Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Decido all’ultimo momento la trasferta infrasettimanale ai Piani dell’Avaro, lo scorso giovedi 10 Marzo, per il solo motivo che il successivo week-end sarà prevista pioggia o brutto tempo. Riesco a essere sui Piani alle 17 a inizio tramonto: il cielo è trasparente e libero da foschie, ancora una volta noto l’ombra della Terra che riga l’orizzonte ovest con la sua tipica tonalità violacea. C’è molta neve e ghiaccio, mi posiziono sul bordo strada a poche curve dal rifugio soprastante.

    Qualche luce che si accende, poi si spegne, qualche auto che ritorna giù al paese, e lentamente si fa sera.

    Nel frattempo dispiego il telone cerato in uno spiazzo sgombro da neve: c’è umidità nell’aria. Monto il dobson con calma e ho già le mani congelate: meglio che mi imbacucchi ancora un po’!
    La Luna di poco più di 1gg è una bellissima falce con una evidente luce cinerea blu metallica, distinguo a occhio nudo la macchia scura dell’Oceanus Procellarum sul bordo Sud Ovest, in contrasto con le terrae circostanti.
    Sto collimando quando un’auto arriva e si posiziona accanto: curiosi? Imboscati? Polizia?? Mi saluta come un vecchio amico da sempre conosciuto. Sono colto di sorpresa! Ci metto un po’ a collegare le info, il mio neurone lavora prossimo allo zero assoluto tant’è che mi balena in mente un’idea che non mi pare vera: “Scusa ma sei @Gitt?”. “Sì, ciao!”. Non contengo l’abbraccio!!!

    Solo per questo incontro inaspettato nell’ultimo posto del mondo e in una notte qualsiasi dell’anno ringrazio il giorno in cui alzai per la prima volta gli occhi al cielo, e ancora di più la volta in cui scoprii l’esistenza di questo fantastico forum!!!

    Per me potrebbero bastare queste poche e sconfusionate righe per terminare qua il report, ancora prima di iniziare a trascriverlo

    Per chi vorrà seguirmi nella lettura delle prossime note, aggiungo qualche informazione della serata e il programma che mi ero prefissato, tenendo conto in quale stato d’animo e con quale gioia abbia proseguito l’osservazione, nonostante il meteo sfavorevole.

    Inizio le osservazioni alle 20. Il tramonto limpido lascia il passo a velature che già sopraggiungono da Est e offuscano il cielo a partire dalle 21, accompagnate da folate di vento improvvise. La mia NELM stimata negli attimi in cui il cielo si liberava da velature è stata di 5,3, ma per la maggior parte del tempo il cielo è stato praticamente latteo di mag 4 –tipico cielo semi-urbano. L’IL a SE, S e SO ha fatto il resto.
    Il seeing è risultato variabile da buono 4-5/10 peggiorato a mediocre 6/10: su Giove ho stimato 3 della scala Antoniadi, Pulcherrima non sono riuscito a risolverla. Vento da lieve brezza a occasionali raffiche al suolo. Medio jeat stream.

    Il motivo dell’uscita è stato il primo test del nuovo atlante Interstellarum Deep Sky Atlas (gli stessi dell’utilissimo ReiseAtlas di cui non posso più fare a meno).
    A differenza dello Sky Atlas 2000.0 e dell’Uranometria, questo atlante ha il vantaggio di indicare la visibilità degli oggetti indicati con diversi grassetti e suddivisi in 3 categorie: visibili in telescopi da 4’, 10’ e 12’. Grazie a questa semplicissima suddivisione, incrociando le note del mio diario, mi sono accorto di quanti oggetti letteralmente mi sfuggivano da sotto il naso semplicemente perché non sapevo della loro esistenza, o quante volte ho penato per scorgere galassiette ai limiti della visibilità quando al loro fianco erano presenti galassie ben più visibili e particolari. In più sono indicati oggetti di cataloghi veramente poco noti, tra tutti ammassi aperti e neb. planetarie. Inoltre (cosa che per me ha un fascino particolare) è un vero gioiellino di grafica editoriale

    Inizio subito con Orione, che si trova poco oltre il transito al meridiano in zona per ora libera da velature. Gli obiettivi sono un trio di AA di crescente profondità, a partire dal bellissimo NGC 2169.

    NGC 2169 “37 Cluster”
    A 64x è un piccolo e luminoso ammasso aperto, e già una piacevole sorpresa: appaiono infatti da subito le due concentrazioni stellari a disegnare il numero “37” con stelline luminose e ravvicinate. È anche abbastanza concentrato (me lo aspettavo decisamente più ampio): stimo dimensioni 6’X3’.
    115x: migliore visione. Le due concentrazioni sono nettamente separate tra loro di circa 2’. Nel numero “3” conto 12 stelline con un ampio range di mag. Tra tutte spicca una stellina bianca (Struve 848) di circa 8 mag, che si rivela una bella stretta doppia [sep. 2,5”] con la secondaria bianca di 9 mag
    [Scopro in seguito trattarsi di una doppia molto nota dai doppisti, con una terza compagna che però non sapevo di dover cercare].
    Il numero “7” conta 6 stelline disposte a Y, con al centro una stellina bianco pallida di 9 mag e al vertice NO una larga coppia di stelline gialla e rossa [credo si tratti di Struve 448, ma non sono sicuro].

    Mi sposto 5° verso NE, oltrepassando la cascatella di stelle denominata Elosser 3 (asterisma, formato da una fila di stelle di circa 9 mag per 1° di estensione N/S) e incontro Skiff 5, un modesto AA. È di media concentrazione stellare sopra un’area a forma di goccia. Percepisco una media densità debole e quasi “nebulare”, sulla quale risolvo solo poche decine di deboli stelline a partire dalla 11 mag.
    115x: conto 15 stelline per lo più disposte tutt’attorno al perimetro dell’ammasso, il cui interno appare ancora omogeneo e di impressione nebulosa, anziché granulosa.

    1° verso E, in campo povero di stelle, ricerco il terzo target, aumentando leggermente la difficoltà. FSR 929 è un AA piccolo e molto debole.
    Riesco a distinguere difficilmente a 115x solo 4 stelline di 12-13mag ravvicinate a mo’ di corona, in distolta noto la tenue granulazione a vaga forma di cuneo, molto diafana e più densa al vertice di NO. L’interesse aumenta ricercando a meno di 5’ sul fianco NE la piccola planetaria J 900. La confermo solo con blink dell’OIII.
    115x: di aspetto quasi stellare (ma non puntiforme), si dispone in un triangolo con altre 2 stelline che ne aiutano l’identificazione. Stimo di 12 mag, di tonalità grigio-cenere. Comunque ha un buon contrasto nonostante la bassa lum. sup.
    [Mi affascinano sempre le “strane coppie” come questa. Sicuramente dovrò ritornarci in altre occasioni per avere ulteriori riscontri.]

    Le velature iniziano a compromettere le osservazioni, ma non voglio rinunciare a cercare NGC 1999, che non sapevo neppure della sua esistenza fino al report di @zanzao del mese scorso. Nonostante si trovi proprio sotto a M42, non sapevo fossero visibili altre nebulosità oltre naturalmente a M42, M43 e il complesso della Running Man. L’atlante segna di particolare interesse anche vdB 54 (1,5° a SE di M42) e per l’appunto NGC 1999.
    È una nebulosa a riflessione, una densa macchietta nebulosa vagamente tondeggiante ma piccola, compatta e lattea, che ingloba al suo interno una bianca stellina a malapena distinguibile nel chiarore riflesso della nebulosa. Mi stupisco di quanto sia brillante (per il tipo di oggetto) e compatta, di forma tondeggiante [dim 2’x2’] con bordi irregolari che sfumano a mo’ di piccoli raggi.
    115x: appare come composta da due nebulosità sovrapposte: una triangolare centrale e dalla densa lum. sup.; l’altra di fondo tondeggiante molto più debole, sfumata con piccole raggiere. La stellina appare legg. decentrata.
    [Di questa nebulosa è famosa una immagine dell’Hubble, nella quale risalta il globulo oscuro a ridosso della regione centrale, chiamato Parsamian 34. O’Meara suggerisce il soprannome di “13th Pearl”, ma questa Perla Nera centrale proprio non sono riuscito a vederla.]
    Passo a osservare alcuni oggetti facili nei Gemelli, con un cielo velato di 4 mag.

    NGC 2420
    È un bellissimo AA, la tipica spolverata di zucchero decisamente molto ricco nonostante il cielo grigio e velato. Elongato N/S, ha un fondo granuloso sul quale sono sovrapposte decine di deboli astri. Aumenta di densità verso il centro. A 115x pare di riconoscere deboli strutture lineari interne, che disegnano una forma a croce. Stimo una dimensione massima di 8’x5’.

    NGC 2371-72 “Double Bubble Nebula”
    Prima volta che osservo questa piccola planetaria, a circa 2,5° a SO di Castore.
    Compare in distolta come una piccola sagoma elongata N/S, molto spettrale e grigiata. Se l’identificazione appare abbastanza agevole, altro discorso riuscire a confermare i particolari. Pare avere un rinforzo di nebulosità posta all’estremità SO [NGC 2371], vista come un leggero globulo.
    165x: guadagna di contrasto, ma il cielo è molto grigio. Ha forma bilobata come un 8 allungato per circa 1,5’: è evidente la strozzatura tra i due lobi, questi dalla forma quadrangolare e di diversa densità.
    A SO è NGC 2371, il più nebuloso e compatto a forma di pallone da rugby, disposto trasversalmente in direzione E/O. Ho la sensazione che inglobi una stellina sul lato Ovest, dato che questa parte risulta molto più densa rispetto al lato opposto (???).
    L’altro lobo di NE è NGC 2372. Appare più aperto ed elongato, diafano, con il bordo Ovest più marcato e con una probabile struttura lineare interna (forse qualche gioco di contrasti?).
    La visione rimane molto al limite. Ritorno un paio di volte a riosservarla e ogni volta le dedico molti minuti, ma i particolari sono molto sfuggenti. [nessun cenno riguardo alla nana bianca, che in effetti viene stimata di 14,8 mag]

    ---prima parte---
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Rimango in zona Castore-Polluce, e l’unica attività che posso fare è osservare un po’ di stelle doppie. A 4,5° a Sud di Polluce, ecco K Gem (Otto Struve 179). È una doppia impegnativa. La primaria è una brillante stella di 4 mag giallo oro; la secondaria è una debolissima compagna di circa 10 mag che per contrasto appare di colorazione rossa. Separazione di poche decine di secondi d’arco con un PA di 240°.

    Struve 1108. Poco distante, una semplice doppia dalle componenti più bilanciate. La primaria di circa 8 mag giallastra; secondaria rosa salmone di circa 9 mag. separazione circa 30’’ con un PA di 160°.

    In questa zona dei Gemelli posso scegliere tra quattro oggetti interessanti: NGC 2392 Eskimo (NP), NGC 2420 (AA + O’Neal 9), NGC 2331 e NGC 2266 (entrambi AA). Scorro il cielo verso Ovest e mi dirigo verso NGC 2331, indicato dall’atlante come il più largo. Infatti appare composto da una 20ina di stelline di 10 mag disperse su un’ampia area di 20’, senza nessuna concentrazione. A 64x ricorda un omino stilizzato. Noto però sul margine Est una più cospicua concentrazione di 5-6 stelline compatte in meno di 3’, che assomigliano in qualche modo a delle micro Pleiadi.

    A poco più di 4° a Ovest ecco presentarsi all’oculare un AA piccolo ma altamente ricco e concentrato: NGC 2266 “Ammasso Pigna”. La forma è nettamente triangolare, con un maggior sviluppo in direzione E/O. le stelline sono fini, deboli e molto ravvicinate in un numero notevole. La base del triangolo N/S è formata da una fila di stelline più luminose in catenella, tra cui spiccano 3 componenti principali al vertice Sud.
    In conclusione un ammasso estremamente ricco e definito nei bordi. Ottima risoluzione.
    In distolta si apre alla base come una pigna, ecco perché l’idea di questo nomignolo

    I Gemelli sono ora nascosti dalle nuvole. La zona dell’Auriga invece pare migliore. Faccio un salto verso i Capretti. L’idea è quella di cercare NGC 1664, AA a 2° Ovest di ε Aur, ma più vicino individuo un altro AA, Skiff 2 come una piccola e tenuissima macchietta tondeggiante. A 64x faccio un po’ fatica a staccarlo; lo noto in distolta proprio a fianco di una debole stella di 11 mag. Appare vagamente circolare e concentrato, a mo’ di chioma cometaria con una granulazione tenue appena percepita. Rimane grigione.
    115x: si stacca decisamente meglio. Granuloso al pari di un globulare di classe 12. Stelline fini e compatte, probabilmente di +13 mag. La forma è tonda.

    Il Leone pare buono per una ricerca di alcune galassie. Altro giro di dobson e Denebola entra nell’oculare. Circa 1° a SO incontro NGC 3872. La galassia la vedo come un piccolo globulo lattescente ovale, che a 115x si aggiunge di un alone ellittico di ¾ molto debole e diafano, sfumato in direzione NNO/SSE. Al bordo dell’oculare verso Ovest cerco UGC 6758, difficilissima, osservata in distolta come uno spettro grigione proprio a ridosso di due tenuissime stelline [tutta da confermare]. Percepisco solo una geometria ovale E/O

    NGC 3853 a circa 3° a Nord, appare come una galassia con un nucleo piccolo e globulare, a tratti stellare, ma molto debole. In distolta percepisco un alone leggermente elongato N/S.

    Altri 2° a Ovest e incontro Struve 1552, una bellissima stella doppia gemella. Entrambe le componenti di 8 e 9 mag sono bianche come la neve, separate da 10”. A Ovest della coppia a circa 3’ completa la visione un’altra stellina di 9 mag dall’incredibile colorazione blu cobalto!

    Poco a fianco a NE cerco NGC 3768. La galassia è estremamente debole, appare come un debolissimo nucleo globuloso e “irregolare”, di bassa lum. sup. Sfuma come una macchia spettrale indefinita, dalla geometria ellittica. Cerco di intuire la sua natura: forse sto osservando una spirale vista di fronte, con probabili stelline deboli sovrapposte, viste come le “irregolarità” in visione distolta.

    NGC 3655. Qua l’atlante si rivela molto utile nell’ottimizzare la ricerca degli oggetti in funzione della qualità del cielo.
    Questa galassia è infatti posta vicino al terzetto NGC 3686-3684-3681 più NGC 3691, osservate e descritte la scorsa uscita. Non sapevo però che è proprio la 3655 la più agevole e luminosa di tutte!
    Appare lattiginosa a forma di chicco di riso, NE/SO, con un tenue bulge dagli effetti chiaroscurali, ma che complessivamente ne restituiscono un aspetto sì grumoso ma ordinato. Buon contrasto anche ai bordi. Peccato non l’abbia osservata la volta scorsa, in condizioni decisamente migliori di questa.

    NGC 3626. Un altro punto a favore dell’Interstellarum: puntando il gruppo NGC 3605-07-08, questa galassia mi era proprio sfuggita nella ricerca. È invece una galassia dalla buona lum. sup., composta da un nucleo globulare latteo e denso, circondato da spire tonde decisamente chiaroscurali racchiuse strettamente attorno al bulge. Assomiglia alla M63 “Sunflower” vista però di fronte, tonda.

    Il cielo chiude ogni ulteriore ricerca. Come già raccontato da Gitt, non sono mancate piacevoli discussioni riguardo ai nostri trascorsi da astrofili, le impressioni, altri posti dove poter andare a osservare la prossima volta. E fare anche un test tra oculari, però sotto un bel cielo. Una volta salutato Gitt attendo in auto un possibile miglioramento del cielo (alla fine si vedeva solo Giove). Dopo mezz’oretta si apre da Nord, mi rilasso nell’osservare qualche Messier, tra cui “riscopro” M63. È a questo punto che stimo una NELM di 5,3 in zona Polare: è ancora velato anche in quota. Il seeing non permette grandi risoluzioni su Giove, sul quale inizia a transitare la GMR, ma è molto sfocata.
    Poi il freddo ha la meglio su tutto: effetto “Shining” ;D

    Grazie a tutti voi del Forum e alla prossima!!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Grazie a te per la condivisione.
    Veramente un bel report
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    ottimo e bellissimo report, da quanto letto il cielo ha messo un importante limite agli oggetti galattici osservati ma almeno hai ottimizzato la serata, e poi quando si ha un amico vicino si riuscirebbe anche a capovolgere il mondo!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Splendido report, piacevolissimo da leggere e ricco di spunti. Non vedo l'ora di ritrovare te e @Gitt, due maestri di cui ho indicibile stima.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Grazie @Ogu per questa splendida lettura,i tuoi report hanno sempre quel tocco poetico che li rende speciali.
    Ti auguro una buona Pasqua.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Quando si incontra qualcuno durante una passeggiata in montagna, ci si saluta.
    Quando si incontra qualcuno in montagna sulla neve ci si stringe la mano.
    Quando si incontra un amico in montagna sulla neve di notte ci si emoziona!

    Per il momento mi fermo all'aspetto emotivo. Nei prossimi giorni, smaltiti i pranzi pasquali, mi voglio leggere la parte tecnica con calma, perchè mi sembra ricca di spunti interessanti e di oggetti mai sentiti prima.

    Mi fa molto piacere che ti sia trovato bene col nuovo atlante, ottimo acquisto: graficamente mi è sembrato un ottimo prodotto.

    Speriamo di ripetere presto l'incontro
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Grazie a tutti voi per le bellissime parole!!!

    Attendo le vostre opinioni e critiche
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Skiff 5: non riesco a trovare dati su questo OC, tu ne hai?
    J900 è una PN veramente microscopica e pure l'OC vicino, è qualcosa di imponderabile!
    Per chi è interessato, cercatela su SIMBAD come:
    Jonckheere 900

    Quest'uomo è un fenomeno, non so come faccia a vedere cose simili: io manco in foto capivo che era una PN!!!
    Chissà cosa riesce a vedere la prossima volta sotto un cielo sereno
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di salvatore70
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Merate
    Messaggi
    193
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: mini report per test atlante: 10-3-2016 Piani dell'Avaro (BG)

    Lettura molto piacevole!Grazie
    Mak Bresser 127\1900 su mon1-Oculari E.S. 24mm 68°-Baader zoom 8-24

Discussioni Simili

  1. Report del 01/02/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 21:42
  2. Piani dell'Avaro (Bergamo) 04-02-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 18:02
  3. Test Vixen Mini Porta
    Di Alan Ford nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-2015, 22:26
  4. Test dell'EDG
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-11-2014, 10:43
  5. Mini report del 26 gennaio e l'Ammasso di Tau Canis Majoris
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •