Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Giove primo disastro ...

    Ieri sera, non pago di aver litigato con la montatura riavuta con annessa configurazione pulsantiera e Wi-Fi con IPad ho pensato di provare anche la webcam QHYL5 avendo Giove per soggetto e li mi sono sentito molto FANTOZZI.
    Premesso che ho un Evo 8 quindi altazimutale, ho pensato di scegliere l'allineamento direttamente con Giove che mi veniva proposto tra le possibili alternative del Nextar+.
    Prima di mettere la webcam ho usato il più piccolo oculare a mia disposizione per avvicinarmi alla focale di ripresa ed ho allineato con quello.
    Una volta centrato ed allineato ho sostituto lo stesso con la webcam e li sono cominciate le comiche.
    Non sono quanto ho messo per ritrovare Giove sul monitor con tutti quei comandi contrari o inversi ... un delirio ed ogni volta lo riperdevo perché il telescopio non voleva saperne di tenerlo la centro nonostante ogni volta abbia cercato di ridare l'allineamento con la pulsantiera.
    Usavo Sharpcap come software, avrei voluto provare anche altri che avevo scaricato ma sono riuscito solo una volta a tenere Giove per 1 minuto e non al centro per fare un filmato con 100 pose poi il disastro!
    Neanche il tempo di mettere a fuoco bene per il timore che scappasse via.
    Morale un filmato da 1 minuto mediocre ed un altro con Giove che gira per la ripresa fino ad uscire poi il nulla!
    Provato poi con Registax e Autostakkert ad elaborare le immagini almeno per arrivare ad un risultato concreto che mi risollevasse il morale.
    In definitiva volevo sapere se è normale che Giove scappasse dal monitor nonostante avessi avessi attivato il go-to nel giro di pochi secondi oppure ho sbagliato io qualcosa e l'inseguimento non è mai partito?
    Non posso pensare che sia il fatto della montatura altazimutale a creare questa incapacità di seguire il pianeta anche per una decina secondi.
    Comunque ecco il risultato:
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Anche una montatura altazimutale deve essere accuratamente livellata e messa in posizione, altrimenti sballa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Per esperienza vissuta , devi mettere tutto quando alla perfezione
    Telescopio in bolla poi devi fare in moto che il tubo sia perfettamente a livello sia in DEC che in AR
    Poi devi allineare con due stelle e poi successivamente calibrare con minimo altre due stelle.
    Sembra tutto difficile ma una volta preso la mano diventerà un gioco da ragazzi.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Per esperienza vissuta , devi mettere tutto quando alla perfezione
    Telescopio in bolla poi devi fare in moto che il tubo sia perfettamente a livello sia in DEC che in AR
    Poi devi allineare con due stelle e poi successivamente calibrare con minimo altre due stelle.
    Sembra tutto difficile ma una volta preso la mano diventerà un gioco da ragazzi.
    Si però io ho una montatura altazimutale...
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Ti a risposto già @Angeloma
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Ti a risposto già @Angeloma
    Ha

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Attento Nicola...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    La serie Celestron Evolution non implementa la tecnologia Skyalign con Starsense come la serie Skyprodigy che fa tutto da sé: basta accendere l'interruttore. Con tutte le problematiche del sistema.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove primo disastro ...

    in passato ho tenuto Saturno a 333x perfettamente al centro di un'oculare con reticolo per più di 3 ore con un CPC (quindi altazimutale ), questo significa che il planetario si può fare in altazimutale, su Giove, mi direte che il problema risiede sulla rotazione del pianeta piuttosto.

    se vuoi la precisione non allineare mai con il sistema -Sistema Solare- è impreciso, allinea sempre almeno a 2 stelle meglio con 3 con una di calibrazione..

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Giove primo disastro ...

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Ha
    Con me giochi sul velluto
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Primo Giove
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2016, 13:11
  2. il mio primo Giove..
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 22:53
  3. Primo Giove
    Di CapitanFred nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-06-2015, 18:40
  4. Mio primo Giove
    Di AlessandraT. nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 11:11
  5. Primo Giove!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •