Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo diagonale di buona qualità

    In linea con il titolo ho qualche dubbio sulla sostituzione del diagonale di stock con uno un più, mi stavo chiedendo quali siano le differenze tra le varie tipologie, prismi e dielettrici. Quale sia il tipo migliore per osservazioni di tutti i tipi e se ci sia qualche differenza di comodità rilevante tra 45° e 90°..
    Inoltre il budget sarà di circa 100-150 euro, con attenzione sulla riflettività al 99% (se è molto rilevante come dato) e sulla maggior assenza possibile di luci parassite

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo diagonale di buona qualità

    ricordaci che strumento hai per cortesia?

    comunque, le differenze nei diagonali è meno marcata in paragone degli oculari, il valore della riflettività seppur un dato realistico, nella pratica troverai con molta fatica i vantaggi di un 99% a differenza di un 91% (esempio), ciò che fa la differenza per prima e unica cosa è il cielo e la sua qualità, poi il tipo osservazione che si fa, lo strumento e ultimo ma non ultimo l'esperienza dell'osservatore.

    questo ad esempio è uno dei migliori nella fascia media, o comunque uno simile adatto al tuo strumento (SC/rifrattore)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ricordaci che strumento hai per cortesia?
    Un rifrattore omegon da 102/660 mm, il raccordo da lato telescopio è 1,25" quindi purtroppo il modello citato non è compatibile, mi son scordato di menzionarlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-03-2016 alle 11:16 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo diagonale di buona qualità

    allora se posso permettermi questo è un livello consono al tuo strumento e in linea col tuo budget!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Io ce l'ho, proprio questo qui.
    Rispetto al diagonale del Lidlscopio, è come aprire l'occhio; in confronto al diagonale rifilato da Sky Watcher, la differenza si percepisce eccome!
    L'impressione è simile a quella che dà un diagonale da due pollici.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di SteAStro88
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Buono a sapersi

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Partendo dal presupposto che meno roba c'e' sul treno ottico e meglio e', mi chiedo se il diagonale venisse usato per ipotesi per connettere ad un tubo guida, una ccd o simile, la rifelttivita' e la superiore qualita', rispetto al prodotto economico, farebbero comunque differenza?

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Dipende.. se volete solo guardare allora non troverete nessuna differenza che non sia "psicologica" per la spesa sostenuta, se invece volete osservare, cosa che ultimamente nessuno fa o quasi, allora qualche leggera differenza fra i diagonali di base e quelli più costosi c'è. Ma proprio poca. Confrontando il costoso prismatico Baader (non Zeiss) e quello del lidlscopio non solo non riesco a trovare differenza, ma va persino meglio quello del Llidlscopio, quindi c'è anche la risposta riguardo ai prismatici.. non prendeteli.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Senza diagonale, l'artrosi cervicale è certa e arriverà puntuale come un giapponese... è proprio per questo motivo, che si usa da decenni.

    L'azienda americana Unitron, produceva addirittura una torretta ruotante prismatica che portava ben sei oculari.

    La differenza tra un buon diagonale e un diagonale economico c'è e si vede; non solo è superiore otticamente (certo bisogna anche vedere cosa sta davanti) ma anche meccanicamente: anello di serraggio o click-lock anziché la famigerata vitina e metallo al posto della plastichina.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Angeloma; 30-03-2016 alle 21:06
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo diagonale di buona qualità

    Indubbiamente anche i materiali usati hanno la loro importanza, la precisione dei portaoculari e dei nasi fa stare meglio in asse gli oculari. Non fosse che proprio il Baader è quello che va peggio, avranno esagerato nel ridurre le tolleranze.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 18:37
  2. qualità tasco?
    Di swagger88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 07:14
  3. Qualità del mio telescopio?
    Di DarkPlasma nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 15:54
  4. Qualità e pupilla d uscita
    Di Alexxx nel forum Binocoli
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •