Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Vixen 70s

  1. #21
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    ciao a tutti
    ieri sera, complice finalmente una serata senza nuvole, mi sono dedicato al piccolo 70s e al difetto di sferica.
    Sono intervenuto sugli spaziatori del doppietto, togliendo quelli presenti (che non sono quelli originali o almeno sembrano fatti amano perché non sono nemmeno tutti uguali come dimensioni tranne lo spessore), e provando a metterne sia più fini (fatti con un foglio di alluminio per alimenti) sia più spessi (fatti con due strati di carta da fotocopie).
    Il risultato purtroppo non ha dato esiti di nessun genere, ovvero non ho notato grandi differenze tra le varie configurazioni.
    Forse la differenza tra i diversi spessori utilizzati è troppo piccola? Dalle vostre esperienze quanto sono spessi i distanziatori di un comune doppietto?

    Help!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lantaca; 15-03-2016 alle 08:41

  2. #22
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Citazione Originariamente Scritto da lantaca Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ieri sera, complice finalmente una serata senza nuvole, mi sono dedicato al piccolo 70s e al difetto di sferica.[...]
    Interessante l'argomento. Lo spessore dei distanziali tra le due lenti innanzi tutto deve essere preciso come spessore , tutti e tre devono essere della stessa misura...grossolanamente gia un buon calibro aiuta in questo.
    Riguardo alla distanza tra le due lenti e molto importante che non si tocchino tra di loro. Non eccedere oltre il 0,5 millimetri .Mi spiego le due lenti che formano l'obiettivo sono o molto vicine ...se hanno i tre spaziatori ...oppure sono relativamente più distanti tra loro se hanno un anello che le distanzia..dipende dalla conformazione del doppietto ..dal progetto insomma. Saluti e facci sapere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-04-2016 alle 07:14 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Grazie @Aldir
    ho provato a sostituire gli spessori (che sono i classici 3 a 120°) con varie soluzioni.
    Prima ritagliando tre rettangolini di allumino domopack, quindi sottilissimi. Poi sempre col domopack ma con doppio spessore, che rimane comunque molto sottile. Siamo al disotto di 0.1mm
    Poi sempre dei rettangolini di carta da fotocopie, ed ancora con la carta ma doppio spessore.
    In tutte queste prove non ho notato un significativo cambiamento dello star test, ho solo constatato che la mancanza di precisione degli spessori (i rettangoli non perfettamente uguali tra loro o posizionati in posizioni non perfettamente simmetriche?) ha introdotto, quando più quando meno, un piccola scollimazione.
    Ragion per cui ho rimesso gli spessori "originali", ritrovando la perfetta collimazione.
    Ad ogni modo, il doppietto a fuoco restituisce un'immagine buona, ed ad eccezione del cromatismo, non noto particolari problemi. Il punto di fuoco di una stella è preciso e la sua immagine di diffrazione formata da un primo anello ed un secondo appena percettibile.
    Per l'utilizzo a cui è destinato questo telescopietto, ovvero guida fotografica, va benissimo così, inoltre lo userò per iprendere il sole a pieno formato, usando filtri selettivi come il K-Line o il Continuum, che eliminano il problema del cromatismo e fanno lavorare molto bene il doppietto, infatti le immagini che ho fatto fino ad ora (poche per via del meteo) non sono malaccio...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Citazione Originariamente Scritto da lantaca Visualizza Messaggio
    Grazie @Aldir
    ho provato a sostituire gli spessori (che sono i classici 3 a 120°) con varie soluzioni.[...]
    Bene allora questo è il limite dello strumento...io li ho cambiati nel mio acro da 150/1200. perché ho lavato le lenti ho fatto i distanziali nuovi ,rimontato il tutto quando stringi il doppietto attenzione a non stringere troppo perché vanno in tensione le lenti..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-04-2016 alle 07:06 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  5. #25
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #26
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Bello Riccardo appena tradotto il tutto ma non mi pare che ci siano indicazioni su spessori distanziali..bensi diverse curvature a seconda dei tipi di doppietti.
    Ultima modifica di Aldir; 04-04-2016 alle 22:10

