Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    La stessa sera del 19/3/2016 ho fatto anche qualche scatto alla LUNA, più che altro per vedere le differenze tra la QHY5L-II e la IDS-NIR (che non sono capace di usare).

    La luna era un po' bassa e non nel momento migliore però ho ripreso comunque.

    Paolo

  2. #2

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Smile Re: CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    Dunque. o siamo su livelli limite come riprese della Luna o non vedo grosse differenze con buone immagini prese con il mak180 o persino l'Individual, oppure il limite è il cielo della serata. Ma forse è solo la mia impressione.
    Il Giove dell'altro post è buono, con limiti anch'esso, il cerchio blu intorno si vede parecchio. Ora non so a cosa sia dovuto, nelle mie riprese è anche peggio e non so come ovviare.
    Non è una critica, abbiamo solo la tendenza ad aspettarci risultati di grande livello dalla tua esperienza e strumentazione, ovviamente non sempre ci sono le condizioni.

    O forse è la frequentazione recente con i 6x30 ... (scherzo eh...)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    Sì, la Luna non è il massimo.

    Però vanno dette alcune cose.

    La prima è che il mio autostakkert ma soprattutto il mio REGISTAX sono "andati" in quanto NON mi permettono più di allineare i canali ROSSO e BLU.
    Questo lascia sfalsate le due righe spettrali con la conseguente perdita di dettaglio (che non è poco) e anche con l'effetto ROSSO e BLU ai lavi (brutto).
    Dovrò scaricarli nuovamente e poi vedere come mai non funzionano più.
    Altra cosa da dirsi è che la QHY5L-II a colori ha dei limiti suoi.
    Sarebbe tutt'altra cosa lavorare in tricromia e poi derogare. Il risultato sarebbe MOLTO meglio.
    Altra cosa ancora il CN-212 soffre di mirror shift e focheggiare a f25 non è banale. Pensavo di ovviare quando ho tempo/voglia con un focheggiatore esterno motorizzato.
    Ancora.. il mio portatile ha 10 anni e USB2 e una memoria ridicola. Fa molto fatica e lavora a frame rate bassi (non supero mai in 16/17 FPS) e questo non aiuta.
    Inoltre: non ho utilizzato nessun filtro.
    Con la NIR in special modo sarebbe da usare un filtro rosso chiaro e a quel punto la pastosità" aumenterebbe moltissimo rendendo l'immagine più "piena" e gradevole oltre a estrarre anche qualche microdettaglio in più.

    Paolo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    Diciamo anche che tra 18 e 21 cm. non esiste un divario terribile.
    Se avessimo ripreso il Giove e anche la Luna (questa magari al transito al meridiano e non bassa) con un diametro superiore (magari 25 o meglio 30 cm.) avremmo ottenuto di più soprattutto come velocità di acquisizione e quindi come frames somali per unità di tempo.
    Però 2 minuti con 5.4 metri di focale sono un po' il limite per singola ripresa. Più o meno.

    Paolo

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    In teoria più che il diametro dovrebbe fare il marchio....
    Io focheggio a F30 e uso un "trasportabile" con Pentium4 e xp (non si può nemmeno aggiornare il sistema..) che avrà.. boh.. è di terza mano. Ma ha uno schermo eccellente a 17" in formato 4:3 e non lo voglio cambiare. A me Registax ogni tanto si impalla la finestra regolazione del gamma e devo reinstallarlo.
    Però devo dire che se metto la barlow vado fuori campionamento credo, i wavelet lavorano pochissimo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: CN-212 e LUNA (un po' bassa)

    No, direi di no…
    Se le ottiche sono ben lavorate in ripresa a tantissimi FPS le differenze tra un takahashi 250 e u Meade 250 non sono così nette, ho avuto modo di scriverlo e verificarlo molte volte, almeno a parità di campionamento, focale, camera, condizioni, ostruzione, etc..
    Un'ottica "super" è meglio, vero, ma non in modo così netto, almeno in imaging e con strumenti a riflessione (quindi privi di aberrazione cromatica strumentale).


    Paolo

Discussioni Simili

  1. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 22:53
  2. Luna bassa all'orizzonte
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 19:27
  3. Spettroscopia a bassa risoluzione
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2014, 23:33
  4. Troppo bassa......!!
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •