Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Meteora L'avatar di Bio
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio acquisto primo telescopio

    Buonasera a tutti! Mi presento, sono Federico, 21 anni e sono sempre stato affascinato dall'astronomia. Scrivo questo thread perchè sono giorni che cerco di capire quale possa essere il mio primo telescopio. Ho un budget di massimo 500€. Info utili:
    - Non ho particolari esigenze, mi piacerebbe vedere sia pianeti che nebulose (so che con quel budget non posso pretendere molto, ma ci provo :P ) in modo sufficientemente godibile.
    - Non ho problemi di trasporto, posso usarlo sia in campagna che in città.
    - Ho una Pentax k-50 quindi l'astrofotografia non mi dispiacerebbe.
    - Purtroppo.. abito in pianura padana (vicino padova) quindi so che è una zona pessima, secondo voi dovrei rinunciare?

    Mi ero orientato su un Newtoniano da 15cm, pensavo ad uno Skywatcher 150/750 Explorer NEQ-3. Avete consigli su altri modelli e/o produttori? Cosa importante, vorrei non precludermi il deep sky (almeno riuscire a vedere i corpi più luminosi). Aspetto consigli, grazie a tutti!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    @Bio, sarebbe gradita una presentazione QUI...

  3. #3

  4. #4
    Meteora L'avatar di Bio
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Bio, sarebbe gradita una presentazione QUI...
    Ora mi presento, era per abbreviare.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Bio
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Grazie, ora do una letta. Avendo spolpato diversi articoli speravo di avere una qualche opinione più pratica

    Riguardo il questionario:
    - Pianeti e deep sky in egual misura
    - Visuale e astrofotografia
    - Un compromesso tra funzionalità e diametro
    - Posso spostarmi senza problemi
    - Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
    - Devo scendere piani senza ascensore
    - Qualsiasi peso
    - Collimazione? mai fatta, posso imparare
    - Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
    - Computerizzato o meno? Preferisco la qualità a discapito degli automatismi.
    - Budget: Intorno ai 500 euro.. ovvio che di più vado in difficoltà e di meno (se non ci rimette la qualità) va bene.

    Aggiornamento: Ho letto l'articolo guida ma ho domande un po pratiche:
    - Abito in pianura padana, questo dovrebbe influenzare la mia scelta?
    - Posso osservare sia in città che in campagna, è possibile il giusto equilibrio?
    - Newton da 15CM, modelli validi?
    - Cambia molto da un 15cm ad un 13? Mi preclude quel poco di deep sky che mi piacerebbe fare?
    - POsso fare astrofotografia con una pentax k50?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Bio; 13-04-2016 alle 10:40

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Un preventivo di spesa di 500 Euro, partiamo da qui.

    Puoi fare buone/ottime osservazioni visuali ma niente foto.

    Oppure puoi fare foto ma senza un buon telescopio, con la sola reflex e i suoi obiettivi su una piccola montatura equatoriale motorizzata o un astroinseguitore. Per foto a lunga esposizione, è indispensabile un sistema di guida per mantenere il puntamento.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Bio
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Un preventivo di spesa di 500 Euro, partiamo da qui.
    Allora mi basta un buon telescopio Consigli? Tra l'altro.. conviene comprare un telescopio completo o comprare tubo, montatura separatamente?
    Ultima modifica di etruscastro; 13-04-2016 alle 11:12 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    bhe, cerchiamo di non essere così drastici in ambito astrofotografico, ovviamente per dei risultati di rilievo occorre una montatura stabile e i diversi sistemi di guida/ripresa, ma se vogliamo pensare anche solamente ad un approccio base un 200mm su eq5 con motore ar può bastare per iniziare.

    basta guardare i lavori di @Giuseppe Petricca (anzi se risponde alla discussione potrà aggiungere direttamente le sue impressioni), poi lui è bravo e non ci piove i risultati lo dimostrano, ma da qua a dire che ci vogliono 2000 euro per far foto ce ne passa...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Io direi più il 150mm (con foch dual speed - lo chiamano PDS se non sbaglio) su EQ5 motorizzata come soglia minima per far foto e visuale.... Ma credo andiamo oltre i 500€ se vuoi tutto nuovo.

    Il foch del telescopio è come la messa a fuoco della reflex, se non è preciso e se non sostiene la reflex non combini nulla. Ora tu ragiona che su una reflex giri la ghiera dell'obiettivo per mettere a fuoco in manuale, e già questa non è cosa facile se l'obiettivo non è buono (ho usato per 1 anno un 80-200 Nikon focheggiando a mano, e ho anche tirato fuori belle foto. Il focheggiatore dello zoom in kit invece è inusabile). Prova a pensare di fare la stessa cosa girando una rotellina di 2cm di diametro: praticamente impossibile. Per questo che si aggiunge una seconda rotellina che è la demoltiplica della prima, oltre ad una maggiore robustezza perchè un foch normalmente è progettato per sostenere un oculare, non una macchina fotografica. Questo è un foch dual speed.

    E questo è il telescopio equipaggiato dello stesso

    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...ond-micro.html

    La montatura cercala usata su Astrosell, ne ho viste diverse in vendita ultimamente. Puoi provare a scrivere al negozio e vedere che prezzo ti fa per il kit EQ5 + motorizzazione AR/DEC + telescopio ma siamo almeno sugli 750€ temo.

    EDIT: invece il newton da 150mm su EQ3 motorizzata può andare bene (anche quello che hai visto te) e userai il telescopio per osservare e la reflex montata con un teleobiettivo direttamente sulla montatura per fotografare.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Bio
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Io direi più il 150mm (con foch dual speed - lo chiamano PDS se non sbaglio) su EQ5 motorizzata come soglia minima per far foto e visuale.... Ma credo andiamo oltre i 500€ se vuoi tutto nuovo.[...]
    Purtroppo sforo di troppo.. se l'astrofotografia è un problema mi basta una buona osservazione.
    Ultima modifica di etruscastro; 13-04-2016 alle 11:52 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto primo telescopio usato
    Di michele87 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 09:21
  2. Consiglio acquisto primo telescopio
    Di JoKeRxbLaCk nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 11:07
  3. Consiglio sull'acquisto del primo telescopio
    Di kinkajou nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 20:00
  4. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 20:38
  5. consiglio acquisto primo telescopio
    Di Ivan nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 13:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •