Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Consiglio per guida con PHD2

    Ciao, oggi è la seconda notte che faccio delle prove di guida, camera qhy5-II mono e montatura az-eq6.
    Non potendo ancora fare delle prove fotografiche perchè devo valutare con calma quale telescopio acquistare, mi sto intanto facendo le ossa con la guida visto che è una cosa nuova per me. Ho provato a cercare in giro informazioni più dettagliate in merito ai valori corretti da raggiungere per ottenere una buona guida ma non sono riuscito a trovare niente, posto una foto del grafico di PHD2, potreste gentilmente dirmi se i valori sono buoni, da migliorare o ancor peggio pessimi? Se appunto guidassi con questi valori pose da 5/10 minuti, avrei del mosso? Grazie in anticipo per le risposte

    IMAG2103.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio per guida con PHD2

    prova a dare un'occhiata qua , al limite senti @pk825 che è molto bravo a usare il programma!

  3. #3
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    Così a vista non sembra andare male, ma è una affermazione superficiale. Per capire se stai guidando bene servono anche le informazioni su focale del telescopio, focale del telescopio guida e grandezza pixel del CCD/Reflex di acquisizione.

    In generale i parametri influenzano poco la guida, per avere una buona guida deve funzionare tutto il setup, il resto sono solo dei piccoli raffinamenti per migliorare un po'.

    Però ti consiglio di non basarti solo sul grafico che vedi a video, ma sui log che puoi leggere con
    http://adgsoftware.com/phd2utils/
    che ti permette di avere una idea dell'andamento globale della guida e anche della calibrazione, punto fondamentale. Hai fatto i log? Dalla versione 2.6 mi pare che siano automatici e quindi li hai di sicuro.

    Il modello della camera guida è la qhy5II o la qhy5Lii? Per la seconda, che forse migliora anche la prima, c'è una versione di PHD2 dedicata, ancora in test, che a me sta dando molte soddisfazioni:
    http://www.google.com/url?q=http%3A%...FVxVnvM6_LYw8A
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    Ciao ragazzi, grazie per le risposte.

    Per pk825, non ne so molto riguardo i log, ho scaricato il software che mi hai indicato, devo avviarlo durante la guida e leggere i dati? La versione di PHD2 che uso attualmente è la 2.6.1. come quella che mi hai suggerito te, c'è una piccola differenza che nell'elenco delle cam da selezionare, nella versione che hai indicato tu c'è un'unica selezione per le QHY5 mentre quella che uso io mostra tutte le varianti (mono, colore etc.). In ogni caso l'ho installata e farò una prova anche con quella, la cam che uso è la QHY 5-II (dovrebbero essere due I maiuscole, boh!).
    Per quanto riguarda i dati che giustamente dicevi te, la focale del tele guida è 500, quello di ripresa sarà intorno ai 700/800 max, mentre la reflex è una canon 750d (e non riesco a trovare i dati circa la dimensione dei pixel!)

  5. #5
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    Sì, nella versione test6 la camera da scegliere è la QHY che tiene tutte le versioni al suo interno.
    I sensori della QHY5II sono di 5,2um mentre quelli della Canon non li ho trovati al volo, ma sembrano molto piccoli e questo rende i numeri della guida medi. Probabilmente riusciresti ad inseguire quanto basta per fare scatti di cinque minuti, ma bisogna vedere se riesci ad evitare il micromosso.

    Se hai la versione 2.6.1 ci sono sicuramente i log, che normalmente si trovano sotto la cartella documenti->PHD2, se li condividi possiamo dare una occhiata.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    Ciao Pk, trovati i file dei log nella cartella indicata, ti allego l'ultimo relativo proprio a quella sessione fotografata in precedenza, ho provato a darci un'occhiata ma non ci capisco ancora molto
    In ogni modo devo trovare la soluzione per spingermi fino almeno a 5/10 minuti di pose senza mosso altrimenti addio sogni di gloria! Ti ringrazio per ora, appena hai dato un'occhiata ai log dimmi se sono sulla buona strada o no
    Premetto che l'allineamento della montatura alla polare è perfetto, tanto per iniziare a escludere i vari problemi... Per ora sto guidando con un Newton da 900 di focale
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di asciughino; 20-03-2016 alle 03:31

  7. #7
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    I valori sono buoni e dovrebbero garantirti una guida per 5/10 minuti.
    Potresti provare a bin2, io ho avuto un miglioramento del 15% con questa impostazione, ma non sono sicuro il tuo modello lo permetta.

    In ogni caso non resta che aspettare la serata vera.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio per guida con PHD2

    Incoraggiante! come dici te rimane da fare la prova finale, spero già in settimana prossima di poter fare qualcosa, intanto faccio altre prove anche a bin2 e vedo se ho dei miglioramenti. Grazie per ora Pk, ti faccio sapere poi com'è andata, a presto

Discussioni Simili

  1. Consiglio su camera guida per inseguire con SW80 ED
    Di Astrojok nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 23:32
  2. Consiglio telescopio guida
    Di hellzakk nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 11:42
  3. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29
  4. Consiglio telescopio guida parallelo
    Di Fov Ler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-2014, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •