Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Meteora L'avatar di andrews83
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Taggato in
    2 Post(s)

    informazioni su acquisto telescopio

    salve a tutti, sono un nuovo utente e dato che sono alle prime armi, avrei bisogno di delucidazioni. ho gia letto varie discussioni.. ho capito che a meno che non voglia spendere una cifra spropositata non si puo avere un apparecchio che faccia tutto. per farvi capire meglio, io abito in una zona montana quindi il problema dell illuminazione è ridotto..ho la possibilitá di muovermi senza problemi.. a me piacerebbe trovare un apparecchio che riesca a farmi vedere il planetario e anche qualcosa dello spazio profondo..con motorino e guida.. e se possibile anche se non subito vorrei riuscire a fotografare pianeti (con reflex o webcam). lascio perdere oggetti lontani perchè ho capito che oltre ad essere costoso è anche per gente esperta.. però vorrei vedere almeno qualcosa dello spazio profondo..secondo voi cè un apparecchio che possa soddisfarmi? anche se sto iniziando solo ora ad addentrarmi in questo affascinante mondo, e non sono ancora esperto, sono dell idea che devo avere un apparecchio che riesca a soddisfare cio che voglio..

    adesso lascio la parola a voi che siete esperti e spero che riusciate ad aiutarmi..

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    Per quello che vorresti fare, serve una montatura equatoriale per la quale bisogna mettere in preventivo un migliaio di Euro; accontentandosi e senza doverci tornare sopra a breve.
    Per il tubo ottico, bisogna vedere quanto vorresti spendere, ma si può cominciare con qualcosa che non sia troppo impegnativo dal punto di vista economico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di andrews83
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    non so ancora quanto voler spendere..ma sotto mille euro non potrei trovare niente? mi servirebbero dei modelli anche per capire meglio..

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: informazioni su acquisto telescopio

    @andrews83 è gradita una presentazione qua!

    non è complicato fare osservazioni deep sky, per quello basta un buon cielo nero, è complicato fare uscire tutto il set up che ti occorrerebbe sotto i 1000 euro!

    come ha detto Angeloma bisogna partire da una buona montatura e solo quella costa oltre i mille euro, a meno che tu non voglia pensare all'Usato che, nel tuo caso, ti sconsiglierei.

    per il tubo da metterci dipende, per fare planetario occorre focale, un c6 o un c8 vanno molto bene, meno se lo stesso strumento vuoi farci foto deep sky, li ci vedo meglio un piccolo rifrattore (per i larghi campi) o un newton tipo il 200/1000, il newton però è scomodissimo da usare in visuale...

    dicci quanto importante è per te fare foto e soprattutto presentati in sezione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di andrews83
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    per ora mi hanno prestato un vecchio SKYMASTER astronomical Reflector Telescope D=4 1/2 F=900mm,
    dove inizio a fare esperienza..non credo che con questo telescopio si possa in futuro far buone fotografie ai pianeti.. comunque mentre sto cercando di imparare, vorrei iniziare a pensare quale telescopio faccia per me..
    Dal punto di vista fotografico mi basterebbero i pianeti, ma se possibile vorrei trovare uno strumento che mi riesca anche a far vedere i deep sky..
    Cercando unpò, confrontando tabelle uno che potrebbe far al caso mio potrebbe essere il Celestron_NexStar 4se, ma, data la mia inesperenza, potrebbe non esserlo. Per questo chiedo a voi esperti, che magari avete le stesse mie esigenze, di scrivermi se conoscete o usate degli strumenti adatti..cercando di restare sui 600 euro..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    Non è facile.
    Si sceglie il telescopio in funzione di quello che si vuol fare e la spesa deve essere adeguata a questo, non il contrario.
    In questo caso, si deve rinunciare a qualcosa e senza futuro rimedio che non sia radicale.

    Partiamo dalla montatura: ne hai scelta una altazimutale con la quale sarà impossibile fare foto a lunga esposizione, solo riprese di pianeti.
    Non sarà inoltre possibile una sostituzione radicale del tubo ottico per una questione di dimensioni e peso.

    Pensi ci sia molta differenza, tra un 4 pollici e il Newton 114/900? Se questo risulta appagante, vuol dire che hai un cielo favorevole e questa è già una gran bella cosa.

    Se vuoi osservare gli oggetti deep sky, serve una generosa apertura, per osservare i soggetti planetari, serve lunghezza focale.
    Se vuoi osservare entrambi, serve apertura e lunghezza focale.
    Se vuoi anche fare fotografia, serve un mezzo patrimonio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    Perché no Mak 127 e una buona montatura, andrà a finire che questo makkino lo dovrò comprare anche io, troppo spesso mi capita tra le mie valutazioni personali, sulla base di quello che si discute, comunque resta una considerazione strettamente personale....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    Il Makkino SW 127 BD ha un rapporto focale considerato troppo lento per fare foto astronomiche. Ma quando i telescopi commerciali erano spesso f15 e la foto chimica richiedeva ore di esposizione, come si faceva? Va be'...

    In sostanza, non si può pretendere di fare tutto e spendere poco; e non è neanche vero che ci si accontenterà di risultati modesti, perché di risultati non ce ne saranno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    Mi pare di capire sempre più, che appena ci si mette in testa di scattare una foto nel Cielo, si è già fregati a prescindere, eppure ci arrivano flash di foto effettuate con cercatori rotti, doppietti da 10cm ecc. Qui mi sorgono parecchi dubbi... Premetto sempre che io di foto non ne faccio, quindi profano completo....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di andrews83
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: informazioni su acquisto telescopio

    io per ora mi accontenterei di riuscire a far riprese dei pianeti e osservare qualcosina del deep sky..non voglio osservare e fotografare tutto.. per la vostra esperienza sapreste indirizzarmi verso qualche modello anche gia assemblato che secondo voi potrebbe andar bene?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 21:38
  2. acquisto telescopio? :D
    Di lucaolgiati nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2013, 11:30
  3. Che telescopio acquisto???
    Di mapasaste nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 05:11
  4. acquisto telescopio
    Di peppe nel forum Primo strumento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 16:32
  5. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 14:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •