzese
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Mia moglie stamattina mi ha detto: hai visto? Hanno trovato tracce di vita su Marte (e mia moglie è un'insegnante)! Per far avvicinare più persone all'astronomia è accettabile che tutti quelli che non hanno voglia o possibilità di farlo possano pensare una str...... hem, stupidaggine del genere?
    Sono d'accordo con te Tony, certi giornali non dovrebbero sparare falsità solo per vendere, altrimenti fanno solo disinformazione!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    è una tattica giornalistica del sensazionalismo nel titolone per colpire il gregge delle pecore e magari fare venire voglia di leggere l'articolo o interessarsi alla cosa.deprecabile finchè volete,però non so dire se sia veramente negativa sta cosa,alla fine anche la divulgazione ha le sue tattiche e non mi sento totalmente di condannarla,alla fine dei conti è un modo per fare avvicinare un numero maggiore di comuni mortali a certe materie
    Ma che ti sei messo d'accordo con Andre? Che è sta cosa che ai "pecoroni" bisogna dare falsi scoop per avvicinarli alla scienza? Ma che razza di metodo sarebbe?

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Temo che sia improbabile, ormai, trovare dei giornalisti anche solo minimamente preparati nelle materie scientifiche. Invece le sparate le sanno fare molto bene. Impossibile dire se siano peggiori loro o i nostri politici.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ma che ti sei messo d'accordo con Andre? Che è sta cosa che ai "pecoroni" bisogna dare falsi scoop per avvicinarli alla scienza? Ma che razza di metodo sarebbe?

    ah no,ho visto adesso il commento di andre....comunque hai estrapolato solo una parte di quello che ho scritto,che nella sua interezza per me ha un senso,poi mica la pensiamo sempre tutti alla stessa maniera (per fortuna direi)

  6. #16
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    ah no,ho visto adesso il commento di andre....comunque hai estrapolato solo una parte di quello che ho scritto,che nella sua interezza per me ha un senso,poi mica la pensiamo sempre tutti alla stessa maniera (per fortuna direi)
    Beh, Tony ha quotato tutto il tuo commento e... hai letto il suo?
    Insomma, se qualcuno dice una falsità, c'è il rischio che qualcun altro ci creda.
    Per cui perché farlo?

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Beh, Tony ha quotato tutto il tuo commento e... hai letto il suo?
    Insomma, se qualcuno dice una falsità, c'è il rischio che qualcun altro ci creda.
    Per cui perché farlo?

    si ho capito,comunque è una "falsità" e "disinformazione" per chi vede di sfuggita il titolo "scoperti i marziani"
    del giornale posto sullo scaffale dell'edicola o su un tavolino di un bar e basta, e poi ci crede anche...
    nell'articolo all'interno,basta leggerlo,spiega le cose più o meno come stanno,quello volevo dire

  8. #18
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    si ho capito,comunque è una "falsità" e "disinformazione" per chi vede di sfuggita il titolo "scoperti i marziani"
    del giornale posto sullo scaffale dell'edicola o su un tavolino di un bar e basta, e poi ci crede anche...
    nell'articolo all'interno,basta leggerlo,spiega le cose più o meno come stanno,quello volevo dire
    Quindi secondo te se uno non ha voglia o tempo di approfondire è giusto che creda cretinate? Ti piace un mondo così? Disinformazione per la maggioranza in cambio di qualcuno che colpito dall'enorme bufala che è il titolo si incuriosisce e si avvicina all'astronomia?
    Tranquillo, non sei il solo a pensarla così, guarda in che mondo viviamo!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Mi era venuta voglia di commentare, poi mi sono reso conto che "parlarne" sarebbe stato fare il gioco di chi con queste menate ci campa. Credo che l'approccio più saggio sia quello di ignorarli, questi ridicoli balletti del "guardatemi! ascoltatemi!".
    Certo che fa innervosire vedere il rilievo mediatico che viene attribuito a queste commedie del ridicolo, quando sarebbe sicuramente più costruttivo spostare l'attenzione su cose ben più concrete.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dalla padella alla brace

    Bisognerebbe puntualizzare, in tutto questo, che la disinformazione giornalistica non e' assolutamente nata nella societa' contemporanea. Anzi. E' nata insieme al giornalismo e, prima ancora, insieme alla volonta' di scrivere opere storiche. Se ci potesse ascoltare Cicerone ci coprirebbe di insulti: per lui ogni evento doveva essere trasfigurato in una dimensione astratta e lontana dalla concretezza (come i giornalisti di Time). Chi puo' mai sapere se i giornalisti contemporanei non vogliano apparire piu' "exornatores rerum ", ossia abbellitori di fatti reali, che cronisti dell'oggettivita'? Ma fortunatamente oggi possiamo evitate di sorbire ogni notizia passivamente: io personalmente, dopo aver letto un quotidiano, mi collego su internet e, dopo l'immancabile tappa su astronomia.com (!), cerco di trovare oggettivita' alle notizie del giornale. E vi diro' che lo trovo persino divertente! Ai posteri l'ardua sentenza...

Discussioni Simili

  1. Terra dalla ISS
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 19:53
  2. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 11:58
  3. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •