Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prime foto di Giove e Luna

    Ciao a tutti!

    É un po' che non scrivo sul forum con qualche aggiornamento...
    Un mesetto fa ho acquistato finalmente la webcam celestron neximage 5 da 5 mp.
    Il mio telescopio é uno skywatcher 1309eq2.
    Appena mi é arrivata la webcam ho trovato uno scampolo di serata mezzoserena per provare una foto rapida su Giove, ma il risultato, vista anche la fretta, non é stato per niente bello. una gran luce della sfera e i satelliti.
    Da quel momento solo nuvole e tristezza.
    Ieri sera, finalmente, cielo sereno e tempo per fare delle prove. Sulla luna la webcam si é messa da sola nelle condizioni di luminositá ideali ed ho scattato qualche foto di prova non proprio esaltanti e nitidissime, ma comunque interessanti.
    Poi sono ritornato su Giove e, dopo la solita luminositá , ho provato a settare qualche parametro nelle opzioni di cattura
    (tra cui esposizione , guadagno e colori) che mi hanno permesso di abbassare la luminositá e vedere le bande. È peró sparito dalla vista il satellite visivamente piú vicino che probabilmente non era Io.
    Metto le foto che i fatto cosí si capisce cosa dico.

    Inoltre tra i software della webcam c'é anche Registax 6.1 che vedo essere software essenziale per la rielaborazione delle immagini. Solo che é tutto in inglese tecnico e io non ci capisco nulla. ho lasciato perdere. La mia domanda é: qualcuno ha trovato delle guide in italiano per questo programma? oppure qualcuno riesce a spiegarmi in linea di massima cosa bisogna fare?

    Grazie infinite.
    Andre

    ( non capisco come si vede se ho allegato le immagini)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ciao... qua su forum c'è una guida fatta da Huniseth http://www.astronomia.com/forum/show...per-Registax-6

    Per le riprese sono anche io alle prime armi, se può essere utile come software per riprendere ho usato FireCapture (incluso insieme alla Orion StarShoot c'è AmCap, ma non mi trovo), per Registax prova la guida e vedi cosa viene fuori ^^

  3. #3
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Grazie! Provo subito a vedere!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Non sono male. E poi, sei alle prime armi!
    Qui sul forum troverai l'aiuto per crescere e migliorare!

    Complimenti!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  5. #5
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ciao Andre, un buon inizio è quando ti piacciono le foto che hai fatto
    Però non ho capito se hai fatto degli scatti singoli, oppure delle riprese..

    Registax è un software molto potente, che non richiede molte conoscenze per cominciare ad usarlo, anche se in inglese. Ti consiglio la versione 5 che è più semplice, almeno per me.

    Il giochino di Registax, come per altri software analoghi, sta nel sommare quanti più fotogrammi possibili per diminuire il "rumore" dell'immagine finale. Il rumore è quella specie di "graniglia scomposta" che si vede nelle tue foto.

    Per Giove puoi fare filmati anche di 100 - 120 secondi, regolando guadagno e luminosità, e catturando quanti più fotogrammi puoi. Ricorda che minore è il "formato" della ripresa (es. 400x400 piuttosto che 800x600) maggiore sarà il numero di frame catturati al secondo.
    Ne esce un file AVI (o SER dipende dalla cam che hai) che darai in pasto a Registax, il quale allineerà tutti i frames, eliminerà i peggiori sommerà i restanti. In ultimo, modificando dei valori chiamati Wavelet, otterrai un'immagine meno rumorosa e più dettagliata.

    E' normale che abbassando il guadagno o luminosità per vedere le bande di Giove, i suoi satelliti tendono a scomparire.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Registax va usato inizialmente usando i valori predefiniti, eventualmente si cambiano con l'esperienza.
    Il Clou del programma sono i filtri wavelet, fanno miracoli, però se l'immagine finale da elaborare è troppo scarsa i miracoli sono piccolini.
    Sulla Luna bisogna curare molto la messa a fuoco, altrimenti la foto resta "pastosa", come si vede nelle tue, tranne la prima che sembra quasi buona. Con qualche ritocchino migliora ancora.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Grazie infinite delle ottime dritte che mi avete dato e dell'incoraggiamento!!!!

    @rubens: Ho scattato immagini singole perchè il mio notebook dà un problema quando vado per registrare il video. Però in live va benissimo, tanto che posso scegliere il momento dello scatto nel momento più opportuno. Mi rendo conto che se Registax somma le foto migliori per coglierne i particolari, quella di non poter registrare è una pecca non da poco!
    Adesso però da bravo informatico troverò una soluzione al problema, statene certi!

    Ora che ho un po' di tempo voglio provare anche gli altri software che mi avete consigliato e il tutorial di huniseth e tra stasera e domani sera sono sicuro che troverò un po' di limpido in questa maledetta nebbia e pioggia ferrarese!
    Se mi va bene metterò presto altre foto!!!

    Ciao a tutti e grazie!!!

    Soprattutto per la pazienza!

    Andre

  8. #8
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Wink Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ecco fatto!
    Dopo aver pistolato e finalmente capito alcune funzioni e soprattutto come far andare il filmato (era un codec sbagliato)
    sono riuscito a produrre qualcosa di meglio!
    Registax finalmente ha potuto fare il sui lavoro sul video e a forza di provare ( e raffreddarmi) ho ottenuto dei risultati!

    Almeno non si vede più la sgranatura del cielo ed è un po' più nitido!
    Posso migliorare ancora o è il limite dello strumento secondo voi?
    mi piacerebbe un sacco vedere la macchia rossa e proprio all'ora delle prime foto era presente!
    vabbé sono contentissimo intanto... Saturno ti aspetto al varco!

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ma diamine.. tutti a guardare il pianeta rosso e ci è sfuggito il pianeta verde.....

    Male malissimo.. le stesse immagini riunite in 500 frames di filmato ti darebbero un Giove guardabile.
    Comunque con la reflex il campo è troppo largo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    beh, io ho riunito massimo 200 frames, dici che se faccio un filmato più lungo viene ancora meglio? credevo che fossero sufficenti.. beh questo mi porta un nuovo obiettivo! quella ad ampio campo é quella della risoluzione maggiore... ma forse cambia poco...

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni deepsky dal giardino
    Di Giuiba nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 21:37
  2. Giove - Luna - Aldebaran
    Di Giuiba nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 22:31
  3. La luce delle prime stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 22:51
  4. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 19:39
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •