Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Cercatore

  1. #1
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cercatore

    Ciao a tutti!

    Volevo un consiglio : ho un celestron da 70 mm e so che non è chissà che ma vorrei prendere qualcosa per migliorarlo in pochino spendendo proporzionatamente a quello che ho ...

    Mi piacerebbe avere altri oculari (ne ho 2di quello dato in dotazione col telescopio, uno da 20 e uno da 4... nessuno intermedio ) e un cercatore migliore di quello che ho che non riesco mai a calibrarlo in modo ottimale.
    E sui filtri lunari che mi dite? Ne vale la pena?

    Se sono stato impreciso ditemi ..e cerco di spiegarmi meglio

    Grazie!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cercatore

    Io penso che risolveresti in questo modo, e senza troppi patemi di spesa...
    ipotizzando... Zoom invece di 3/4 oculari e un cercatore tipo....

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00EL5...?ie=UTF8&psc=1

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HUO...?ie=UTF8&psc=1

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore

    @frignanoit
    Probabilmente bazzichi questo forum da poco tempo, altrimenti non avresti suggerito questi due oggetti.
    Ricorda per il futuro: quando vedi il marchio Seben GmbH... SCAPPA! Fuggi come ne andasse della tua vita: siamo al livello del guano peruviano.

    @EzioPersoNelloSpazio
    Ci diresti che modello di Celestron possiedi? Anche una foto della base del cercatore sarebbe utile.
    In realtà, temo che cercatore e un paio di oculari decorosi vadano a costare più di un telescopio decente e con prestazioni migliori del tuo; per quello, non si spenderebbe più di 200 Euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cercatore

    Se dovevo proporre 2 oculari Vixen NPL e/o Celestron da 40,00€ l'uno + un cercatore, avevo valutato anche io che superava il costo del rifrattore stesso, l'unico rifrattore Celestron che ho visto io 70/400 costa 64,00€ e Seben o meno non mi sentivo di proporre una cifra superiore, ho preso fede alle recensioni di chi ha già comprato gli articoli....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore

    Un 70/400 è concepito per osservazioni a basso ingrandimento, sia terrestri che astronomiche; spremerlo a forza non dà grandi risultati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cercatore

    Scusate.. il mio è un c elestron powerseeker 70eq ma ora non ho foto perché sono fuori.. si che lo standard della decenza probabilmente costa più di tutto il telescopio che credo sia costato (è un regalo. ..) Max 200euro ...però mi piacerebbe migliorarlo un poco prendendo magari pezzi usati e che mi facilitino la mia vita da neofita (è meno di un anno che osservo...).

    Per questo pensavo a oculari e cercatore
    Il cercatore con ld vitarellle faccio un po'fatica a calibrarlo bene
    E magari oculari di misure diverse mi possono esere utili (ho solo un 4 e un 20 che sono proprio tanto diversi..........)

    Per aiutarvi vi dico che io per ora non ho grandissime pretese di osservazione : per ora mi bastano luna pianeti ammassetti ' stelle doppie e magari il sole

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cercatore

    purtroppo anche la resa degli accessori va di pari passo con la qualità dello strumento.
    io avrei 2 consigli:

    1- fai un giro su astrosell e guarda dei buoni usati, di solito gli oculari sono un pochino più "sicuri" a differenza dei telescopi, aiutati con i feedback e magari cerca un venditore vicino alla tua zona così da poterlo conoscere di persona
    2-metti i soldi da parte, tieniti il 70mm come un ottimo strumento grab&go e acquista in futuro uno strumento che garantisca prestazioni migliori.

    EDIT: hai risposto mentre scrivevo.... quindi rimane l'opzione 1

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Cercatore

    Citazione Originariamente Scritto da EzioPersoNelloSpazio Visualizza Messaggio
    un cercatore migliore di quello che ho che non riesco mai a calibrarlo in modo ottimale.
    Cosa intendi per "calibrarlo"? Se intendi "allinearlo", e per "non riesco [...] in modo ottimale" intendi che vai al limite delle viti di regolazione, allora non è detto che un cercatore nuovo ti risolva sicuramente il problema. Però puoi sempre provare a compensare con degli spessori tra la base di appoggio del sostegno del cercatore e il tubo del telescopio: in una ipotetica situazione di partenza con il tubo ottico principale in basso, e il cercatore in alto, per la direzione "su/giù" è sufficiente spessorare rispettivamente la parte anteriore o posteriore della base, per la direzione "destra/sinistra" occorre spessorare angoli opposti, ed eventualmente allargare i fori di passaggio delle viti per avere gioco sufficiente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di EzioPersoNelloSpazio
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cercatore

    Intendo che le tre viti che servono a allinearlo col tubo ottico principale mi fanno dannare Non so se ci sono metodi più stabili per ricercare la giusta posizione.... ma magari sono pure io un po' impedito ...

    Comunque grazie per le dritte ci proverò !

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cercatore

    Questo problema credo non sia solo tuo, è stato anche mio, no ci credo alla precisione assoluta di allineamento, cercatore oculare, ed anche quando non è precisa, basta stabilire il punto di scarto, la prima volta che inquadri l'oggetto dentro l'oculare, guarda dove si trova anche nel cercatore, ti basterà posizionarlo in seguito sulla stessa posizione dentro al cercatore che te lo ritrovi nell'oculare....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Cercatore come guida
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 07:39
  2. oculare cercatore
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-2015, 19:54
  3. Cercatore 1x
    Di davider nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 09:40
  4. Red dot o cercatore?
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 08:55
  5. Cercatore red dot
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 02:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •