Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Diagonale Baader 2" Click Lock

    il diagonale della Baader da 2" (50 mm) Click Lock, si colloca nella fascia alta del mercato di questi accessori.
    Il diagonale arriva a casa perfettamente imballato, rivestito dal classico "sacchetto" in pelle in cui viaggiano tutti gli accessori Baader: (nella foto è presente anche il riduttore da 1,25" non compreso nel diagonale nella vendita)
    DSCN2131.jpg















    dal peso di 125gr il diagonale è realizzato da uno specchio piano in vetro (quindi niente prismi!), la casa costruttrice garantisce la lavorazione delle ottiche entro 1/10 lambda effettivi.

    DSCN2127.jpg















    il Baader è fornito del comodo sistema di fissaggio denominato Click Lock, che permette con una semplice semi-rotazione della ghiera con il pomello, di centrare perfettamente gli oculari o accessori di ripresa sempre al centro del diagonale.
    la semplicità di utilizzo è evidente anche e sopratutto in inverno e con le temperatura rigide quando gli astrofili usano anche i guanti. (nella figura sotto il dettaglio del pomello)
    DSCN2129.jpg
















    La differenza con i diagonali commerciali o peggio ancora con gli accessori che usualmente vengono forniti a corredo dei nostri strumenti, è evidente e schiacciante, si guadagna un'infinità di luce e luminosità generale che porta questo accessorio ad essere un pezzo fondamentale del set up di ogni astrofilo con esperienza.
    Attualmente, il prezzo di vendita in Italia si attesta sui 240€
    DSCN2130.jpg






















    Etruscastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    ottima recensione ed ottime foto... che macchina usi ?!?!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    ottima recensione ed ottime foto... che macchina usi ?!?!
    queste ancora le feci con la compatta coolpix da 8mpx

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    si avevo notato che era una Nikon ( DSCN ) ma il progressivo del file è di 2000 e passa... dubito che con la D5100 hai già fatto 2000 scatti....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Mi si spieghi questa abissale differenza di luminosità rispetto al diagonale di serie della SW
    In cifre.
    Sull'aspetto qualitativo complessivo non discuto, si vede.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    allora, mettiamo chiarezza:
    iniziamo con le esperienze dirette..... prima di dotarmi del Maxbright, usavo il diagonale a corredo del mio telescopio (parlo del cpc 11") da 1,25".... niente di male, anzi, per vedere si vedeva... rifiniture in plastica e alluminio che dopo averlo serrato la prima volta si è rigato il "naso", certo..... era pur sempre montato su un 280mm, e pensavo di vedere tutto quello che lo strumento permetteva.
    poi... dopo aver scambiato alcuni pareri con dei colleghi di cpc 11", mi sono convinto a passare ad un diagonale da 2" e ho puntato su uno dei migliori in commercio... risultato:

    1-il vantaggio di aver montato un diagonale da 2" anzichè da 1,25" è come aggiungere 2 marce ad una macchina sportiva (non sò se rendo l'idea!)
    2-la qualità generale è nettamente superiore, potremo elencare i vari limiti costruttivi (lambda/angstrom) ma tutto ciò renderebbe poco l'idea,se non nel tecnicismo, per portare dei numeri che chiedi. Attenzione... non sto parlando che un diagonale da 2" con 99% di riflettività fà osservare galassie che un diagonale con un 75% non fà vedere...... questo lavoro spetta solo al diametro dello strumento, ma come detto, la qualità generale è nettamente superiore, è un pò come dopo aver aggiunto 2 marce alla macchina sportiva di prima, ci aggiungemmo un treno di gomme specializzate per la corsa in pista..... la differenza è fina (neanche troppo alla fine!) ma al termine del giro in pista avremmo quei decimi di vantaggio che ci permetterebbe di battere l'antagonista.....
    3-ho provato fianco a fianco il mio cpc 11" con il diagonale in questione con un c9,25 con un diagonale da 2" maxbright dielettrico (quello con lo scafo nero) con gli stessi identici oculari, ed anche nelle impressioni del proprietario del c9,25 il maxbright a scafo bianco sembrava avere una marcia in più..... certo, serve un'occhio con una certa esperienza per valutare queste sottili differenze, ma non si può mai accostare un maxbright (di qualunque riflettività esso sia) con un diagonale di fabbrica a corredo sugli strumenti!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Si, l'opinione con prova diretta con la discuto, vado sulla fiducia dell'autore

    Allora.. abbiamo aggiunto due marce in più, ma il motore è sempre lo stesso (l'ottica del telescopio)

    Se uno specchio riflette il 99 per cento e un altro il 75 per cento (sarà uno specchio bucato o un vetrino con un foglio di alluminio dietro incollato col vinavil) embè.. la differenza si vede eccome, è come ridurre in percentuale il diametro del telescopio.

    Perchè, già che siamo in tema, la luce portata al fuoco dai rifrattori è data dai dati costruttivi delle lenti e basta, quella degli specchi e dei catadiottri cambia di molto per via del grado di riflettività dei vari componenti più l'ostruzione, e la perdita è consistente e aumenta col tempo, più quello che si perde dopo, con diagonali e obiettivi, ma quella è la stessa per tutti.

    Ora stiamo su diagonali dello stesso diametro, i dati da sapere sono: quello standard riflette veramente al 75/100? C'è scritto da qualche parte? A saperlo ci si regola di conseguenza.. (vedi bidone dei rifiuti)
    Se si passa al 2 pollici va tutto adeguato, a partire dagli oculari, e dal loro peso e ingombro.
    Non ho presente le dimensioni dei vostri diagonali, posso solo dire che quello in dotazione al 80Ed necessita di carrucola per issarlo al focheggiatore.

    Ma vedo dalle foto che il tuo dovrebbe essere più maneggevole.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Si, l'opinione con prova diretta con la discuto, vado sulla fiducia dell'autore

    Allora.. abbiamo aggiunto due marce in più, ma il motore è sempre lo stesso (l'ottica del telescopio)
    infatti ...

    Se uno specchio riflette il 99 per cento e un altro il 75 per cento (sarà uno specchio bucato o un vetrino con un foglio di alluminio dietro incollato col vinavil) embè.. la differenza si vede eccome, è come ridurre in percentuale il diametro del telescopio.
    Perchè, già che siamo in tema, la luce portata al fuoco dai rifrattori è data dai dati costruttivi delle lenti e basta, quella degli specchi e dei catadiottri cambia di molto per via del grado di riflettività dei vari componenti più l'ostruzione, e la perdita è consistente e aumenta col tempo, più quello che si perde dopo, con diagonali e obiettivi, ma quella è la stessa per tutti.

    Ora stiamo su diagonali dello stesso diametro, i dati da sapere sono: quello standard riflette veramente al 75/100? C'è scritto da qualche parte? A saperlo ci si regola di conseguenza.. (vedi bidone dei rifiuti)
    attenzione, probabilmente è passata un notizia non vera, il dato di riflettività del 75% è un'estremizzazione (nel contesto del post precedente) per dire che il "potere di luminanza" la fà sempre il diametro di apertura, infatti ho scritto:
    Attenzione... non sto parlando che un diagonale da 2" con 99% di riflettività fà osservare galassie che un diagonale con un 75% non fà vedere...... questo lavoro spetta solo al diametro dello strumento, ma come detto, la qualità generale è nettamente superiore,
    il dato non si riferisce a nessun diagonale in commercio!

    Se si passa al 2 pollici va tutto adeguato, a partire dagli oculari, e dal loro peso e ingombro.
    giusto, infatti io ho tutti i filtri da 31,8mm ed ora faccio fatica a cambiarli con quelli da 50mm, sono costretto a lavorare con lo zoom con l'innesto da 31,8

    Non ho presente le dimensioni dei vostri diagonali, posso solo dire che quello in dotazione al 80Ed necessita di carrucola per issarlo al focheggiatore.

    Ma vedo dalle foto che il tuo dovrebbe essere più maneggevole.
    mah.. il mio come scritto pesa 125gr, quindi abbastanza maneggevole, poi tieni presente che io lo monto su un telescopio a forcella e quindi comunque molto stabile......

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Diciamo che gli specchi dei telescopi hanno problemi di riflettività, sono distanti dal 99 per cento, invece i diagonali sono normali specchi piani e penso, senza certezza però, che i "normali" se la giocano con i supercostosi su qualche unità per cento di differenza. Quindi, se proprio non sono specchi di plexigas la differenza la vedono solo gli occhi fini, e ad una certa età gli occhi fini andiamo a contarli......

    Se dovessi un giorno, ma il badget in prospettiva non promette niente di buono, passare ad oculari da 2 pollici, farei piazza pulita di specchietti e specchioni e mi prenderei un buon rifrattore apo da 130/140 e chiuso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Diagonale Baader 2" Click Lock

    Ottimo diagonale, e come sempre ottima recensione.. anch'io mi sono svenato per quello, ma in fondo è un diagonale "per sempre". Oltre alla ineccepibile qualità costruttiva, è un macigno, quasi impossibile fargli male.
    Antonio sei azionista BAADER per caso?
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. Acqua dal Sole e lo "scoop" a tutti i costi.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 16:25
  3. Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 05:23
  4. Diagonale a 90°
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 13:22
  5. Gli asteroidi pericolosi hanno uno stesso "genitore"
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 08:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •