Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di a.banchelli
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Acquisto telescopio per lab scuola

    Sono un insegnante di scienze di scuola media e dopo aver tenuto nell'anno in corso un laboratorio di astronomia, ho ottenuto il via libera per l'acquisto di un telescopio. Il budget che mi è stato affidato è di 2000€.
    Cerco uno strumento facilmente trasportabile, con una dotazione standard "tanto per cominciare" che permetta esperienze di fotografia astronomica (al momento con la mia NIKON 3200, poi si vedrà).
    La mia idea di partenza è quella di un Celestron C8 ma vi chiedo consigli in merito.
    Grazie è un caro saluto a tutti.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    La vedo dura fare lezione alle due di notte...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisto telescopio per lab scuola

    Benvenuto, e complimenti pet l'iniziativa, il C8 va benissimo è un tuttofare, planetario deepsky e altro, rimane il fatto se prenderlo usato o nuovo, credo nuovo anche per problemi amministrativi tipo fattura ecc., comunque ti serve una montatura non inferiore ad una eq5 sinskan, altrimenti le foto non si fanno e mi sa che sforiamo il budget. Oppure un newton 150/750 sempre su eq5 e qui ci stiamo alla grande @Huniseth hai ragione, io con le scuole ho fatto alcune lezioni, ma erano le elementari, sembravano impazziti per la gioia, qui invece si parla di medie, dovrebbero essere molto più gestibili.