  7. #27
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    TABLE 11: ACHROMAT DOUBLETS: GENERAL SPECIFICATIONS FOR BK7/F2 GLASS (in units of focal length)

    FRAUNHOFER

    AIR (M2): 0.001

    Following table gives design specifics for doublets achromats consisting of BK7 crown and F2 flint, with all measures in units of the focal length. The specs are based on 100mm ƒ/10 objectives, but are scalable within the normal range of refractor apertures, up to about 50% faster or any slower objective (by applying the desired focal number ratio to 10 directly to the radii), with only minor raytrace adjustments. Substituting similar glasses should also require only minor adjustments; glass thickness is generally not a significant factor, the exception being the Gauss objective.

    Da qui credo sia possible ricavare lo spessore. Credo che, nella tabella, Ri sia il raggio (dove i=1,2,3,4). Mi sono i materiali delle due lenti (dove i = 1,3). Ti (dove i=1,3) dovrebbero essere gli spessori delle lenti. M2 invece credo sia lo spessore dell'aria, credo però.

    EDIT. Si M2 dovrebbe essere la separazione. Infatti nell'altra pagina di telescope optic che ti avevo linkato trovo:

    Ray trace with standard lens thicknesses (11 and 7mm for the front and rear element, respectively) and separation (1mm) shows near perfect F-C chromatic correction and acceptable level of spherical aberration in the optimized wavelength

    E infatti t1 è 0.011, t3 è 0.007 e m2 è 0.001.

    Nel tuo caso devi tener conto che il tuo telescopio è un f6 e quindi, se interpreto bene, la separazione dovrebbe essere minore (6 decimi di millimetro invece che un millimetro pieno). Però, sottolineo, spero di aver interpretato bene. Matematica la mastico, ma di ottica non so nulla.

    EDIT2: bisogna però verificare che lo spessore delle due lenti sia "standard" e forse devi scalare non solo per focal lenght ma anche per il diametro.
    Ultima modifica di Riccardo_1; 05-04-2016 alle 10:31
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #28
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    TABLE 11: ACHROMAT DOUBLETS: GENERAL SPECIFICATIONS FOR BK7/F2 GLASS (in units of focal length)[...]
    Molto interessante ..preso misura precisa dello spessore che ho usato per fare i miei distanziali sono di 4,6 decimi di millimetro per un doppietto Fraunhofer di 150mm f8. Chissa portandolo a 1 mm cosa succede. Provo???

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-04-2016 alle 07:18 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  9. #29
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Vixen 70s

    No guarda, quelle misure sono sicuramente proporzionali alla lunghezza focale dello strumento (in modo - sembra - direttamente proporzionale, quindi 1mm è per un f10 - , allo spessore delle lenti - come non so ma pare ci siano misure standard di spessore delle lenti -, e al diametro della lente stessa - di nuovo, come non so).
    Quindi 1mm per un 150mm f8 no di sicuro.

    IMHO, sicuramente se hai un telescopio con i suoi distanziali originali io mai andrei a toccare il progetto.

    Se invece, come mi pare di aver capito, ci si ritrova tra le mani un telescopio con distanziali non originali o comunque non si conosce la separazione tra le lenti, allora studiarsi il papiro (ed eventualmente provare a fare una mail al creatore del sito e/o scrivere sul forum DIY di cloudynight dove c'è gente che sa come usare il software per progettare telescopi) è da provare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Vixen SSW
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 20:16
  2. EQ5 vs Vixen Gp...
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 14:14
  3. Vixen VMC200L
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 20:22
  4. Vixen BT81S-A
    Di Pentax nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 20:57
  5. Vixen SP,GP & GP-DX
    Di Verne nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2013, 07:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •