Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
  1. #61
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Citazione Originariamente Scritto da Enry61 Visualizza Messaggio
    Si può fare deep sky in condizioni di inquinamento luminoso?

    hai mai dato uno sguardo a questa discussione?: http://www.astronomia.com/forum/show...graphy-Project

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #62
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Mi cito:
    "Invece cosa ne pensate se faccio qualche prova in giardino dalla parte più buia con scatti fino a 30 secondi per simulare condizioni da deep sky?"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #63
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai mai dato uno sguardo a questa discussione?: http://www.astronomia.com/forum/show...graphy-Project
    No avevo letto il giornale con tutti gli oggetti del deep sky interessanti nel mese che mi sono già memorizzato ma questo mi era sfuggito.

    Però devo ammettere che ultimamente manco vedo la galassia di Andromeda e quando gli oggetti hanno una magnitudine superiore ai 6 sono in difficoltà.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  4. #64
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    I soldi sono tuoi, ti ho preso un po a cuore perché sei un sony/minoltista come me, ma ricapitolando un po'...
    Vuoi provare a fare deep, ma non vuoi spostarti da casa e non vuoi usare la guida, questo ti limita nell'uso dei filtri interferenziali che richiedono pose lunghe.
    Puoi fare pose brevi, non con filtri interferenziali, ma allora non ti è strettamente necessaria la montatura equatoriale, perché il limite non è più la rotazione di campo, ma il fondocielo.
    Secondo me potresti investire qualche soldo in un filtro cls o lps e cominciare a divertirti con ciò che hai.
    Se poi quei 1000 euro ti danno proprio fastidio prendi una eq e fai pose da 20 secondi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #65
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Grazie per il tutoraggio @JohnHardening
    Non mi hai detto però se può avere senso provare una posa da 20/30 secondi in qualche punto meno luminoso della casa....
    Oppure il fondo cielo non può cambiare comunque?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  6. #66
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Se non hai luci dirette sulla lastra il fondocielo non cambia, se hai lampioncini intorno prova a mettere un paraluce che aiuta per eliminare le luci parassite. In questi giorni c'è anche luna piena e non va bene. Comunque un filtro antiinquinamento ha dai 70 ai 200euro, potrebbero aiutarti un po.
    Poi il cielo è tutto è non so.esattamente come sia da te, alla fine deve soddisfare te e le aspettative cambiano molto da persona a persona, altrimenti i selfy non esisterebbero!!!

  7. #67
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Ciao mi permetto di darti un consiglio perché vivo in un luogo con IL molto molto elevato.

    parlando di riprese a lunga posa e tralasciando il tipo di tele e di ottica che si usa quando l'IL è alto e si riprende con un sensore a colori penso che la soluzione migliore sia o filtro uhc puro o tipo idasv4 che sono filtri (principalmente nebulari) abbastanza stretti da permetterti di fare qualcosa (per esempio da me il classico idas d1 oppure il cls non sono sufficienti), oppure si usa la monocromatica e la banda stretta.
    Puoi provare anche il filtro halpha su sensore a colori (reflex per esempio) per riprese in monocromatico ma su questo non saprei dirti niente.

    La prova la puoi fare con un normale obbiettivo fotografico. prova un po' di tempi e vedi cosa esce. se riesci a montarlo agevolmente in parallelo meglio ancora.
    occhio che se hai tanto IL e usi un rapporto molto veloce saturi molto presto. Io quando provai con il 50mm f1.4 in parallelo la prima volta senza filtri ci rimasi malissimo. 40 secondi avevo una bella foto rosa uniforme.

    l'IL delle luci vicine se riesci a schermarlo dietro casa meglio, ma il problema è quello del fondo cielo..... quello non te lo toglie nessun muro... purtroppo

    Naturalmente prendi con le pinze quello che dico. La mia esperienza è quella che è.
    Ciao

  8. #68
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Mah comincio dalle prove dietro in giardino quando la luna calerà poi farò qualche valutazione.
    Sono sinceramente un po' avvilito perché è tutto molto complicato.
    Ho letto i tuoi post ed ho visto che hai dovuto fare delle scelte abbastanza estreme e costose (sensore Kaf 8300 per esempio).
    Non era quello che pensavo e più leggo e provo più aumentato i miei dubbi e diminuiscono le mie speranze di fare qualcosa di soddisfacente senza spendere una fortuna.
    Poi sicuramente il cielo ed il seeing condizionano pesantemente i risultati ma tant'è.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #69
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Beh non è che bisogna per forza andare di monocromatico, se vuoi riprendere da casa magari basta un filtro anti IL, alcuni funzionano molto bene con la reflex normale, certo magari bisogna modificarla.
    comunque tutto dipende dal tuo cielo. Fai le prove con quello che hai senza prendere niente e poi valuti.
    Poi si prende qualcosa di azzeccato senza fretta.
    Sul fatto che è complicato quello si.....
    Ultima modifica di rey; 22-03-2016 alle 23:25

  10. #70
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Differenza tra Celestron VX e Skywatcher NEQ6

    Citazione Originariamente Scritto da JohnHardening Visualizza Messaggio
    Comunque un filtro antiinquinamento ha dai 70 ai 200euro, potrebbero aiutarti un po.
    Mi auto cito!!! Quel "ha" scritto sopra non voleva essere un h alpha, ma è un refuso del correttore del telefono. Un ha su reflex ti porterebbe a tempi di posa lunghissimi perché le reflex non modificate sono quasi cieche in quella banda.

    Per quanto riguarda i filtri antiinquinamento non ho esperienza diretta, per mia fortuna, in osservatorio ci sono un paio di idas lps, ma non li ho mai provati.

    Comunque, senza girarci in torno, un sistema basico per foto deep , partendo da zero, viene a costare circa 4000 euro tra montatura, ccd tele, filtri, guida, ecc.

Discussioni Simili

  1. Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2
    Di Starfighter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 13:10
  2. celestron plossl skywatcher
    Di Syd nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 22:27
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 21:33
  4. Celestron 127SLT vs skywatcher MAK 150 + Eq3 + Synscan Eq3
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 15:01
  5. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •