Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Giusto per .....

  1. #1
    Pianeta L'avatar di maranatha
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Recanati
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Giusto per .....

    Sarei molto curioso nel sapere qual' è la strumentazione ideale che, secondo le vostre esperienze, un appassionato di astronomia dovrebbe avere, considerando sia il visuale che la fotografia e con un badget a disposizione di 6000€.
    Chiaramente senza tenere conto della strumentazione posseduta, quindi iniziando da zero!!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giusto per .....

    il primo acquisto dovrebbe essere un binocolo maneggevole tipo un 12x60 o un 15x70... dopodiché per fare visuale e foto un bel newton da 8" o 10" su una montatura Astrophisics o se si può disporre do un sito fisso e buio una bella cupola con ovviamente una montatura a colonna granitica a prova di atomica ... vedrai che soddisfazione ... ah.. a fianco del newton un bel Lunt per le ripresa solari ...

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il primo acquisto dovrebbe essere un binocolo maneggevole tipo un 12x60 o un 15x70... dopodiché per fare visuale e foto un bel newton da 8" o 10" su una montatura Astrophisics o se si può disporre do un sito fisso e buio una bella cupola con ovviamente una montatura a colonna granitica a prova di atomica ... vedrai che soddisfazione ... ah.. a fianco del newton un bel Lunt per le ripresa solari ...
    Vedo che per iniziare ti accontenti di poco. ...tutto facilmente reperibile tranne il buio.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    6000 euro?
    Troppo poco..
    Perchè se ci si pone un limite di budget si prendono strumenti dal costo calcolato per starci dentro... e inevitabilmente non ci si sta.

    Difficile partire da zero per fare tutto.
    Ho provato a fare una lista ma non ci sono riuscito.. se metto da una parte devo togliere dall'altra e viceversa..
    A questo punto sono d'accordo per l'inizio "binoculare"
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    Comunque anch'io propenderei come primo verso un binocolo, almeno 12x60 o 15x70 oppure, avendone la possibilità economica con un 20x80 + treppiede anche se in questa configurazione i prezzi superano addirittura i newton da 114 e da 130 o i tanto famosi dobson addirittura di diametro maggiore.
    Così facendo non si buttano via soldi, il binocolo comunque la passione prosegua lo si tiene sempre, e si inizia a conoscere la volta celeste a fondo.
    Io adoro spazzolare il cielo con il mio binocolo neanche eccelso come qualità,mi regala emozioni a volte indescrivibili e ore di totale relax che nulla riesce a raggiungere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    Una capanna in Namibia
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    gioco interessante .... io opterei per un belCelestron Edge 1100 HD su montatura Vixen SXD SPHINX con STAR BOOK ( FIGATA !! ) o se la capacità di carico ( 17 Kg ) fosse giudicata insufficiente, una CGE DX o anche, per fare i pionieri,una Skywatcher AZ EQ6. quello che avanza telescopio guida con ammennicoli e camera CCD... oculari quanto basta....
    il sogno continua, dipinto sullo sfondo con colori soavi, un bel cielo limpido e senza inquinamento luminoso, una postazione fissa per sostituire il treppiedi con una colonna, la remotizzazione del tutto così stai a casa al caldo... che mi sono scordato... di sicuro solo dettagli insignificanti....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giusto per .....

    Hai ripreso la mia lista.. però la Vixen non lo tiene, la eq6 nemmeno, ero andato sul CPC 1100 ma poi mi sballa il budget setup fotografico.. e poi è altazimutale.. Non si può mettere un C11 su montature limite, le foto patiscono.
    Ragazzi.. anche con 6000 euro bisogna ricorrere alla Spending Rewiev
    Bisogna ripiegare sul C9.15 e eq6 pro + 80ed + guida + sensore fotografico + sensore guida + acro guida + oculari vari + filtri vari. Dovremmo starci... ehmm . .dovrebbe starci

    Il binocolo ha solo un inconveniente.. pochi ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giusto per .....

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Una capanna in Namibia
    grande Giuiba

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giusto per .....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Hai ripreso la mia lista.. però la Vixen non lo tiene, la eq6 nemmeno, ero andato sul CPC 1100 ma poi mi sballa il budget setup fotografico.. e poi è altazimutale.. Non si può mettere un C11 su montature limite, le foto patiscono.
    Ragazzi.. anche con 6000 euro bisogna ricorrere alla Spending Rewiev
    Bisogna ripiegare sul C9.15 e eq6 pro + 80ed + guida + sensore fotografico + sensore guida + acro guida + oculari vari + filtri vari. Dovremmo starci... ehmm . .dovrebbe starci

    Il binocolo ha solo un inconveniente.. pochi ingrandimenti.
    urca ... Huniseth che pensava ad un cpc ... questa discussione me la segno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •