Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: osservare il cielo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Betelgeuse1980
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    osservare il cielo

    ciao a tutti,
    il 3 marzo, con carta stellare alla mano mi sono messo ad osservare il cielo a occhio nudo, e ho visto le pleiadi(appena visibili ne ho contate 5 e so che sono 7 le 7 sorelle)!!!ho pensato "caspita potevo portarmi il binocolo"ma non avevo spazio nella borsa del lavoro!!!!ho visto anche giove che era bello splendente.
    devo dire che mi sto entusasmiando parecchio all'osservazione del cielo e penso che dai qui a qualche settimana mi prenderò il telescopio.
    per le osservazioni ho il balcone di casa ma anche una specie di terrazza comune che ha un bel campo visivo, si riesce a vedere quasi tutta la volta celeste.
    Sono contento perché riesco ad orientarmi con carte alla mano ovviamente e penso sempre se quando osservo il cielo da qualche parte lasso' c'è qualcuno che la pensa come me!
    L'astronomia è una stupenda materia me ne sono innamorato.mi Sto arrivando! che divorerò' altri libri
    Grazie e buon week end a tutti.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Bravo, studia il cielo che ti sara' utilissimo. Oltre alle mappe, volendo, ci sono anche software gratuiti tipo Stellarium che sono molto validi per approfondire la materia. Dedicati anche alla comprensione della meccanica celeste di base, dove si trova l'equatore celeste, il meridiano principale, il moto apparente della volta. Dai un'occhiata anche al "Vademecum degli astrofili" nella sezione primo strumento, troverai tutte le cognizioni di base che si deve avere, per capire qualcosa di telescopi e montature. Che dire, buon viaggio!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Meteora L'avatar di Betelgeuse1980
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Grazie Marcos64!sto studiando le guide che ci sono sul forum e anche su internet!
    Ho scaricato skysafari ed è una app molto interessante!
    Peccato che qui a Milano e hinterland c'e' troppo IL!maledetto IL😂😂😂

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Skysafari va benissimo, circa l'Inquinamento luminoso, ci sono molti posti non troppo lontani da Milano buoni per l'osservazione, certo bisogna trottare un po'. Magari la prima volta che andiamo al Sempione, io ed altri qui del forum, puoi venire con noi e fare esperienza. Se non avrai ancora un telescopio, te ne presto uno io.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Meteora L'avatar di Betelgeuse1980
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Ok grazie sarà sicuramente una ottima esperienza per imparare sul campo nella vita c'è sempre da imparare!!
    Di solito quando vi vedete per andare al Sempione?

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Aspettiamo la primavera, ora e' tutta neve. Per le date beh, di norma con la luna nuova, il cielo da quelle parti e' spettacolare, ci vuole un po' di fortuna naturalmente, comunque arrivarci e' davvero comodo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Meteora L'avatar di Betelgeuse1980
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    ok Marcos64 va benissimo grazie

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Andrew189

    Re: osservare il cielo

    Ciao Betelgeuse, benvenuto tra noi appassionati
    Anch'io sono un principiante alle primissime armi.
    Io prima di passare al telescopio mi sono attrezzato di binocolo, ci sono tante cose da scoprire anche con questo strumento! Come i satelliti di Giove, alcune galassie, ammassi, nebulose e doppie....le Pleiadi poi sono uno spettacolo attraverso due lenti!
    Qui c'è una guida per avere un idea di quando è il momento di pensare ad un telescopio
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

    Buona fortuna e cieli sereni
    Ultima modifica di Andrew189; 08-03-2016 alle 21:36

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    Bella questa discussione! Bravi....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Betelgeuse1980
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cinisello Balsamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservare il cielo

    La smania di prendere un telescopio è grande però ho un binocolo della tasco per uso terrestre che avevo comprato circa 19 anni fa !
    Debbo dire che è da un po che osservo col binocolo la luna e qualche stella!ma ora sto studiando il cielo usando stellarium e un atlante stellare che ho acquistato su internet.
    Mi piacerebbe acquistare un mak 127mm di diametro, ho letto le recensioni e i pareri anche su questo fantastico forum, però prima oltre che mettere da parte qualche soldino devo "masticare un po di terminologia"😂😂😂😂!
    Ciao e grazie

Discussioni Simili

  1. Luogo per osservare il cielo vicino a Lodi/Milano
    Di Elpuntazza nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 14:04
  2. Osservare l'eclissi
    Di Venus nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 13:20
  3. Osservare con il binocolo
    Di Alessio87 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 15:01
  4. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •