Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Set-up leggero

  1. #1
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Set-up leggero

    Ciao a tutti.

    Chiedo alcuni consigli.

    Ho acquistato su Astrosell (dovrebbe arrivare oggi...) una bellissima montatura alt/az simile alla tecnosky elle, costruita artigianalmente. Pesa circa 1kg, porta un nexus 100 con agio. Ho anche ricevuto una bella staffa porta-binocolo ricavata dal pieno.
    Pensavo di prendere un cavalletto fotografico molto leggero per fare un set-up da viaggio (ho già il cavalletto in legno autocostruito...). Ne ho visto uno molto bello in magnesio, costa pochissimo (in offerta) però porta 8kg ed è alto 1.50mt, pesa 1.4kg. Rimanendo su questa fascia di peso e di ingombri da chiuso (sui 50cm e ben sotto i 2kg), modelli da 12kg di portata e alti 1.80mt costano più del doppio (100€ e oltre). Voi che dite?

    Come dicevo sopra, volevo farmi un set-up leggero, e qui incominciano i guai (e altre domande). Da un lato pensavo di portarmi il tutto addirittura anche a spalla in montagna, dall'altra per 9 mesi sarò a Parigi per lavoro e volevo qualcosa da portarmi con me là. Se il binomio grande città/strumento compatto vorrebbe un Mak da 90-100mm, dall'altro lato è uno strumento che poi mi rimarrebbe assolutamente doppione con il TAL. Invece un set-up misto naturalistico/astronomico non mi farebbe vedere granchè dalla città, ma sarebbe una cosa abbastanza leggera da invogliarmi a portarlo sotto cieli bui.

    Pensavo sopra tutto ad un binocolo 15x70 (il wega HQ se lo trovo usato visto che nuovo non lo importano più), oppure ad un acro a corto fuoco come il 100mm f5 oppure, come detto sopra, si passa al Mak.

    Non vorrei andare oltre circa 5kg del kit completo e non vorrei spendere troppo...
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Set-up leggero

    Se per Parigi s'intende proprio Parigi, temo si possa far di tutto fuorché osservare il cielo: non a caso è denominata "La Ville Lumière".
    In Francia, pare ci siano negozi di articoli astronomici e potresti renderti conto della situazione ed eventualmente acquistare qualcosa in loco.

    Un completo leggero per la montagna comporta dei compromessi, in particolar modo se vuoi evitare doppioni col TAL 100RS.
    Suggerisco un tele rich field di almeno 100mm f5-f6 che non dovrebbe risentire troppo delle oscillazioni e delle vibrazioni, stante i bassi ingrandimenti. E sopportare il cromatismo.
    D'altra parte, se le uscite in montagna sono abbastanza frequenti, un Maksutov-Cassegrain, poco importa se si sovrappone al rifrattore, lo vedo più adatto. Io sono molto soddisfatto del VMC110L nonostante l'ostruzione e i caveat per la collimazione (infatti l'ho modificato) pertanto penso che un Mak 102 Sky Watcher o altro, sia appagante.

    Un cavalletto fotografico non è proprio il sostegno ideale, meglio un cavalletto video con testa fluida... ma ci si deve arrangiare con quello che si ha o con i limiti di peso.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Setup leggero per astrofotografia
    Di pk825 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-05-2015, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •