Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Luce e goniometro

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Luce e goniometro

    Coll'avanzare degli anni e l'impigrirsi delle pupille, non è sempre facile fare uno star hopping "purosangue" e mi capita di usare l'aiutino di un inclinometro. Avevo provato un goniometro retroilluminato, ma l'illuminazione prestabilita aveva una intensità e durata decisamente superiori alle mie necessità.

    Sono quindi tornato al goniometro precedente, fissato su una staffa con calamita & biadesivo.

    Per l'illuminazione ho acquistato per poche decine di centesimi dei led rossi in un negozio di elettronica e facendo prove da ignorante della materia, ho "scoperto" che potevano semplicemente essere alimentati da una pila a pasticca reperibile presso il "cinese" sotto casa.LED.jpg

    Ho quindi fissato sul negativo della pila e il (nero) di un pezzetto di filo elettrico sul Telrad con il solito biadesivo, poi fissato il positivo (rosso) del filo sul lato positivo della pila. Le estremità del filo collegate alle "gambe" del Led, il tutto fissato a prua del Telrad.1.jpgBASE TELRAD E CLINOMETERO.jpg

    Ora, dopo aver calibrato il goniometro sulla Polare a inizio serata, grazie ad una lamella in legno limata a cuneo (tipo ancia di clarinetto) mi basta posare il dito per fare contatto tra il filo rosso e la pila, per avere una fioca illuminazione rossa, esattamente per il tempo necessario alla lettura del goniometro e avere così l'oculare alla giusta altezza sull'orizzonte.....questo per la latitudine, la longitudine (azimut) come al solito è un altro paio di maniche, ma diciamo che metà del lavoro è fatto !
    LED ORIENTABILE.jpgACCENSIONE LED.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Luce e goniometro

    cosa non si fa per la passione..
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Luce e goniometro

    ...o per distrarsi durante periodo di meteo avverso....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Luce e goniometro

    Io in queste settimane di maltempo ho voluto sperimentare una specie di GoTo manuale, sfruttando il GPS dello smartphone, sul mio Windows Phone, ho installato Stellarium, ho notato che aveva una funzione per orientare la mappa dentro ad un puntatore circolare con crocicchio esterno, in base alla direzione in cui si spostava il Device, ma lo faceva solo in altazimutale, leggendo le specifiche del Software, leggo che per sfruttare la funzione in maniera integrale, il Device doveva essere provvisto di: GPS, Bussola, Indicators di direzione e giroscopio, ho cercato un apparato con questi sensori ed ho trovato usato il Lumia Denim 820 W8.1, installato Stellarium e Polar Align, ho preso il supporto Smartphone dall'auto ed ho sfruttato la regolazione sferica per allinearlo al cercatore, fissato il supporto con nastro Americano provvisorio prima di fare casini sul tubo per provare, devo dire che anche se non è proprio preciso su Sirio e Giove ci ha preso, oltre tutto ha anche retroilluminazione rossa, mi resta di perfezionare il fissaggio del supporto se intenderò utilizzarlo.... Non sarà una gran tecnica d'astrofilo, ma credo che aiuta molto....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Luce e goniometro

    Ma hai preso lezioni di stile da @merlino ? (ciao Raf, si scherza eh ?)

    A parte gli scherzi, non ho capito se alla fine...funziona ? è abbastanza preciso ? perchè di solito il problema dei programmi che dovrebbero dirti "live" quello che stai puntando vanno benino per osservazioni ad occhio nudo, ma per le nostre necessità sono in genere insufficiente...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Luce e goniometro

    Ti posso dire Phil che quando l'oggetto è nel mirino della mappa lo è anche nel cercatore, solo se si zoomma sulla mappa, diventa un po complicato puntare perché più si zoomma la mappa e più diventa sensibile il sensore, ma in quanto alla direzionalità e l'area dove si trova l'oggetto ci prende....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. 1a luce RC8...due sveltine su M27 e M57 :-)
    Di Elio nel forum Deep Sky
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 10:17
  2. Materia di Luce
    Di etruscastro nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 16:56
  3. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 10:21
  4. La luce si diverte
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2013, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •