Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
  1. #11
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    il problema é che faccio una fatica mostruosa a mettere a fuoco! appena sfioro il telescopio l'immagine oscilla di brutto e si capisce poco. poi c'era un freddo polare...

  2. #12
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    beh, io ho riunito massimo 200 frames, dici che se faccio un filmato più lungo viene ancora meglio? credevo che fossero sufficenti.. beh questo mi porta un nuovo obiettivo! quella ad ampio campo é quella della risoluzione maggiore... ma forse cambia poco...
    Bravo, hai fatto il primo passo.. avrai notato tu stesso come cambia l'immagine sommata con più frames rispetto ad una immagine singola. Meno rumore di fondo e più dettagli.

    La messa a fuoco è sempre un cruccio per tutti, ma è fondamentale. Dedicaci pazienza e tempo.

    Il senso è quello di sommare più frames "migliori" possibili. 200 sono pochini, spingiti oltre. Mentre riprendi avrai notato che il disco di Giove non sta perfettamente fermo nel monitor, inoltre il seeing e le turbolenze dell'atmosfera ti "sfasano" continuamente l'immagine, quindi nelle riprese avrai frames più nitidi e altri più sfocati e mossi. La funzione di Registax è quella di allineare i frames, di metterli in fila dal migliore al peggiore, permettendoti di eliminare i peggiori e sommare i restanti.

    Piano piano prenderai confidenza con la tua strumentazione, ne scoprirai potenzialità e sopratutto limiti, e riuscirai a produrre immagini sempre migliori.
    Ultima modifica di rubens; 07-12-2012 alle 21:19
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  3. #13
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Grazie! sto cominciando a prenderne! il problema é stato il gelo pazzesco che mi ha fatto desistere! proveró con 500- 800 frame, ma questo piú avanti!
    Per i colori magari qualcuno di voi conosce le percentuali che servono per non farlo diventare così verde ma sinceramente ho provato a settare altre cose lasciando perdere i colori nel poco tempo di vita che mi rimaneva. sicuramente ci baderó di più la prossima volta!

    il motorino che ho collegato chiede un po' di pietá perchè probabilmente il telescopio non era bilanciato benissimo e faceva un po' di fatica in certi gradi di giro, quindi l'immagine a volte si spostava di botto. inoltre ho calibrato il nord in maniera un po' sommaria e questo mi ha lentamente fatto spostare l'immagine anche in declinazione(direi).
    devo prendermi piú tempo per essere piú accurato nelle foto!
    ho provato anche il software consigliato da ZioRob chiamato FireCapture che peró utilizza una risoluzione bassa. magari ci sono le opzioni che non ho trovato ancora per settarlo al meglio, vedremo!


    grazie ancora per la pazienza e la gentilezza!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ad un certo punto il numero di frames diventa relativo, se sono tutti della stessa qualità il risultato cambia di poco, 200 buoni sono meglio di 2000 brutti. Ha senso se fra i 2000 ce ne sono 200 buoni, ma bisogna fare in modo che il programma capisca quali devi sommare. La cosa migliore è selezionarli a mano dalla lista.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    ah cribbio! se si puó ci provo subito! grazie!!!!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Dunque.. ho fatto passabili riprese con la montatura SPolaris mossa con le manopole, capisci che altro che spostamento brusco.. quindi l'importante è che il pianeta stia nel campo di ripresa, se esce qualche volta registax perde il filo, allora conviene eliminare quei frames a mano dalla lista. Certo ci va pazienza per selezionare i frames a uno a uno..

    Ma perchè era verde?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    colpa mia! avevo mosso i colori e poi non ci ho dato troppa importanza. quel che mi importava era capire il funzionamento di piú cose possibili nel minor tempo ridotto perché le mie mani si stavano congelando.
    E devo dire che di passi avanti nel software ne ho fatti perché sono passato dal pubblicare singoli frame a pubblicare un'immagine elaborata superando tutta una serie di problematiche che mi si erano poste e arrivando a capire cosa stavo facendo.
    poi devo dire che questa seconda serata avevo un seeing peggiore e ho ripreso Giove molto piú in basso nell'atmosfera, quindi molto posso ancora sistemarlo!


  8. #18
    Meteora L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Ciao Andre! sono anch'io un neofita dell'astrofotografia, ed è da qualche giorno che mi sto cimentando (propio come te) nella ripresa di Giove... su che montatura e telescopio stai riprendendo? io con una EQ2 e un 130/900 sono riuscito a realizzare la foto qui allegata... sono circa 100 frames che successivamente ho sommato con registax 6!! prima di aumentare i timpi di ripresa prova a cambiare programma di cattura, magari è dovuto a quello...giove.jpg

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    Il Giove è molto buono.
    Lasciate perdere i satelliti, o vedete le bande o vedete loro. Se avete fortuna ne prendete uno che riflette l'ombra sul Pianeta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prime foto di Giove e Luna

    grandioso mark! sarebbe fantastico fare le foto come le tue! che programma di cattura usi? abbiamo lo stesso telescopio direi e le tue foto sono favolose!
    Ti invidio un sacco! magari anche é la webcam che é diversa!

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni deepsky dal giardino
    Di Giuiba nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 20:37
  2. Giove - Luna - Aldebaran
    Di Giuiba nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 21:31
  3. La luce delle prime stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 21:51
  4. prime osservazioni
    Di marco nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 18:39
  5. Prime osservazioni
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •