Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Cause nuvole e problemi fisici mi stavo leggendo tutti i post di astrofotografia e mi è venuta questa domanda in oggetto.

    Aggiungo che ho un Celestron Evo 8, giusto per i pochi che in lo sanno ancora, quindi avrei una preferenza per il software Nextar+ non fosse altro perché non cambiare sistema.

    Forse il paragone potrebbe essere più tra VX e NEQ5 PRO per pesi consigliati e anche per prezzo quindi suppongo che la risposta potrei darmela da solo.

    Immagino che la VX reggerebbe solo il C8 con una reflex o Ccd o neanche quello?
    Perché l'idea era prendere magari poi un 80ED per le foto che ritengo sarebbe gestibile bene dalla VX.

    Guardavo che la VX non ha di serie il cannocchiale polare quindi mi chiedo se il software riesce riesce a sopperire lo stazionamento manuale oppure no?

    In definitiva la VX potrebbe essere un ipotesi percorribile per me rimanendo intorno ai 900 Euro oppure spendere qualche centinaio di euro ma NEQ6 PRO sempre e comunque?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Ciao, fino a poco tempo fa avevo il tuo stesso dilemma, io però venivo da una eq5 , quindi che fare? Insomma tra una indecisione e l'altra, tra un mi compro una heq5 o una vx? Alla fine ho preso una NEQ6 Pro.Conclusione? Mai spesi soldi meglio di così in astronomia, bella solida facile da usare ha tutto o quasi, secondo me spendi una volta e non ci pensi più, specialmente se fai fotografia.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Si infatti sono consapevole che non ci sia paragone.
    Mi chiedevo solo se qualcuno usa la VX per la fotografia per capire quali siano i limiti ma anche gli eventuali vantaggi rispetto ai prodotti di Skywatcher.
    Ad esempio il software usando già il Nextar+ l'ho trovato facile ed intuitivo anche per la parte più tradizionale di utilizzo della pulsantiera senza Wi-Fi.
    Poi mi chiedo come si faccia a stazionarla senza il cannocchiale polare.
    Per quanto riguarda la capacità di carico:
    Carico VX 13,5 Kg
    Carico HEQ5 14 Kg
    Carico EQ6 20Kg
    Carico NEQ6 25 Kg
    Ed immagino non si debba pensare di arrivare ad utilizzare il carico massimo per la stabilità fotografica.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Stazionare senza cannocchiale polare non è difficile, solo è impreciso, per iniziare va più che bene anche approssimare però poi se fai foto è fondamentalmente essere precisi, per il carico in teoria si deve ridurre di un terzo il massimale che viene dichiarato, io con la eq5 stavo un kg sopra e comunque andava però di certo non era il rapporto giusto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    In verità io ho già la montatura Evolution altazimutale per la visuale e se prendessi anche l'equatoriale sarebbe solo per la fotografia.

    Mi interessa capire lo stazionamento della VX senza cannocchiale se viene sopperito dalla funzione software Skyalign con 3 stelle dopo averla messa correttamente in bolla e puntando la polare oppure?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    @tempeste usa una vx con un c9.25 e se guardi i suoi topic vedi anche che lavori sforna.

    all'interno del software c'è la funzione per l'allineamento polare assistito, risolve molto anche se un buon allineamento sarebbe d'obbligo!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    Mi interessa capire lo stazionamento della VX senza cannocchiale se viene sopperito dalla funzione software Skyalign con 3 stelle dopo averla messa correttamente in bolla e puntando la polare oppure?
    Con i software Celestron NextStar+, una volta messa la montatura allineata ad occhio, fai la procedura di puntamento a 3 stelle. Finita questa puoi fare l'allineamento assistito al polo, ovvero la montatura punterà una stella che tu, manualmente agendo sulle regolazioni di azimut e altezza, dovrai portare al centro dell'oculare. Così facendo allinei la montatura al polo. Dopo devi spengere la montatura e rifare l'allineamento a 3 stelle.

    Anche Skywatcher ha introdotto una procedura simile, ma leggevo che i risultati non erano un granché precisi, ma magari ci sono stati ulteriori aggiornamenti che hanno risolto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Il synscan fa uno stazionamento polare corretto. La VX non è confrontabile ne con la hq5 ne tantomeno con la eq6. Cercate di guardare al sodo e non ai fronzoli dei software. Le synscan sono più affidabili e se cercate in rete troverete pochissime problematiche relative alla meccanica e all'elettronica. Fra un sistema che si dice più "amichevole" come software e un'altro che so che funziona sempre quando lo accendo e fa praticamente le stesse cose io non ho dubbi su cosa scegliere. Scorrete il menu dei due software e poi ditemi in quante voci si differenziano. Altri marchi stanno adottando il sistema di motorizzazione del synscan e cercano di differenziarsi con qualche utility di sola apparenza. Se potesse la Celestron butterebbe volentieri alle ortiche il suo servocontrollo, difatti di roba veramente nuova non ne ha fatta più, la VX è solo un restyling della cg5-gt, nello stile Fiat.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    @Huniseth...domanda,ma tu hai mai usato una VX?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Altra domanda: ma Celestron non è proprietà di Synta?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2
    Di Starfighter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 14:10
  2. celestron plossl skywatcher
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 23:27
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33
  4. Celestron 127SLT vs skywatcher MAK 150 + Eq3 + Synscan Eq3
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 16:01
  5. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 16:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •