Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Il giorno dopo le presentazioni, già ho da chiedervi i primi pareri

    Sto abbandonando il famigerato rifrattore Bresser 70/700, con cui non nego di essermi comunque divertito almeno su luna, planetario e qualche stella doppia.
    Sono ora alla ricerca di un tubo più luminoso e stabile (non che ci voglia molto...) per cercare di vedere "oltre".
    Con un occhio di riguardo alle mie recenti timide ambizioni di astrofotografo (sto attualmente usando un inseguitore meccanico, il MiniTrack), sono disposto a investire in una montatura di livello superiore.

    Gira e rigira sono andato a finire su un newtoniano, lo Starwatcher 150/750, nello specifico la versione con il focheggiatore dotato di riduttore. Per la montatura vorrei orientarmi sulla EQ-5, in versione non motorizzata alla quale magari regalerò l'upgrade successivamente. Da notare che questo Starwatcher non si trova con EQ-5, ma solo con le varianti dell'EQ-3. Per questo, mi son detto, una EQ-5 dovrebbe darmi la stabilità aggiuntiva necessaria per tentare un giorno di farci foto sopra.

    Per questa configurazione il prezzo totale è 650€, che è veramente diventato il limite di spesa avendo già sforato il budget che mi ero posto inizialmente.

    Cosa ne pensate, o voi guru, di ciò che ho messo insieme? Avete alternative più economiche o più prestanti che rispettino il tetto di 650€? Tenderei a escludere l'usato: non saprei giudicare la qualità di uno strumento e soprattutto, in Sardegna, l'offerta è veramente poca.

    Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    diciamo che in fotografia un 150mm f5 è un buon compromesso per iniziare, diversi utenti anche qua su astronomia.com sfornano immagini di tutto rispetto, devi però saper anche far fruttare bene quella configurazione ottica, sia in visuale e, a maggior ragione, anche e soprattutto in fotografia, vista l'assemblamento da grande catena di produzione che "affligge" skywatcher e marchi analoghi (Celestron ad esempio è prodotta dalla stessa Syntia che fa anche Skywatcher), per cui curare bene la collimazione e calcolare bene l'assialità del fuocheggiatore.
    per quello che posso dirti l'accoppiata 150+eq5 in visuale va abbastanza bene, in set up fotografico inizia ad essere al limite vista la leva d'inerzia che porta un tubo di 60cm, ma del resto la scelta è castrata anche dal budget che non permette di trovare altra scelta migliore se non abbassare il diametro e, forse, cambiare configurazione ottica.

    io per iniziare non lo vedo male come scelta, ripeto, in rapporto al budget...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Ti ringrazio del feedback ;-)
    Non ho mai collimato un telescopio ma quando si tratta di frugare le cose me la cavicchio, sono fiducioso di prenderci la mano senza grossissimi problemi :-D
    Punto soprattutto sul visuale, quella fotografica è più che altro una velleità legata al mio desiderio di provare qualcosa di nuovo.
    GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    allora, facciamo un poco di precisione in virtù del tuo ultimo messaggio...

    se la tua priorità è fare visuale, un newton è alquanto scomodo se montato in equatoriale, questo perché molto spesso (direi quasi sempre!) il fuocheggiatore prenderà posizione talmente strane da farti assumere posizioni circensi per osservare, o sarai costretto ogni qualvolta ad allentare il tubo ottico dai suoi anelli della culla per ruotarlo quel basta per metterti il telescopio in posizione "comoda", si fa, ma è una scocciatura farlo spesso.
    per quanto riguarda il lato "ludico" della fotografia devi prima dirci con cosa o con quale tecnica vuoi fotografare, questo per valutare se quel newton ha abbastanza back focus per andare a fuoco coi sensori.

    in virtù di questo e a parità di gestione, non hai pensato ad un dobson da 8"?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    650€ iniziano ad essere una cifretta non trascurabile, sicuro di volerla impegnare per un piccolo Newton su scomodissima equatoriale?
    Scelta comprensibile se in ottica astrofotografia, molto meno se come dici prediligi il visuale.
    Poi si finisce per dire le stesse cose, ma io ti vedrei molto meglio con un bel dobson da 8", luminoso e comodo da usare, e con quello che risparmi magari ti compri una tavoletta equatoriale per farci pure qualche ripresa planetaria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il lato "ludico" della fotografia devi prima dirci con cosa o con quale tecnica vuoi fotografare, questo per valutare se quel newton ha abbastanza back focus per andare a fuoco coi sensori.
    Sì, questo modello parrebbe adatto all'astrofotografia con DSLR. Per essere precisi ho trovato anche persone che lo usano con le Nikon, come farei io, che come forse sai hanno un tiraggio veramente "schizzinoso" che causa più d'un problema quando si tratta di usare adattatori e simili.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in virtù di questo e a parità di gestione, non hai pensato ad un dobson da 8"?
    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Poi si finisce per dire le stesse cose, ma io ti vedrei molto meglio con un bel dobson da 8", luminoso e comodo da usare, e con quello che risparmi magari ti compri una tavoletta equatoriale per farci pure qualche ripresa planetaria.
    E rieccomi pieno di dubbi
    Nelle mie intenzioni di neofita non volevo precludermi la possibilità di fare astrofotografia, ma realisticamente mi rendo conto che con questa somma i compromessi ci sono inevitabilmente. E se il compromesso è continuare a tenere la reflex sul MiniTrack e usare il tele per la cosa più goduriosa, cioè vedere il cielo con i propri occhi, effettivamente il vostro suggerimento vale oro.
    Avendo mosso i primi passi con una equatoriale vedo complicato non poter seguire gli astri comodamente muovendo un solo controllo. Ma forse è il caso di fare un passo indietro e riconsiderare tutto dall'inizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Mini track...intendi quello di Fattinanzi, giusto? Come ti ci trovi, lo sto valutando per usarlo con una canon per fare qualche grande campo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Mini track...intendi quello di Fattinanzi, giusto? Come ti ci trovi, lo sto valutando per usarlo con una canon per fare qualche grande campo
    Sono ancora nella fase delle veloci prove sul campo, è da qualche mese che aspetto la giusta combinazione di cielo sereno & weekend & voglia di spostarmi
    Per quello che ho potuto constatare è molto valido, con un puntamento estremamente accurato secondo me si possono superare i limiti suggeriti sulla focale . Ho provato anche 30 secondi con un 500 f/8 su sensore croppato, e le stelle non sembravano affatto strisciate (giusto un po' batuffolose per i limiti della lente, un catadiottrico osceno e maledettamente difficile da mettere a fuoco). Sul gruppo facebook, se già non sei iscritto, ci sono composizioni davvero notevoli.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Non so esattamente che modello sia quello che hai visto,
    ma ti posso dire che il modello che ho io, dovrebbe essere
    una cosa simile (lo vedi nella firma).
    Io sono molto soddisfatto di questa spesa e ai tempi in
    cui lo presi, con 850 euro compreso nel prezzo, c'era anche
    l'Eq 5 GoTo e fu per me un grosso affare e per questo
    ringrazio ancora gli amici del forum che mi hanno aiutato
    in questa scelta. Poi con il tempo, ho avuto un maggiore
    interesse per le foto e quindi ho sostituito la montatura
    con qualcosa di più performante, ma allo stesso molto
    pratica, perché ho degli enormi problemi di ingombro e questo
    è uno dei motivi che il telescopio ce l'ho ancora e anche se in
    certi casi sento un po' la necessità di qualcosa di più potente,
    per ora non mi passa per niente per la testa di sostituirlo.
    Anche perché in alcuni casi quando vado su oggetti molto
    lontani o più piccoli, diventa un po' limitato, ma per il resto,
    mi ci trovo troppo bene. L'unico difetto che ho riscontrato
    è il blocco del fuoco, che si sposta quando si va a stringere
    dopo che ho messo su la reflex e quindi mi fa un po dannare per la
    messa a fuoco e dopo che ci sono riuscito, devo sempre fare
    molta attenzione, perché la cosa è comunque un po' precaria.
    Un consiglio che ti do, è di non disfarti del 70/500, perché
    se tu volessi in seguito approfondire il discorso della fotografia
    (che è probabile), te lo sfrutti tranquillamente come telescopio
    di guida e in certi casi come faccio io, come principale per fare
    cosette veloci senza stare a montare tutto l'ambaradan.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Pareri su Newton 150 f.5 + EQ-5

    Grazie carkinzo, mi sa che parliamo proprio dello stesso modello (se ho capito bene il PDS è la versione con il Crayford dotato del demoltiplicatore, correggimi se sbaglio).
    Mi confermi la sua accettabile vocazione fotografica, la cosa mi conforta. Se al termine delle mie riflessioni decidessi che fotografare il cielo è una cosa a cui non riesco e rinunciare, mi orienterò su questo skywatcher

    Sicuramente il Bresser me lo terrò, visto il valore commerciale nullo, magari da regalare a un nipote sperando di fargli scattare la scintilla!
    Ultima modifica di Antonio Piras; 13-03-2016 alle 10:46

Discussioni Simili

  1. Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2
    Di Starfighter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 14:10
  2. Pareri su primo telescopio per deep sky
    Di Winnygrey nel forum Primo strumento
    Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 02-12-2015, 21:54
  3. Luna 26 Agosto, pareri.
    Di Monciccio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-09-2015, 20:50
  4. Giove... pareri
    Di cossaro nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 19:27
  5. Pareri su Wega 15x70 Rpoptix
    Di calandrino nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •