Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di a.banchelli
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto telescopio per lab scuola

    Sono un insegnante di scienze di scuola media e dopo aver tenuto nell'anno in corso un laboratorio di astronomia, ho ottenuto il via libera per l'acquisto di un telescopio. Il budget che mi è stato affidato è di 2000€.
    Cerco uno strumento facilmente trasportabile, con una dotazione standard "tanto per cominciare" che permetta esperienze di fotografia astronomica (al momento con la mia NIKON 3200, poi si vedrà).
    La mia idea di partenza è quella di un Celestron C8 ma vi chiedo consigli in merito.
    Grazie è un caro saluto a tutti.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    La vedo dura fare lezione alle due di notte...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Benvenuto, e complimenti pet l'iniziativa, il C8 va benissimo è un tuttofare, planetario deepsky e altro, rimane il fatto se prenderlo usato o nuovo, credo nuovo anche per problemi amministrativi tipo fattura ecc., comunque ti serve una montatura non inferiore ad una eq5 sinskan, altrimenti le foto non si fanno e mi sa che sforiamo il budget. Oppure un newton 150/750 sempre su eq5 e qui ci stiamo alla grande @Huniseth hai ragione, io con le scuole ho fatto alcune lezioni, ma erano le elementari, sembravano impazziti per la gioia, qui invece si parla di medie, dovrebbero essere molto più gestibili.
    Ultima modifica di etruscastro; 19-03-2016 alle 08:23 Motivo: modifica tag
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    il problema è il tipo di fotografia che si vuole fare...
    se si fa planetario, molto più "veloce" da produrre, va bene un c8 più camera planetaria, se si vuole fare deep sky le cose si complicano moltissimo perché bisogna avere per prima cosa un cielo buio, e poi tempo, tanto tempo per rendere il set up funzionante e per l'esposizione, oltre ai costi nettamente superiori.

    dicci qualcosa di più sul progetto, la cosa può essere relativamente semplice come può diventare un'impresa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Nel nuovo un C8 si aggira attorno ai 1200 Euro, verrebbe a mancare quanto serve per una buona montatura, cui non si puo' rinunciare se si vuole fare fotografia. Magari un C6? Qui ci vuole @Angeloma!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Vorrei fare alcune considerazioni e, nonostante la mia scarsa esperienza, dare alcuni consigli:
    Considerando la fascia d'età degli alunni (11-14 anni)… Quanto detto da @Huniseth sugli orari di osservazione prevalenti (ma c'è anche il Sole con tutte le cautele del caso) è un ostacolo non da poco; vista l'età quanti sarebbero disposti (ed avrebbero anche il placet dei genitori) a "fare le ore piccole"?
    Fare astrofotografia non credo sia cosa molto semplice (almeno per me) e ad 11-12 anni apprenderne le nozioni, anche solo di base, la vedo piuttosto dura.
    Per giunta, ovvie ragioni logistiche e di sicurezza scolastica, renderanno impossibile scegliere un sito di osservazione con basso IL. Se il telescopio restrà, come credo, dove è ubicata la scuola (presumo in un centro cittadino) allora bisogna fare prima di tutto i conti con il cielo del luogo; se molto "inquinato" l'osservazione e, specialmente, l'astrofotografia saranno limitate a pochi soggetti come Luna e pianeti più luminosi.
    Forse un tele di minor diametro sarebbe meno "penalizzato" date le circostanze...

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Eccomi!
    Budget un po' tiranno, come al solito...
    Questo C8 rientra nella spesa e lascia spazio a qualche oculare.
    Questo C8 Edge HD è più sofisticato, incorpora uno spianatore di campo ed è più indicato per un uso fotografico, ma sfora, anche se di poco.
    La montatura è al limite, ma utilizzabile.
    Suggerisco il primo, che permette, rientrando nei limiti di spesa, un inizio "a tutto campo" in visuale, cosa che, a mio modesto parere, cattura l'attenzione degli studenti e invoglia all'approfondimento della meteria. Lavorano da protagonisti.

    Questo telescopio permette incursioni nell'ambito fotografico con riprese filmate realizzabili con una semplice webcam sia dei pianeti che della Luna, che vanno poi elaborate al computer; e anche questa è un'attività interessante e divertente al tempo stesso, inoltre mantiene vivo l'interesse.
    Non si esclude a priori la ripresa fotografica con una reflex: molti scatti di 20-30 secondi ad alti ISO producono, una volta elaborati e integrati al computer, di produrre risultati appaganti nonostante tutto, soprattutto all'occhio degli studenti. Si pensi al loro entusiasmo quando faranno vedere ai genitori il prodotto del loro impegno.

    Ciascuno dei due strumenti presi in considerazione, infine, è un sistema aperto a ulteriori espansioni atte a estendere le possibilità produttive.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Concordo con Angeloma, il primo proposto l'avevo già visto ieri sera dopo la presentazione del Professore, ma su un altro sito ed il costo complessivo era di € 2025,00, nonostante convinceva, non lasciava spazio a nient'altro.... In quanto alle lezioni credo che i ragazzi con un progetto mirato al risultato finale si possano coinvolgere, la competizione li rende di solito più attivi, per il Professore un in bocca al lupo ed ammiro l'iniziativa, quindi Complimenti!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Capito, mi tocca fare il disfattista come al solito. Se va bene fa una lezione, del tutto inconcludente fra l'altro dal lato fotografico. - Manca tutto, inseguimento, setup, preparazione. E quanti partecipano.. quattro gatti volenterosi la prima volta - non si fa astronomia divulgativa in questo modo.
    Siccome l'idea mi era già passata per la mente, tramite conoscenze di professori, il massimo che sarebbe attuabile è qualche lezione in classe di astronomia generale e uso dei telescopi in terrestre, tanto per vedere come funzionano. Al massimo massimo una serata per vedere almeno la luna o un pianeta, che si vedono anche con leggera velatura, il deep è ad altissimo rischio di flop. di fotografia nemmeno a parlarne, non capisco nemmeno la ratio di un'idea simile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Io credo che il Professore se ha alunni giusti, anche qualcuno può fare Team e riuscirà nell'impresa, mi auguro anche che come credo sia il percorso lungo, ci aggiorni sugli sviluppi, non la vedo tanto dura...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Acquisto telescopio per lab scuola
    Di a.banchelli nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-03-2016, 15:03
  2. acquisto telescopio? :D
    Di lucaolgiati nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 11:30
  3. acquisto secondo telescopio
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 17:34
  4. Che telescopio acquisto???
    Di mapasaste nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 05:11
  5. acquisto telescopio
    Di peppe nel forum Primo strumento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •