Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Riccardo Giuliani
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Polignano a Mare (Bari) - locator: JN80OX
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    ---

    ---

    Si terrà i primi di Luglio (1-3 luglio) il VI (6°) Star Party ADIA-Astronomia presso il Monte Polllino in località San Severino Lucano, alle staccionate di Piano dell'Arcangelo (già Visitone).
    .
    Si parte per il S.Severino Lucano (alle staccionate di piano dell'Arcangelo ex Visitone) venerdì pomeriggio e si torna domenica mattina.

    COORDINATE:

    39°56'51.38"N
    16° 8'43.29"E


    Partecipate numerosi.
    .
    Per Info chiamatemi al > 329.862.31.66

    807_San_Severino_Lucano_2_Pollino_ADIA_Astronomia_700.JPG
    .
    1385_San_Severino_Lucano_3_Pollino_ADIA_Astronomia_700.JPG
    ...

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Io sono di casa sulla mitica Staccionata, e a maggior ragione ci sarò allo star party della mia associazione

    Accorrete numerosi, ci sarà da divertirsi. Ogni anno siamo in tanti soprattutto da Puglia e Basilicata, ma anche da Calabria e Campania. C'è anche qualche amico dall'Abruzzo. Purtroppo invece tanti amici virtuali più lontani difficilmente possono raggiungerci data la posizione non proprio baricentrica. La Staccionata è molto larga ed è uno spettacolo vederla piena zeppa di telescopi. Ci si sistema in modo indipendente in varie strutture ricettive in zona San Severino Lucano oppure in camper o tenda nei pressi o proprio sulla Staccionata. Io sarò in tenda.

    Non c'è un programma particolare, durante il giorno ci si dedica all'osservazione solare e ad escursioni di gruppo nel meraviglioso parco circostante. Molti, io compreso, portano la famiglia per passare un weekend speciale in montagna. Qualcuno sale sugli altopiani dotato solo di leggeri zaini e binocoli per godere di un cielo incontaminato come difficilmente si può trovare altrove. Peccato che quelle zone sono inaccessibili con le macchine, ecco quindi che i più temerari dedicano una serata sugli altopiani e l'altra sulla Staccionata (quest'ultima si trova comunque a quota 1400m s.l.m.)

    Ovviamente sarà un piacere per me fornire supporto, indicazioni, chiarimenti e quanto possa servire per raggiungerci e sistemarsi.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    beh, tra il vostro astroparty e il nostro, l'astrofilo non ha scuse quel week end per non partecipare a qualche evento.

    quel week end non fate gli orsi e partecipate!!

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Ho saputo dagli amici dell'associazione che nei prossimi giorni sarà chiusa per lavori la strada sp4 nel tratto Cropani - San Severino Lucano, per cui è necessario fare delle deviazioni per raggiungere Piano Arcangelo. In particolare i percorsi alternativi sono la strada Cornale o la strada Pomarreti visciglie. Nella mappa sono evidenziate in verde.

    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Ciao a tutti,salvo intoppi dell'ultimo istante il sabato sera un gruppetto di noi,del gruppo astrofili menkalinan,saremo con voi allo starparty,ovvero io @cicciohouse @Galileo72,aneglo ed emanuele le punte di diamante del gruppo e probabilmente eugenio un astrofotografo del gruppo,con il mio strumento un dobson orion da 12" un paio di binocoloni e forse un c8 in dotazione al gruppo o magari un altro strumento per fare qualche foto,arriveremo in zona intorno alle 18.30 e cercheremo di raggiungere il luogo anche se ignoriamo dove sia,sarà un profondo piacere salutarvi,conoscervi e vedere il cielo insieme,se potete darci informazioni più dettagliate su come raggiungere il luogo ne saremmo felici,noi arriviamo da cosenza ed arriveremmo via autostrada uscendo a Campotenese e proseguendo per rotonda eppoi per san severino lucano,ogni informazione dataci ci sarà utilissima, in privato a vostra richiesta posso lasciare il mio numero,incrociamo le dita,almeno io personalmente lo spero nonostante i gravi problemi di salute di mia madre conto di esserci,a sabato ed intanto..illuminateci per arrivare..ciao raffaele.aahh ovviamente è solo un primo assaggio si potranno organizzare altre cose insieme magari anche in sila,e...l'anno prossimo l'astroparty italia centrale per incontrare i grandi...di questo forum..a presto.
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Notizia fantastica! Felicissimo di incontrarvi, sara' sicuramente uno starparty memorabile!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Ops, scusate, ho sbagliato starparty, avevo inteso veniste a quello di astronomia.com
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Bellissima notizia @merlino


    Il luogo è facile da raggiungere, ho semplicemente messo su googlemaps partenza Cosenza e destinazione le coordinate segnalate nel primo post inserito da Riccardo (39°56'51.38"N, 16° 8'43.29"E) ed ho visto che il percorso di 117km prevede l'uscita dall'autostrada a Campotenese e prosegue esattamente fino al sito osservativo. Io lo raggiungo dal lato opposto, quindi non conosco la strada che farete voi, ma @fulvio_ viene sempre dalla vostra direzione e penso potrà darvi migliori indicazioni. Comunque il sito e' facile da riconoscere, lo troverete sul lato destro della strada e sarà pieno di astrofili

    Purtroppo io sarò presente solo il venerdì, quindi non riusciremo ad incontrarci e me ne spiace davvero tanto. Siccome non potrò portare la famiglia e siccome lunedì sarò in trasferta lavorativa per tutta la settimana non posso sottrarre il sabato e la domenica alla famiglia (che ha davvero tanta pazienza col mio hobby che non si concilia molto col mio lavoro).

    In ogni caso vedo che da Cosenza fate molta meno strada di quella che faccio io, quindi sono sicuro che in uno dei prossimi noviluni avremo occasione di conoscerci e condividere una serata sotto il meraviglioso cielo del Pollino.

    A presto.

    PS (per qualsiasi info chiamatemi al *******)
    Ultima modifica di etruscastro; 30-06-2016 alle 11:23 Motivo: eliminazione info personale
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    @zanzao, ho dovuto togliere il tuo numero di telefono per motivi di regolamento e per privacy, se vuoi usa i mp per farlo avere!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: * 6° VI Star Party ADIA-Astronomia > monte Pollino > S.Severino Lucano

    Ciao marcos64,l'importante è guardare il cielo,poi ci ritroveremo allo stesso astroparty..prima o poi...un caro saluto a tutti.raffaele.
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 11 Dicembre 2015 – Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 18:41
  2. 17-19 Luglio 2015 : 5° STAR PARTY ADIA Astronomia
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 09:42
  3. Star Party ADIA 2015
    Di zanzao nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 19:01
  4. M57 Test colori - Monte Pollino
    Di Ruben Giancarlo Elmo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •