Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Luna 24-3-2016

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Ciao e non ti abbattere, mi raccomando.
    Tutti noi,agli inizi,abbiamo fatto fotografie come le tue.
    Non conta solo la strumentazione ma anche l'esperienza.
    Adesso che hai la webcam usa quella per le riprese.
    La colleghi al telescopio al posto dell'oculare.
    Riprendi il filmato e fai lo stack con As2.
    Esce una foto grezza che darai in pasto a registax per i wavelez (si scrive così ??) per aumentare i dettagli. Su google trovi molti tutorial
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    @Andrea86
    Ciao andrea,mica mi abbatto...
    E' giusto per capire...io sono piu' per visuali,le foto non mi interessano molto.
    Anche se devo dire che e' davvero divertente...
    Grazie per il suggerimento
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #23
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Le foto ti permettono di vedere, su alcuni pianeti, quel che in visuale non vedrai quasi mai.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    @Darth Fener
    davvero?...allora mi tocca capire come fare uscire fuori un po piu' di dettagli da sto' giove..
    grazie e buona pasqua a te e a tutti..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Mah.. io sui pianeti e sulla Luna mai ho visto in foto più di quello che vedo all'oculare. Diciamo che si può guardare con calma e ingrandendo, ma dettagli in più non mi sembra, ossia, tanto vedo e tanto fotografo, in base al telescopio usato. Se poi non osserviamo ma diamo una guardata veloce e poi facciamo la ripresina è un altro discorso. Tutt'altra storia il deep, visto che al telescopio non si vede una cippa o quasi. (a parte gli splendidi batuffolini grigi quasi tutti uguali..)
    Controprova.. sul forum ci sono camionate di foto di Giove, ma ditemi, con un po di attenzione non lo vedete uguale all'oculare? O addirittura, non sono ancora riuscito a riprendere Copernico meglio di come lo vedo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Aggiungerei che l 'osservazione planetaria è un arte,che va appresa Step per Step.
    Personalmente mi accorgo che più osservo e più ne traggo vantaggio.Prova magari a fare qualche schizzo,a concentrarti e osservare il pianeta anche per 5 minuti consecutivi,aspettando magari quei momenti in cui la turbolenza è assente.Non dimentichiamo che il nostro cervello più osserva e più accumula informazioni che aiutano a ricostruire l immagine del nostro bel pianeta.In pratica serve un po di esperienza e piacevole gavetta!

    Infine valutiamo il seeing il fattore principale è prima ancora le condizioni del nostro strumento: equilibrio termico e collimazione (i mak non si scollimato in genere)
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    @Huniseth @Salvatore
    Sono pienamente daccordo con voi,non credo che sui pianeti la soddisfazzione di avere una bella foto elaborata dia la stessa soddisfazzione di non stare un bel po attaccati all'oculare e vedere circa gli stessi dettagli.Che poi forse per via dell'entusiasmo delle prime volte io trovo pazzeschi e chiari nel telescopio.
    Per me personalmente tirare fuori una foto decente e' piu' averne un ricordo,magari da condividere con gli amici e i colleghi,ma di certo non l'obbiettivo della serata.

    Detto cio'...ho appurtato che non sono davvero capace a usare sti' aggeggi per le riprese ( software inclusi ) ma per farvi fare due risate vi metto il meglio che ho potuto tirare fuori ieri sera da Giove.
    test1_2016-03-27 001.jpg
    Grazie a tutti per i messaggi e buona pasquetta a voi che potete festeggiarla...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #28
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Mah.. io sui pianeti e sulla Luna mai ho visto in foto più di quello che vedo all'oculare. Diciamo che si può guardare con calma e ingrandendo, ma dettagli in più non mi sembra, ossia, tanto vedo e tanto fotografo, in base al telescopio usato. Se poi non osserviamo ma diamo una guardata veloce e poi facciamo la ripresina è un altro discorso. Tutt'altra storia il deep, visto che al telescopio non si vede una cippa o quasi. (a parte gli splendidi batuffolini grigi quasi tutti uguali..)
    Controprova.. sul forum ci sono camionate di foto di Giove, ma ditemi, con un po di attenzione non lo vedete uguale all'oculare? O addirittura, non sono ancora riuscito a riprendere Copernico meglio di come lo vedo.

    Sulla luna, non c'è foto o ripresa che possa superare ciò che si vede in visuale. Qui sono d'accordo

    Sui pianeti: Dimmi, tu giove lo vedi cosi?

    Allegato 16702

    E per cosi intendo ENORME, con tutte quella nuvolette sulla parte bianca, tutti i dettagli sui poli?
    Magari ho usato termini forvianti, ma la foto( non le mie, che poveracce fanno pena, ma tipo quella che ho preso in prestito che è dell'utente Obi-Wan( Sarà un caso??? ) in questo caso PER ME supera la visuale.

    La visuale è emozianante, personalmente, per il semplice fatto che è l'unica soluzione che ti da una visione in tempo reale di quel che succede. L'altra notte, i 3 satelliti a triangolo erano spettacolari
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Sulla luna, non c'è foto o ripresa che possa superare ciò che si vede in visuale. Qui sono d'accordo[...]i
    Quelli sono uno sproposito di ingrandimenti forse sui 500x.Sfido in una serata normale a usare tutti quei x.Se capita ovviamente é uno spettacolo della natura.
    Comunque anche io seguivo il tuo pensiero,poi per Fortuna mi sono dovuto ricredere,i dettagli ci sono tutti a crescere del diametro,bisogna solo trovarli .... Buona Fortuna!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-03-2016 alle 06:56 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #30
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Luna 24-3-2016

    Eh, appunto. Il diametro fa molta differenza e i sensori delle webcam pure.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

Discussioni Simili

  1. Luna 17/03/2016
    Di Cespe nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2016, 17:05
  2. Giove con GMR + Luna 18-03-2016
    Di Raffaele_85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 01:55
  3. Luna 20 febbraio 2016
    Di Ralalith nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-03-2016, 18:11
  4. Giove - Luna 23.02.2016
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 11:58
  5. Luna 25 gennaio 2016
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 20:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •