Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,714
    Taggato in
    90 Post(s)

    sensore sony cmos exmor IMX179

    Ciao ragazzi,chiedo a qualche "tecnico" se un sensore da 1/3.2" con con pixel da 1.4um possa andare bene per riprese non tanto planetarie quanto lunari.
    Aggiungo un dato image area 6.18mmx5.85mm.
    Thanks.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,714
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    aggiungo i parametri completi
    sensore.JPG
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  3. #3
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    Rispondo un po' in ritardo, non sono un tecnico, ma ultimamente dopo la cinacamera mi sto facendo una cultura..

    Se non erro l'IMX179 nasce per lo più per uso su smartphone, infatti il sensore è piccolino, idem i pixel pur con una risoluzione di 8MP. Fa parte della serie Exmor R che dovrebbe essere retroilluminato e permettere ottime pose anche in ambienti buoi. Ma che camera usa questo sensore? non mi pare di averne viste in giro.
    Se ti serve questa risoluzione credo che comunque in campo lunare possa fare la sua figura, l'unica cosa che vedo è che non ha frame rate elevatissimi, ma possono bastare.

    Io invece se tutto è ok, in aprile mi prendo una camera con l'IMX178 che ha 6MP su una dimensione di 1/1.8", ne parlano parecchio bene, pochissimo rumore, soffre pochissimo di amp glow, tant'è che ne stanno uscendo anche versioni per deep sky raffreddate.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    Vorrei riprendere questa discussione e riportare i miei seppur piccoli studi sull'utilizzo dei sensori (CMOS e CCD) e siccome non ho pratica sul campo mi riferirò alla sola teoria

    Tralasciando le varie lotte dei CMOSisti e CCDisti che ho trovato che alla fine non portano a nulla ho notato che le varie camere planetarie utilizzano il CMOS mentre quelle da deepsky il CCD

    Tralascio la tecnica di acquisizione interna dei due sensori che si può trovare nei vari siti che sicuramente spiegherebbe meglio di me (altrimenti sarebbe un copia incolla)

    Il CCD tende a bloomare quindi dicaimo più inadatto a riprese di fonti molto luminose
    Il CCD può essere utilizzato accoprando i pixel contigui (BIN 1x1 BIN 2x2) aumentando la luminosità a discapito ovviamente della risoluzione
    Il CCD tende a scaldare di più in quando consuma più corrente circa 3 volte di conseguenza deve essere raffreddata solitamente una cella di peltier con annessa ventolina per dissipare il calore in eccesso
    Il CCD ha meno rumore e più qualità dell'immagine prodotta anche se poi si scalda
    Il CMOS può avere un framerate maggiore

    Quindi in sostanza e in soldoni ...
    CMOS -> Planetaria/oggetti molto luminosi non è necessario raffreddare minor consumo pose corte
    CCD -> Deep sky oggetti poco luminosi va raffreddata pose lunghe

    Anche se personalmente non ho esperienza sul campo ma in base a quanto letto in giro ad oggi le differenze tra i due sensori(si dice) non siano eccessive e si potrebbero intercambiare però il pensiero va ai produttori di camere per astrofotografia che se utilizzano il CMOS per le planetarie e il CCD per le depp un motivo c'è

    Altra cosa i parametri da controllare prima dell'acquisto sono:

    Brightness, Contrast, Saturation, Hue, Sharpness, Gamma,
    Gain, White balance, Backlight Contrast, Exposure

    Devono essere tutti programmabili via SW

    La dimensione del sensore è importante solo per quanto riguarda il campo inquadrato, + piccolo è il sensore minore è il campo inquadrato ovviamente la dimensione del pixel ha anche la sua importanza ma poi si trasformerebbe in una minor possibilità di avere framerate alto in quanto poi il PC rischierebbe di non farcela a star dietro al salvataggio delle immagini

    questo è quanto trovato in rete e non di mia esperianza se ho scritto castronerie prego di voler implementare in maniera da avere un quadro più accurato possibile

    Grazie e buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #5
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    @Rop grazie per il contributo.

    Riguardo alla diatriba Cmos/CCD secondo me presto il problema non si porrà più.
    Tant'è che alcuni produttori di camere stanno cominciando a produrre camere Cmos raffreddate per il deep sky e da quel poco che si trova sul web, anche con buoni risultati fotografici. Inoltre a parità di risoluzione hanno anche prezzi sensibilmente più bassi.

    L'unico appunto è che al momento le camere CMOS per deep sky hanno il sensore piccolini, ma mi pare che qualcosa si stia muovendo anche li. Vedremo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    @manumilian sono veramente curioso anche io di seguire gli sviluppi della cosa

    Attualmente (se non sbaglio) le CCD sono raffreddate con cella di peltier che lavora a delta di temperatura con vari problemi per dissipare il calore lato opposto al sensore, con il CMOS, scaldando molto meno, a mio parere si riuscirebbe ad avere un rendimento migliore (della cella)

    Ad oggi come scritto sopra le differenze iniziano ad essere minime ma seppur differenze in astrofotografia i costruttori di CCD cercano di far consumare meno con benefici in surriscaldamento e rumorosità finale e i costruttori di CMOS cercano di avere un segnale migliore

    chi la vincerà? Ovviamente entrambe anche qui poi ci divideremo in CMOSisti e CCDisti Troppo dipende dal cielo, strumentazione ed infine chi elabora e con cosa Interessante sarebbe vedere invece il paragone con riprese effettuate nella stessa sera con la stessa montatura ecc... Ma dubito si riuscirebbe comunque ad avere un riscontro della cosa se l'elaboratore è CMOSista o CCDista alla fine dovremo farci noi la nostra bella esperienza .. Per non saper ne leggere ne scrivere mi sto per prendere un IMX179 per il mio makino e riprese planetarie ... Lo vendono pure col Fisheye

    Buona giornata
    Ultima modifica di Rop; 18-04-2016 alle 18:58
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #7
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    IMX178 o IMX179?
    Forse mi sono sfuggite, ma non ho visto camere con il secondo, perlomeno dedicate.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    Con IMX179 trovi i modulini nei vari siti cinesi Aliexpress anche amazon (UK) le vendono con o senza obiettivo e senza IRCUT (da applicare) poi va costruito tutto l'involucro (ma per me non è un problema) l' IMX178 invece l'ho trovato solo modulini IPcamere anche senza obiettivo ma sempre IP ... Il prezzo raddoppia l'IMX179 sono circa 50$ mentre l'IMX178 siamo a circa 100$ ho trovato anche una camera già completa con l'IMX178 ma siamo a 350€ + IVA ...

    Sui Lux non c'è paragone

    IMX179 0,5 Lux
    IMX178 0,01 Lux

    Avrei trovato anche altri modulini ma non hanno il sensore sony

    http://www.aliexpress.com/item/ELP-1...08.4.64.BS2Qpg

    Ed è da 1.3 Mpixel

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  9. #9
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    Ok capito! Grazie! 👍

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: sensore sony cmos exmor IMX179

    chiedo scusa per il dilungamento della discussione ma al momento vedendo le caratteristiche dei 2 sensori mi sono venuti alcuni dubbi che magari potete spiegarmi

    allora iniziamo con imx178 viene utilizzato sulla asi178 comparando con le ipcamera che montano lo stesso sensore ho notato subito una cosa i lux cambiano sensibilmente se utilizzata in b/n (0,01) o a colori (0,5)
    sconsiglio comunque l'utilizzo delle ipcamera in quanto esposizione guadagno ecc sono gestite autonomamente

    in alternativa l'imx179 è si più piccolo (5.7 contro gli 8.92) ma ha pixel più piccoli a parità di lux (a colori)

    ovviamente non si può (purtroppo) sfruttare a pieno gli 8 Mp a meno di avere un framerate bassino a mio parere si potrebbe arrivare a 2 fps non di più (da provare)

    differenze sostanziali non ne ho trovate :(

    a mio parere quindi o uno o l'altro cambia poco a parte il campo inquadrato minore nel imx179

    la ASI178 costa si 400 euro circa ma di uguale ha solo il sensore

    grazie e buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Camera CCD o CMos per DeepSky I-Nova o Orion Rafreddatta
    Di Daniele Viarani nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 17:26
  2. Celestron nexstar 114 SLT e Sony alpha a58
    Di Fabyo nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-07-2015, 10:41
  3. Sensore Sony ICX414AL Mono
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 12:54
  4. Sony Alpha A300
    Di Magneto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 12:18
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2013, 20:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •