Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Meteora L'avatar di ch3lios
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Cassino (FR)
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Aiuto scelta primo telescopio...

    Salve a tutti,
    come già scritto nel messaggio di presentazione ho deciso di compiere il grande passo, acquistare un telescopio. Dopo un paio di anni di pratica con il mio binocolo Nikon 10x50 ho deciso di approfondire quella che è la mia grande passione, l'astronomia.
    Per semplificare il tutto ho risposto alle domande del questionario sulla scelta del primo strumento:
    1) Vorrei osservare planetario e cielo profondo;
    2) L'uso che mi piacerebbe fare è visuale, ma vorrei anche approfondire l'astrofotografia magari sfruttando la mia reflex Nikon D3300;
    3) La cosa che più chiaramente ho cuore è la qualità, quindi grande diametro e qualità;
    4) Abito in una zona rurale di campagna e l'inquinamento luminoso è molto ridotto. Ho a nord/nord-est gli Appennini e la maggior parte delle volte quando soffia il grecale poi di notte riesco a osservare la via lattea a occhio nudo, l'unico problemino c'è l'ho in direzione ovest dove ci sono le luci della città a 20Km. Quindi, ricapitolando, osserverei dal giardino di casa ma posso spostarmi senza problemi;
    5) Quando mi sposto non ho problemi di spazio in auto;
    6) Come già scritto in precedenza osserverei fuori il giardino di casa, quindi pochi passi da casa;
    7) Posso trasportare facilmente 30Kg;
    8) Non so collimare un telescopio, ma con un cacciavite me la cavo.
    9) Quando sono sul posto mi prendo tutto il tempo necessario per montare e installare lo strumento;
    10) Per trovare il bersaglio mi piace studiare una mappa ma vorrei anche qualcosa di automatico;
    11) Quando ho trovato un oggetto vorrei mantenerlo visibile senza toccare nulla;
    12) Budget sotto i 2000;
    Mi rendo conto che la cifra stanziata per un primo strumento può sembrare alta ma preferisco avere tra le mani qualcosa di qualità che mi dia belle soddisfazioni e approfondire la l’astrofotografia. Mi è già capitato di osservare su un telescopio (in verità più giocattoli che telescopi) e sto leggendo le guide quindi so già più o meno cosa aspettarmi, non immagini stile Hubble per intenderci . Aspetto pareri e consigli da più esperti di me grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Citazione Originariamente Scritto da ch3lios Visualizza Messaggio
    12) Budget sotto i 2000;
    Mi rendo conto che la cifra stanziata per un primo strumento può sembrare alta
    Alta? È proprio il minimo indispensabile per fare un po' di fotografia astronomica lasciando poco al visuale...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Boh, io con quella cifra mi farei una iOptron iEQ30 (nuova) ed un C8 (usato).
    Utilizzando un riduttore di focale ed un 70/500, credo che come peso puoi tentare
    anche qualche foto deep ma è bene affrontare un passo alla volta.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Sul nuovo, si veleggia sui 3.000 Euro e più, per quel setup, camera guida e riduttore di focale inclusi. Anche con un C8 usato, temo si superino i 2.500.
    Ma a me, l'usato non piace; pertanto non lo suggerisco mai e faccio i "preventivi" sul materiale nuovo. Sarà poi l'interessato, a fare le scelte che ritiene più opportune.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Ho visto questa offerta sul nuovo http://www.teleskop-express.it/monta...--ioptron.html che è dotata già di GPS e per il software ne parlano bene! Non ho esperienza diretta ma viene descritta per carichi sino a 12.5Kg. Da abbinare eventualmente a doppietto apo ~f7 e sistema di guida. Il prezzo dovrebbe rientrare nel tuo budget.
    Anche io non consiglierei l'usato.
    Aspetta comunque altri suggerimenti.
    La montatura mi sembrerebbe comunque meglio della Celestron

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Io ho fatto un passo alla volta
    Vai prima su una buona montatura è un bel C 8
    Compra dei buoni oculari e poi ad ogni riccorenza ti fai un regalo per completare il set up
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Non fosse altro che per il prezzo, le montature iOptron devono per forza essere migliori delle Celestron e SW...

    Questa, però, ha il treppiede con le gambe da 1,5", non da 2" e per questo costa meno.
    Il software è molto buono, ma anche la meccanica non è da meno. La mia Cube Pro praticamente neanche l'allineo, si può dire.
    Ultima modifica di Angeloma; 23-02-2016 alle 22:33
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di MIKEMINE
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    136
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Non avevo notato ... (2" opzionale)
    CGEM+SkySync TS130/900 SW250/1200 MAK180/2700 NikonD5100 ASI120MC LacertaMGEN2

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Concordo con Nicola, forse sarebbe saggio affrontare la cosa un passo per volta. Prima montatura e tele adatti ad un impiego fotografico futuro, ci fai la dovuta esperienza, poi affronti il tema assai ostico della fotografia. Devi anche capire cosa vuoi fotografare, non sono un fotografo ma ho imparato qui che cielo profondo e planetario, in fotografia, richiedono approcci diversi. Tutto con 2.000 Euro, credo sia arduo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Aiuto scelta primo telescopio...

    Bisognerebbe capire quanto ti importa la fotografia rispetto al visuale.

    Perchè, per intenderci,

    http://www.teleskop-express.de/shop/...yScan-Pro.html

    questo kit rientra dentro il tuo budget e, grazie al diametro generoso (250mm), ci osservi pure. Ma è terribilmente scomodo per usarlo per osservare e, ad f4, la collimazione di quel newton non è per niente agevole.

    C'è anche la versione ad f5, così ti fai un quadro completo, che è 25cm più lunga ma molto meno rognosa da collimare e, per osservazioni visuali, è pure migliore.

    http://www.teleskop-express.de/shop/...scan-GoTo.html

    Ma, ribadisco, è una cosa decisamente scomoda (come comfort di osservazione).

    Per dire, con gli stessi soldi, puoi prenderti sempre un newton ma in configurazione dobson
    - estremamente piccolo e trasportabile come questo http://www.teleskop-express.de/shop/...n-Germany.html

    - di grande qualità ottica come questo http://www.teleskop-express.de/shop/...-8-Lambda.html a cui puoi aggiungere un computer di puntamento

    - oppure un pozzo di luce (350mm) con anche il computer di puntamento http://www.teleskop-express.de/shop/...t-locator.html

    ma con nessuno di questi fotografi.

    In alternativa hai uno schmidt cassegrain.

    Di buona qualità ci sarebbe il C9.25 (235mm). Però, nel tuo budget, puoi prendere solo questo:
    - http://www.teleskop-express.de/shop/...35-2350mm.html

    che ha una montatura troppo leggera per fotografare con quel tubo. Di contro è enormemente più comodo di un newton su equatoriale come quelli che ti mostravo prima. Puoi provarci, a differenza dei dobson, a fare foto, ma difficilmente otterrai grandi risultati.

    L'alternativa è prendere uno schmidt cassegrain più piccolo in modo che, sulla medesima montatura, sia sostenuto in modo più stabile e quindi le foto riescono più facilmente

    http://www.teleskop-express.de/shop/...03-2000mm.html

    La montatura è sempre la stessa (Advanced VX), inferiore alla EQ6 dei newton di cui sopra. Allo stesso modo i tubi ottici sono di diametro inferiore (200 o 235mm contro 250mm). E' il prezzo della comodità di avere un tubo enormemente più compatto. Devi decidere te cosa è importante. Però con un cielo buio come quello che dici di avere, più diametro hai meglio è per osservare visualmente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. Aiuto scelta telescopio usato
    Di Il nuovo nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 18:27
  3. Aiuto scelta primo telescopio
    Di AgoBal nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-2015, 10:03
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  5. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 23:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •