Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Cielo... Avaro!

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Cielo... Avaro!

    Desidero condividere con voi gli appunti presi ai Piani dell’Avaro (BG) nella serata osservativa di giovedì 10 marzo.

    Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21/68°, ES 14-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5/60°
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”

    Per scongiurare l’ennesimo salto di luna nuova, decido all’ultimo momento di tentare la sorte anche se le previsioni non sono del tutto soddisfacenti.
    Esco presto dal lavoro, passo da casa a caricare al volo l’armamentario e mi metto sulla trafficata A4. Il viaggio è una pena, code ovunque, soprattutto tra Dalmine e Zogno.
    Alla fine impiego più di due ore, contro l’ora e 45 prevista.
    Arrivato nell’ultimo paesino di Cusio, scopro che il comune si è inventato di mettere un pedaggio sulla strada che porta ai Piani dell’Avaro: niente di che, 2 €, ma mi fanno perdere altri minuti preziosi.

    Arrivo sul posto verso le 19, oramai è quasi buio, alle ultime curve vedo appostati un paio di astrofotografi. Mi sposto più avanti e con grande gioia e sorpresa vedo la sagoma di un dobson che mi è familiare: un RP Astro 12” che mi sembra di conoscere... è proprio quello di @Ogu!!! Scendo, lo saluto, lui mi guarda perplesso, poi mi riconosce! Fantastico trovarsi così, su una montagna, di notte, in mezzo alla neve. Mi piazzo oltre la sua auto e schiero anche il mio piccoletto.

    Inizio delle osservazioni intorno alle 19,45, inizialmente la trasparenza è buona, qualche velatura sparsa che purtroppo andrà estendendosi da est a ovest coprendo tutto il cielo nell’arco della serata.
    NELM iniziale 5,6/5,7, via via in miglioramento fino a forse 6 in direzione Nord osservando a circa un’altezza di 45°-50° nella zona dell’Orsa Minore. Seeing stimabile intorno a un 5-6/10. Temperatura iniziale di -2°C, scesa fino a -4° al momento della partenza alle 00,15. Umidità al suolo assente. Qualche folata di vento intorno alle 21-21,30, poi assente. Luna sottilissima di appena un giorno rapidamente tramontata a Ovest.

    Inizio le osservazioni andando a prendere per i capelli un oggetto di Messier che ancora non avevo osservato, prima che sparisca e mi faccia attendere sei mesi:

    M76 "Little Dumbbell" PN m.10,1 Size 2,7’x1,8’ Perseus
    Visibile a a 86x, senza filtro sembra rettangolare con alone più debole intorno.
    A 136x la parte più luminosa rettangolare è al centro di un triangolo di * m.11-12 ampio 7-8', una a SE e due a NW, le quali ultime sembrano sovrapposte all'alone più debole esterno.
    A 240x la parte centrale è circa 3'x1,5' orientata SW-NE.
    Miglior visione degli aloni esterni a 86x con filtro O-III.
    A 136x con O-III evidenti cali di luminosità nella parte centrale.
    Molto bella. Merita di ritornarci spesso, anche perchè non ho provato il filtro UHC, che pare renda di più su questa planetaria.

    Passo poi nella zona che avrebbe dovuto essere l’obiettivo della serata: Orsa Maggiore.
    Volevo provare a distinguere gli occhi del gufo in M97: a 86x con O-III intuisco dei chiaroscuri che la volta scorsa con UHC non avevo visto, ma non posso dire di aver riconosciuto la conformazione di queste ombre.

    M40 Asterismo m.9,6+10,1 Separazione 52” Ursa Major
    Visibile a 86x, due stelle m.9,5-10 a 20’ NNE di una stella m.5
    Una stella m.12 a 5'NW, un'altra m.12 a 7-8' SSE

    NGC4290 GX m.11,8 Size 2,0’x1,3’ Ursa Major
    A 86x compare a 7-8' W di M40, debolissima, percepita solo in visione distolta. Sembra ovale, E-W (non confermato in fase di report, chissà cosa ho visto).
    A 136x appena meglio. Un fantasma da rivedere.

    NGC4605 GX m.10,4 Size 5,5’x2,3’ Ursa Major
    Visibile a 57x, ampia, allungata ma non di taglio, direzionata SE-NW, ovale circa 5:2.
    A 86x nucleo compatto ma non stellare, bulge molto allungato, deboli bracci. Due stelle (una m.12 e una m.13) a 7' SW e altre tre simili a 10' NE ad arco con pancia verso la gx.
    A 136x sembra che il braccio NW sia meno luminoso di quello SE. Dimensioni circa 5'x2'.

    Il cielo ha ampie velature, cerco le zone più pulite, mi sposto più in alto, quasi ai confini con la Lince:

    NGC2841 GX m.9,2 Size 8,1’x3,5’ Ursa Major
    Visibile a 136x, forma un triangolo con due stelle m.9 e m.11, la prima a 5’ NE, l'altra a 3’ NW.
    Allungata NW-SE con dimensioni che stimo 5'x2', nucleo compatto ma non stellare, bulge corposo, ali molto tenui, che si allungano in visione distolta. La stella a 3' NW del nucleo si sovrappone all'alone! Sul lato SW sembra interrompersi più netta, mentre è più sfumata sul lato NE.

    NGC2681 GX m.10,3 Size 3,6’x3,3’ Ursa Major
    Non trovata, sia per le condizioni del cielo, sia perchè non ho una mappa di dettaglio della zona.

    Le velature hanno invaso tutto il cielo nord-est, non ha senso continuare con le galassie: decido di passare a nord-ovest, dove l’Auriga è ancora in una porzione relativamente limpida.

    NGC1664 OC m.7,6 Size 18’ Auriga
    Visibile a 57x e a 86x, si estende a ventaglio a NW di una stella m.7. Ben staccato, abbastanza addensato, ampio circa 20'.
    A 136x conto 20 stelle m.10 su una nebulosità di stelle non risolte. La parte centrale ha la forma di un bulino, con la punta rivolta verso la stella m.7. Simpatico.

    NGC1857 OC m.7,0 Size 5’ Auriga
    A 136x si vede qualcosa intorno a una bella stella m.7 giallo/arancio: 3-4 stelle m.12 a 1'SW e una stella m.11 a 2'E.
    A 180x il gruppo a SW è composto da 5-6 stelle m.12-13. A E ne vedo una m.12 a 40" più altre a 2' E.
    A 4-5' a N e a S vedo alcune stelle m.9-10 che ritengo stelle di campo. Molto piccolo.

    NGC1778 OC m.7,7 Size 6’ Auriga
    Visibile a 57x, stacca bene dal fondo, forma vagamente a farfalla.
    A 136x conto circa 15 stelle di cui 7 o 8 m.10: tre formano un archetto a S, due sono una bella doppia quasi al centro. Un piccolo triangolo di stelle m.11-12 tra l'archetto e la doppia. Altre 3-4 stelle m.11-12 a NNW della doppia. Carino, merita.

    IC2149 PN m.10,7 Size 15”x10” Auriga
    Non avendo una mappa di dettaglio, passo del tempo sulle quattro stelline m.9 che stanno 15’W di HD39863 m.6,5, a sua volta 24’W di π-Aur.
    Nomino questa planetaria a @Ogu, che ne rimane incuriosito e si mette a cercarla.
    Sfruttando il suo nuovo atlante super-dettagliato la trova rapidamente e ne conferma la non stellarità facendola blinkare col filtro O-III (ha fatto provare anche me, ma non ci sono riuscito ).
    Tornato al mio portaombrelli, forte della mappatura acquisita, punto la planetaria, ingrandisco fino a 240x ma senza filtro l’aspetto rimane stellare senza alcun accenno di alone.
    A 180x con O-III la nebulosa blinka alternando visione diretta e distolta.
    Non posso salire oltre, perchè il seeing non lo permette.

    NGC2281 OC m.5,4 Size 14’ Auriga
    Avevo osservato in passato questo ammasso ma mai col dobson.
    Visibile al cercatore, a 57x è molto bello, addensato, una stella m.7 a 15' N dal centro. La parte centrale è a forma di triangolo, dal vertice W parte un arco di stelle con gobba a W verso la stella m.7.
    A 136x conto 20 stelle m.9-11 nel triangolo, altre 10 nell'arco, che sembra più una V con vertice nella stella m.7, più altre 8-10 sparse a NE. Una bella doppia m.10,5-11 sul vertex W del Δ.

    NGC2419 GC m.10,3 Size 4’ Lynx
    Dopo uno star-hopping infinito, partendo da NGC2281, trovo le due stelle m.7 distanti forse 6-7’ in direzione E-W, ma a E della stella m.7 più a E non ho visto niente, provando a 57x, 86x e 136x.

    Non avendo altri target fattibili e con condizioni di cielo sempre velato, alle 23,50 termino le osservazioni. @Ogu si ferma ancora perchè vuole aspettare un transito su Giove.

    La temperatura è scesa a -4°, la stradina è ghiacciata, ci metto parecchio a scendere a Cusio. Da lì in poi il rientro scorre senza incontrare quasi nessuno. Mi attendono solo 4 ore di sonno prima di andare al lavoro.

    La serata è stata il classico bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: la cosa più bella è che ci siamo trovati per caso io e Ogu, poi ho sperimentato un posto nuovo, ho osservato passabilmente una decina di oggetti. Peccato per la mancanza di trasparenza, i ritardi dovuti al traffico, l’IL a SE-S-SW-W.
    Ci rifaremo ad aprile.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Intanto complimenti per la tenacia. Come al solito il livello tecnico del tuo report è incredibile. Complimenti ancora
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cielo... Avaro!

    complimenti, a me per vari motivi e non solo del meteo è saltata anche questa Luna nuova, nella mia "carriera" da astrofilo non avevo mai fatto peggio... credo che me sto a n'vecchia!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Anche se hai osservato pochi oggetti ritieniti fortunato e guarda sembre il bicchiere mezzo pieno .
    Io se il tempo regge stasera vorrei riprendere Giove
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Questa luna nuova è stata particolarmente avara. Fare tanta strada per poi accontentarsi a volte è frustrante.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Sei allo stesso tempo scoraggiante e stimolante per noi comuni mortali, nei dettagli che riesci a cogliere e a riportare nei reports, penso ci voglia un'autodisciplina decisamente non comune !

    Io ho ancora strane reticenze a bazzicare dalle parti di costellazioni minori come Giraffa, Lince, Leone Minore, ecc. che ho difficoltà a tracciare sotto i nostri cieli mediamente inquinati...

    Certo che beccare un altro astrofilo, un giorno di settimana con un cielo altalenante è il classico ago nel pagliaio ! Complimenti ad entrambi.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    @etruscastro: ma cosa dici, macchè declino, appena torna il bel tempo ci farai stramazzare con le tue galassiette "micidiali"

    @garmau: hai ragione, Maurizio, quando capita è frustrante ma allo stesso tempo non se ne può fare a meno

    @PHIL53: io ho ancora incredibili lacune nel gestire le costellazioni che alle nostre latitudini culminano allo zenith, come Perseo, Auriga, Cani da Caccia ecc.
    Questa volta però mi sono accorto di aver abbastanza capito come descrivere correttamente le direzioni EW-NS quando osservo un oggetto che sta oltre lo zenith verso il polo nord celeste.
    Infatti rileggendo le note osservative ho verificato che le direzioni segnate erano fondamentalmente corrette.

    Grazie a tutti per le belle parole e per aver letto un report non certo entusiasmante.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Questa volta però mi sono accorto di aver abbastanza capito come descrivere correttamente le direzioni EW-NS quando osservo un oggetto che sta oltre lo zenith verso il polo nord celeste.
    Infatti rileggendo le note osservative ho verificato che le direzioni segnate erano fondamentalmente corrette.
    Io ho ancora difficoltà a meno di non avere la pazienza di osservare e determinare in quale direzione le stelle "scappano" dall'oculare...il che osservando spesso e volentieri a ingrandimenti moderati, necessita (checchè ne dicano gli anti-dobsoniani) di un tempo piuttosto lungo...e una volta determinato l'Ovest ne consegue il Nord (a 90° in senso anti-orario).

    La cosa è ovviamente più facile osservando al meridiano (W a sx, E a dx, N giù, S sù)

    Tu come fai ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    osservare e determinare in quale direzione le stelle "scappano" dall'oculare..e una volta determinato l'Ovest ne consegue il Nord (a 90° in senso anti-orario).

    Tu come fai ?
    Esattamente come hai detto!

    Mi sono reso conto di questa semplice regola, ma come diceva Elio in una canzone di qualche annetto fa "Tra il dire e il fare c'è di mezzo e il"

    Quando sei al freddo, devi passare dalla carta al red-dot, dal red-dot al cercatore, dal cercatore all'oculare, trovare l'oggetto, osservarlo, cambiare oculari, magari mettere e togliere i filtri, memorizzare da che parte esce l'oggetto, infine annotarti tutto quanto, in effetti richiede una buona dose di disciplina ma soprattutto allenamento: e di questo si è trattato nell'ultima uscita, di un allenamento
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Cielo... Avaro!

    Amico mio mi hai regalato una piacevolissima lettura... ti rispondo con calma..
    per fortuna oggi è l ultima notte di inferno..complimenti comunque a te e a @Ogu
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. osservare il cielo
    Di Betelgeuse1980 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 12:16
  2. Piani dell'Avaro (Bergamo) 04-02-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 19:02
  3. Un po di Cielo del Sud
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 18:07
  4. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •