Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ortho MC 5mm Takahashi

  1. #1
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Ortho MC 5mm Takahashi

    Ho voluto fare un regalino al Kenko 80/1000. Ero indeciso tra un ortho 4mm ed un 5mm. Alla fine una serie di congiunzioni astrali mi ha portato a scegliere (e trovare) il 5mm. Credo che con 200x si sia vicini al limite di usabilità con un 80ino. Il 4mm (250x) alla fine l'avrei usato solo su Luna e - forse - Giove e Saturno.

    Mio malgrado ho perso la finestra ottima tra domenica e Lunedì scorsi. Quindi ho potuto provare solo ieri sera con seeing buono secondo meteoblu, ma con jetstream in peggioramento.

    Monto tutto lo stesso per fare due prove su Almaak e poi Giove. Fino quasi alle 20:15 la situazione ha retto e sono rimasto ipnotizzato dalla doppia bicolore in Andromeda. Prima che tutto iniziasse a tremolare potevo vedere "gli anelli di diffrazione delle due componenti tinti della dominante cromatica della stella originaria" (cit. @cherubino) anche se quello della secondaria era appena appena percettibile. Poi game over.
    Si è anche alzato un fastidioso venticello, ma ho voluto aspettare il sorgere di Giove dall'albero ad Est anche se con poche speranze.
    In effetti purtroppo la visione del gigante gassoso non è stata entusiasmante. Peccato, perché in una situazione almeno decente sarebbe stata una visione fantastica.


    29020a.jpeg29020b.jpeg29020c.jpeg


    Vero che sembra di guardare attraverso il buco di una serratura, ma non provo alcuna sensazione di disagio. Eppure l'estrazione pupillare è bassina (ma direi ancora accettabile) ed il campo solo di 40°.

    L'unica cosa che mi mette a disagio con questo telescopio è il fuocheggiatore, decisamente pessimo.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Gli orto MC Takahashi sono oculari STREPITOSI. Nulla da invidiare agli Zeiss Abbe I e II (testati dallo scrivente).
    Io ho le misure d 4mm, 7mm, 12,5mm e 25mm nella versione da 0,965" oltre alla torretta Takahahsi originale di apri misura (molto rara) e credo che il miglior Giove della mia vita sia stato osservato proprio poco tempo fa (un paio di settimane circa) attraverso il rifrattore TAKAHASHI FCT-150 e l'oculare Ortho MC da 4 mm.
    Immagine degna di fotografia di alto livello e, ovviamente, una serata di seeing molto molto buono.
    Impossibile descrivere la quantità di dettaglio e striature, opalini, e via discorrendo.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Anche io ho il 7mm e prima o poi - se capita l'occasione - mi piacerebbero il 12,5 ed il 25mm.

    Devo dire che mi trovo molto bene anche col Kellner 9mm, che - a quanto ho capito - è quasi come un ortho ma ha un capo leggermente maggiore (45° anziché 40°).

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Il Kellner 9mm, per essere nitido è nitido, ma dopo l'osservazione, serve una seduta dallo strizzacervelli...
    Quello che ho io avrà si e no 30-35° di campo!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Sui Pianeti ci può stare un campo più ristretto , poi gli oculari Ortho ci vanno a nozze .
    Complimenti per l'acquisto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    no, non proprio, anzi...

    il Kellner è uno schema a tre lenti in due gruppi.
    l'Ortoscopico a 4 lenti in 2 gruppi
    Sono oculari piuttosto diversi con un campo corretto diverso.

    Paolo

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Fatemi capire,io posseggo due kellner un ma9 e un ma 25 circle t japan della Meade,hanno un campo di circa 40° scarsi,ma corretto fino al bordo persino con un f5,è una caratteristica di questo schema ottico o i miei sono particolari?Di fatto li trovo analoghi come utilizzo agli ortoscopici solo un po' più scuri e colorati
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,270
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Mah.. tendenzialmente lo schema kellner ha una resa molto buona a centro ma una correzione del campo (limitato a circa 40°) piuttosto povera.
    Mi stupisce che tu riesca ad usarli con un F5 e non noti distorsione… forse abbiamo parametri diversi però.

    Paolo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ortho MC 5mm Takahashi

    Tempo fa avevo un newton 150 f5 lxd che accompagnava l'omologa montatura,e manco a dirlo i miei plossl mostravano forti distorsioni ai bordi ,i planetary ed in mio possesso se la cavavano decisamente meglio,ma quando ho provato i due ma meade sono rimasto stupito ,la distorsione era notevolmente inferiore.Come ci riescano con solo tre lenti non saprei,ma una vecchia pubblicità della Meade (sono oculari almeno degli anni ottanta,che accompagnavano i primi meade 2080 made in USA)li paragonava agli ortoscopici.
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

Discussioni Simili

  1. Baader Classic Ortho
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 12:35
  2. Takahashi fct-150
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 14:59
  3. FCT-150 Takahashi
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 22:06
  4. Takahashi vs Takahashi
    Di reemo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-08-2014, 21:04
  5. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •