Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    individuazione nebulose

    Ciao a tutti volevo chiedere delle considerazioni in merito alla mia ricerca nebulose di questa sera.
    Dopo avere fatto un corretto allineamento ho fatto una prova su giove che me lo prendeva esattamente al centro dell'oculare,dopodichè ho tentato di visualizzare M81,IC1848,ed IC405 sempre tramite ricerca automatica.
    Purtroppo esito negativo per tutte e tre le nebulose; per la ricerca utilizzavo dopo avere fatto alcune prove su stellarium un oculare da 28 mm.
    Possibile che la luna quasi piena abbia disturbato la ricerca?
    Il cielo mi sembrava buono.
    Spero abbiate qualche consiglio per la prossima uscita.
    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Devi tenere conto che più mm hai e meno "x" (ingrandimenti) ottieni, con 28mm non avresti visto neanche la Luna, si fa per dire, usa un 6/8 mm...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Ma veramente su stellarium ho notato proprio il contrario con troppi ingrandimenti non ti accorgi neanche di esserci dentro alla nebulosa.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Dipende da quanto sono lontane, se osservi un ammasso Stellare ampio allora ti serve più campo altrimenti ci entri dentro come dici tu, ma un oggetto anche se grande, ma lontanissimo. Magari l'hai anche preso ma non lo vedevi abbastanza grande da rendertene conto subito....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    La Luna piena ha colpito. Riprova in un momento più favorevole, quando è in fase calante o prima che sorga.
    Quando è all'ultimo quarto, si ricomincia a vedere qualcosa, soprattutto se la luminosità superfifiale dell'oggetto è bassa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    IC405 ho provato a fotografarla ieri sera ma non è venuto fuori niente di interessante. Diamoci pazienza ancora qualche giorno (meteo permettendo). La Luna fa una strage...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: individuazione nebulose

    hai preso la serata e gli oggetti sbagliati.

    per la serata la Luna e la bassa trasparenza generale un po' in tutta Italia hanno influito negativamente sugli oggetti cercati, oltretutto devi ricordarci anche che strumento hai utilizzato perché non me lo ricordo...

    il secondo fattore sono gli oggetti, passi M81 (e poi perché anche non M82!) ma le due nebulose sono diffuse e generalmente fotografiche, ostiche in visuale già in grossi diametri e sotto cieli cristallini.

    fatti una lista degli oggetti alla portata del tuo strumento sera dopo sera e poi con l'esperienza acquisita, alzerai un poco alla volta l'asticella della difficoltà!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Nebulose, oggetti spesso tosti anche da cieli bui e senza luna. Con luna e velature, meglio dedicarsi ad altro. Quando proprio il cielo non collabora, mi diverto alla grande con gli ammassi aperti e qualche doppia.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Grazie per le risposte.
    Be intanto buona pasqua a tutti.
    Il mio telescopio è uno apo 80ed sw lung.foc.600mm f7,5 ed un diametro da 80mm.
    Ho scelto un oculare da 28 mm perché facendo delle prove su stellarium andando su M81 mi dava già nel campo anche M82 ecco perché non ho menzionato M82.
    La scelta di IC405 ed IC1848 è dovuta al fatto che allenandomi sempre su stellarium con il medesimo oculare da 28mm mi sembravano facili da trovare anche attraverso lo star hopping.
    Purtroppo per IC 405 per la quale mi ero prefissato il punto di partenza dalla stella di ALNATH in AURIGA la mia AZEQ6 non aveva in memoria la sopradetta stella.
    Ciao grazie a tutti a presto.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: individuazione nebulose

    Ciao @david3 ,innanzitutto complimenti per lo strumento, un gioiellino!
    Aggiungo alcuni consigli a quelli preziosissimi che ti hanno dato i ragazzi del Forum.

    Prima di tutto considera le "condizioni al contorno", come l'Inquinamento Luminoso (IL) delle nostre aree urbane (che limita enormemente la visibilità del cielo notturno) e, condizione importantissima per la visibilità degli Oggetti del Profondo Cielo (Deep Sky Objects), la presenza della Luna.
    Per il primo punto ti propongo un esperimento: guarda su stellarium tra le opzioni e troverai il settaggio dell'IL. Già ti potrai fare un'idea di cosa vuol dire la "Qualità del Cielo".
    Per la Luna, basta un sempice calendario La Luna è luminosissima (in ogni fase, soprattutto in fase di Luna piena), e tutto il cielo viene rischiarato di luce diffusa, più luminosa degli oggetti DSO stessi (ecco perchè letteralmente "scompaiono"). Una regolina da tenere in mente potrebbe essere "vedi la Luna in cielo? = non stare a cercare oggetti diffusi, punta su stelle doppie, ammassi e naturalmente pianeti | non c'è la Luna? = via libera per tutti gli oggetti, soprattutto DSO". Per esempio la prossima opportunità per osservare i DSO si avrà a partire dalla Luna calante tra circa 7/8 giorni.

    Con solo queste semplici informazioni, potrai pianificare le tue osservazioni senza rimanere deluso o frustrato.

    Come hai fatto te, Stellarium risulta un buon strumento per imparare a orientarsi tra le costellazioni, ma quando si deve scende nei particolari come la reale visualizzazione degli oggetti risulta abbastanza fuorviante: è pur sempre una simulazione, e la realtà è ben diversa. Per esempio, se alcuni oggetti sono resi abbastanza realisticamente (come ammassi aperti e i globulari), le immagini di nebulose e galassie sono solamente indicative, perchè quelle immagini sono state riprese con strumenti fotografici da astrofotografi professionisti.
    Qui il consiglio che posso darti è conoscere l'oggetto che vorresti osservare. Un parametro che dovrai considerare è la Magnitudine. Qua trovi tutto quello che c'è da sapere riguardo a questo dato importantissimo e che diventerà una costante nei discorsi tra astrofili

    Un'ultimo suggerimento: anche le sigle dei cataloghi sono un utile strumento. Gli oggetti del catalogo Messier sono tra gli oggetti più belli e "facili" di tutto il cielo. Punta prima di tutto sugli oggetti di questo catalogo. Ce ne sono ben 110, e potrai scegliere in base alle condizioni della serata tra ammassi aperti, globulari, planetarie e via via alle più impegnative galassie e nebulose.
    Perchè (come avrai già capito) osservare al telescopio è un'arte che si apprende con tanta pratica ed allenamento.
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2015, 09:22
  2. Nebulose mozzafiato
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 10:11
  3. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 20:26
  4. Dubbio sulle nebulose
    Di guitar nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •