Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Buon giorno a tutti
    Dopo aver attentamente ascoltato i vostri consigli insieme alla mia fidanzata ci siamo recati da un rivenditore di ottiche che tratta anche telescopi Bosma.
    Ero entrato convinto e sicuro del mio aquisto e la ragazza del negozio mi ha confermato i pregi della mia scelta elencandomi le caratteristiche dello strumento con i suoi limiti.
    Comunque tutti confermati i vostri suggerimenti e quindi ero davvero intenzionato a comperare questo prodotto
    Bosma 150mm focale !800 tipo MAK.
    http://item.jd.com/1453411259.html
    Anche confermata la bonta' della montatura ma in negozio non c'era e la prendo in qualche sito.
    Ma poi la ragazza del negozio che reputo competente e onesta mi ha messo un dubbio proponendomi un altro strumento che a suo avviso da qualche vantaggio sulle osservazioni planetarie,un prezzo ridotto ma con caratteristiche e risultati simili.
    Rifrattore Bosma 102mm focale 700
    http://item.jd.com/1777805035.html
    E ma ha dinuovo mandato in confusione sulla mia scelta.
    Vorrei un ultima discussione con voi prima dell'aquisto ricordando che la montatura sara' la stessa a prescindere dal tubo e dalle ottiche, che mi interessa il planetario e qualche semplice deep ma con un occhio alla qualita' delle osservazioni che il mio cielo non e' perfetto e mi dovrei spostare e che le foto non mi interessano.
    Vorrei ringraziarvi anticipatamente e augurarvi un buon fine settimana
    Ps Lunedi procedero' con l'aquisto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    sono due strumenti agli antipodi, molto più adatto alle tue esigenze il primo, adatto a spazzolate celesti il secondo.
    io non avrei dubbi, mak!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    effettivamente il suggerimento mi pare strano ma non essendo pratico preferivo qualche confrma da voi.
    Anche a me piace molto il mak e ho avuto modo di vederlo in esposizione anche se lo comprero' nuovo.
    E sembra piu' grosso che non dalle foto.
    A parte cio' la meccanica mi sembra buona a occhio.poca plastica...
    Mi sai dire da inesperto che cosa potrei controllare solo in negozio sullo strumento per rendermi piu' o meno conto che tutto sia ok?
    C'e qualcosa di semplice da verificare direttamente?
    La ragazza del negozio ha comunque confermato tutta la disponibilita' per futuri supporti e aggiustaggi se necessario

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sono due strumenti agli antipodi, molto più adatto alle tue esigenze il primo, adatto a spazzolate celesti il secondo.
    io non avrei dubbi, mak!
    ....e scusami,la mia conoscenza nelle terminologie e' scarsa.
    Cosa si intende per spazzolate celesti?
    Grazie in anticipo per i consigli

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Per me vale sempre la regola che come si spende si mangia, comunque aspetta qualcuno che abbia usato strumenti con le stesse caratteristiche, io non li vedrei tanto simili...
    Ultima modifica di frignanoit; 27-02-2016 alle 09:22 Motivo: non avevo letto l'intervento di etruscastro...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    il venditore è tenuto alla garanzia sul venduto per legge (in Europa, in Cina onestamente non sono a conoscenza di come funziona!), per cui se qualcosa non va gli riporti tutto, puoi anche provare lo strumento in esposizione ma credo che quello che ti venderanno e ti consegneranno non sia quello che proverai, quindi la prova è fine a se stessa, comunque se ne hai la possibilità fai dei controlli visivi sulle ottiche e sullo scafo (che non ci siano segni di usura o sporcizia interna/esterna) e le parti meccaniche, come la corsa del fuocheggiatore e il movimento degli assi della montatura....

    per tutto il resto il vero responso te lo farai usandolo sotto il cielo.

    per spazzolare il cielo intendo che un 102/700 ha un generoso campo reale inquadrato, questo lo rende perfetto per ammassi aperti/comete, però rimane di corta focale, per il planetario o globulari o nebulose planetarie dovrai aggiungere o una buona barlow al treno ottico o oculari di bassa focale che risulteranno forse scomodi nell'uso.

    a parte questo rimangono quasi 5cm di specchio in meno, un treno di luce di differenza!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Ritengo che per le tue esigenze il rifrattore non sia adatto, ha una focale pari a 6,8 e c'è da aspettarsi, inevitabilmente, un'elevata aberrazione cromatica penalizzante nell'osservazione planetaria!
    Credo sia più adatto per chi fa foto…..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Le "spazzolate celesti" è un termine familiare che sta per osservazioni "rich field", ossia a "grande campo"; questo dimostra che la commessa non è poi così competente, se presenta un rifrattore acromatico afflitto da un presumibile, evidente cromatismo e con scarsa lunghezza focale come adatto all'osservazione planetaria: è tutto l'opposto.

    Noi i telescopi li usiamo, qualcun altro li vende. Chi è più qualificato?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di sergio76
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Lentate sul Seveso ma originario di Salemi
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    Sono due mondi differenti. Mi sono perso la discussione che ti ha portato a scegliere tale strumento!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ancora dubbi dopo la visita in negozio

    La spazzolata celeste con un telescopio si fa quando non si sa cosa guardare o si ha un telescopio scarso sia per il deep sky che per l'alta risoluzione. Molto meglio osservare il cielo a occhio nudo in una serata buia e limpida o con un buon binocolo a campo largo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Negozio ceco
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 15:22
  2. Visita al planetario di Torino
    Di Huniseth nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •