Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Visto che il mio ultimo report è del luglio scorso…

    Data: 01-03-2016
    Località: Provincia di Venezia – 8m slm – temperatura 8°C circa
    Strumenti: National Geographic, mod.Az, rifrattore 50/360mm. Oculari: 20mm, 6mm

    Inizio osservazione: 20:00 circa
    Fine osservazione: 20:45 circa

    Premessa:
    Questa osservazione non era in programma.
    Finito di cenare mia mamma è uscita a sbattere la tovaglia e rientrando mi ha detto che c’era proprio un bel cielo stellato. “Potrei tirare fuori il telescopio se stessi un po’ meglio”, dico. Nulla di grave, solo non sono in piena forma. Decido di dare un’occhiata fuori e il richiamo è troppo forte, anche se avessi la febbre credo non la sentirei più guardando il l’universo.
    Mi corpo per bene con giubbotto, capello, sciarpa e guanti e porto giù il mio fedele National Geographic.
    Come al solito il treppiede è troppo basso, quindi devo trascinare fuori anche una tavola, ci metto sopra il telescopio e valuto la situazione.

    Oggetti celesti osservati:

    Giove
    Il mio gigante gassoso preferito.
    È sorprendente come ormai sia riuscita a prendere confidenza con il mio giocattolino e puntare senza troppi problemi nella direzione giusta usando l’oculare da 20mm.
    Giove si trova a passare proprio nella stessa direzione di una lontana stellina che forse un osservatore inesperto potrebbe scambiare per uno dei suoi satelliti.
    Il seeing era buono, con l’oculare da 8mm ho potuto apprezzare le bande equatoriali, Ganimede, Callisto, Io (molto vicino al pianeta) ed Europa.

    Nebulosa di Orione
    Il passo successivo è stata questa bella nebulosa; l’unica che io sia riuscita a individuare finora (nonostante abbia tentato diverse volte con la Nebulosa del Cono). Mi è apparsa come al solito: un alone di luce diffusa poco più sotto della Cintura di Orione. Nell’Ammasso del Trapezio (almeno credo fosse quello) ho notato una cosa curiosa che ho soprannominato “topolino”. C’è una stella con altre due stelline più piccole sopra che formano quella che sembra la testa di topolino della Disney.
    La macchia luminosa sfocata che si vede poco più sopra, se non sbaglio dovrebbe essere NGC 1981. Fino a poco fa credevo che fosse anche quella parte della stessa Nebulosa di Orione. Giustificavo l’apparente spazio vuoto tra le due parti rapportandola alla Bullet Cluster (cosa che non c’entra nulla visto che la forma di quest’ultima è stata generata dallo scontro di due galassie, mentre la Nebulosa di Orione è un ammasso di polveri e gas cosmici ad altissime temperature).

    Pleiadi
    Molto più apprezzabili con l’oculare da 20mm piuttosto che con quello da 8. È sempre bello soffermarsi su una zona di cielo così piena di stelle. E pensare che basta spostare il telescopio di poco per trovarsi un cielo nero e desolato. Le pleiadi le ho soprannominate “mini-carro”, in effetti la prima volta che ho puntato il canocchiale nella loro direzione mi è sembrato di vedere una specie di Carro Minore miniaturizzato.

    Aldebaran
    Secondo Stellarium: stella variabile distante 66,64 anni luce. L’ho osservata per caso, credendo di aver puntato Antares! Mi sono accorta del gravissimo errore poco dopo, quando con l’oculare da 8mm e la nitidezza volutamente sfocata non vedevo la luce muoversi come mi sarei aspettata. Ricordo che la prima volta che ho guardato Antares sono rimasta impressionata dai bagliori che mandava, tanto che sembrava qualcosa di vivo.
    Più sotto di Aldebaran c’era un grazioso ammasso di stelline di piacevole osservazione.

    Alla fine, prima di smontare tutto e tornare dentro ho ripuntato su Giove: come si fa a non dare la buona notte a un bel pianetino così?!
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Ma che carina
    Mi ricorda, nei modi e nello spirito, la fine dei gloriosi settanta e le mie prime osservazioni col giapponesino regalatomi dalla mamma per la prima comunione
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Ottimo Relative è un piacere leggere i tuoi report,e complimenti per la tenacia,
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Brava ti sei divertita alla grande , poche cose ma buone .
    L'ammasso vicino alla stella Aldebaran dovrebbe essere le Ladi
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    bel report, complimenti!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Grazie della condivisione. Hai ragione, Antares e' molto particolare, sara' che e' di norma bassa e per il fenomeno dello scattering tremola parecchio, il risultato pero' e molto bello da osservare, quando si puo'. Aldebaran e' la mia preferita, e' in una bellissima zona di cielo, il nome poi fa sognare.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Brava, direi che stai sfruttando bene il tuo strumento e le occasioni di osservare (per la serie ogni lasciata è persa !).

    In crisi di astinenza, malgrado nuvolette dispettose spinte dal maestrale, ho ammirato anche io Giove ieri sera dal tetto di casa e notato l'invadente presenza di Sigma del Leone a far da satellite aggiuntivo.

    Già che eri in zona, ti consiglio un'occhiata (con il 20mm) a M44 (Il Presepe) ammasso aperto visibile anche ad occhio nudo, grosso modo al di sotto di una linea Polluce (Gemini) - Regolo (Leo)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Grazie a tutti per i bei commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    In crisi di astinenza, malgrado nuvolette dispettose spinte dal maestrale, ho ammirato anche io Giove ieri sera dal tetto di casa e notato l'invadente presenza di Sigma del Leone a far da satellite aggiuntivo.
    Ecco cos'era quella stellina senza nome! Grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Già che eri in zona, ti consiglio un'occhiata (con il 20mm) a M44 (Il Presepe) ammasso aperto visibile anche ad occhio nudo, grosso modo al di sotto di una linea Polluce (Gemini) - Regolo (Leo)
    L'anno scorso, dopo innumerevoli tentativi, ero riuscita a puntarlo; si trovava piuttosto alto nella griglia azimutale (era estate se non ricordo male) ed è stata un'osservazione interessante. Se il tempo mi regala un'altra bella serata come ieri, mi butto anche su M44.
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Rileggendo il report ho trovato un'imprecisione.
    Mi auto-correggo:

    Citazione Originariamente Scritto da RelativeTime Visualizza Messaggio
    La macchia luminosa sfocata che si vede poco più sopra, se non sbaglio dovrebbe essere NGC 1981. Fino a poco fa credevo che fosse anche quella parte della stessa Nebulosa di Orione. Giustificavo l’apparente spazio vuoto tra le due parti rapportandola alla Bullet Cluster (cosa che non c’entra nulla visto che la forma di quest’ultima è stata generata dallo scontro di due galassie, mentre la Nebulosa di Orione è un ammasso di polveri e gas cosmici ad altissime temperature).
    Il Bullet Cluster non è stato originato da due galassie in collisione, bensì da due ammassi stellari in collisione. Il che vuol dire che c'erano diverse galassie al loro interno, non una sola. C'è un interessante trafiletto sul primo volume di Una Passaggiata nel Cosmo, in cui viene spiegato come, grazie allo studio del Bullet Cluster, si sia potuta verificare indirettamente la presenza di una qualche materia oscura.
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Venezia il 1 marzo 2016: Giove, Orione, Pleiadi e...

    Grazie per questa condivisione
    Sono stato a Venezia lo scorso fine settimana,brutto tempo per tutto il soggiorno!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Novilunio di Marzo 2016
    Di zanzao nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 19:19
  2. Il cielo nel mese di Marzo 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 14:08
  3. Pleiadi , Orione e m42?
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 21:12
  4. Pleiadi, Giove e orione che fa rima con ........ collimazione :)
    Di Starfighter nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2014, 09:50
  5. Orione e poi... Pleiadi!
    Di MaestroZen nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-2013, 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •