Risultati da 1 a 3 di 3

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di lavalerio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Espansione dell'Universo

    Non conoscevo il sito Astronomia.com e lo ho trovato per caso cercando articoli sull'espansione dell'universo.
    Sto quotidianamente leggendo quanto pubblicato.
    Ho letto, in particolare, tutti i bellissimi articoli della sezione "Espansione dell’Universo e Velocità della Luce" e penso di aver compreso il concetto di "cono di luce", "universo osservabile" ecc.
    Vi è però una questione che non riesco ancora a comprendere:
    Se ho ben compreso, al termine della inflazione l'universo aveva le dimensioni di circa 10 cm e la velocità di espansione era ben al di sotto della velocità della luce ed in rallentamento.
    Le prime stelle sono comparse circa 400 milioni di anni dopo il big-bang.
    Credo che tutte le stelle primordiali, ancora esistenti, dovrebbero far parte del nostro cono di luce mentre quelle che ne sono fuori dovrebbero essere quelle comparse da un certo periodo in poi e la cui luce non è riuscita a raggiungerci. (In pratica penso che la luce delle prime dovrebbe averci raggiunto qualunque fosse la loro posizione e distanza all'epoca)
    La domanda è: esiste una età dell'universo prima della quale è tutto osservabile (almeno ciò che ne resta) e se si a quando risale ?
    Grazie
    Nicola Lamanna

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: Espansione dell'Universo

    Citazione Originariamente Scritto da lavalerio Visualizza Messaggio
    Non conoscevo il sito Astronomia.com e lo ho trovato per caso cercando articoli sull'espansione dell'universo.
    Sto quotidianamente leggendo quanto pubblicato.
    Ho letto, in particolare, tutti i bellissimi articoli della sezione "Espansione dell’Universo e Velocità della Luce" e penso di aver compreso il concetto di "cono di luce", "universo osservabile" ecc.
    Vi è però una questione che non riesco ancora a comprendere:
    Se ho ben compreso, al termine della inflazione l'universo aveva le dimensioni di circa 10 cm e la velocità di espansione era ben al di sotto della velocità della luce ed in rallentamento.
    No. Si pensa che l'inflazione abbia provocato una variazione di dimensioni dell'universo da circa 10-10 m a circa 100 milioni di a.l. nell'arco di 10-32 secondi. Un salto infinitamente superiore allo spazio percorribile della luce nello stesso tempo. Leggi QUI.

    Citazione Originariamente Scritto da lavalerio Visualizza Messaggio
    Le prime stelle sono comparse circa 400 milioni di anni dopo il big-bang.
    Credo che tutte le stelle primordiali, ancora esistenti, dovrebbero far parte del nostro cono di luce mentre quelle che ne sono fuori dovrebbero essere quelle comparse da un certo periodo in poi e la cui luce non è riuscita a raggiungerci. (In pratica penso che la luce delle prime dovrebbe averci raggiunto qualunque fosse la loro posizione e distanza all'epoca)
    Non è detto: tutte le stelle nate in una zona che si è espansa oltre il nostro orizzonte di Hubble non sono mai state visibili. Le altre scompariranno appena scivolano oltre tale sfera. Leggi QUI e QUI.

    Citazione Originariamente Scritto da lavalerio Visualizza Messaggio
    La domanda è: esiste una età dell'universo prima della quale è tutto osservabile (almeno ciò che ne resta) e se si a quando risale ?
    Grazie
    Nicola Lamanna
    Certo! E' l'epoca che ha dato vita alla radiazione cosmica di fondo e risale a circa 380.000 anni dopo il Big Bang...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Espansione dell'Universo

    Grazie @Red Hanuman

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'universo... dubbi!
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 30-04-2019, 23:07
  2. Espansione dell'Universo
    Di lavalerio nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-2016, 19:47
  3. Velocità di espansione dell'Universo
    Di SuperMagoAlex nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 20:12
  4. Espansione dell'universo
    Di Dna94 nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 13:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •