Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: stellarium

  1. #1
    Meteora L'avatar di nonnobruno
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    stellarium

    Buon giorno,mi sono appena iscritto sono a digiuno completamente di tutto e mi sento un pò imbarazzato da postare domande banali,per Voi che vedo espertissimi.Ieri per la prima volta dalla mia finestra ho riconosciuto Giove,Marte,Saturno e forse Antares con l'aiuto del software Stellarium.Sono alle prime armi e forse queso software mi potrà aiutare.,perchè sono decine e decine le domande che mi faccio,e spero molto in questo forum che ho iniziato a leggere e studiare.
    Ieri per la prima volta leggendo il cielo di Marzo la luna tramontava al 31 Marzo alle h.13.00 mentre nella visualizzazione del sofware sembrerebbe alle h.12.23 mentre il sorgere è quasi identico. Mi domando se è una approssimazione di Stellarium oppure sono io che sbaglio?Premetto che ho impostato ka località di Civitavecchia dove io risiedo e impostato l'ora attuale.Volevo chidere se Stellarium viene impostato con l'ora normale o tiene conto dell'ora legale secondo la localit che si è prescelto?
    Vorrei inoltre che mi deste consigli da dove iniziare a studiare o leggere in questo sito per capire le basi.
    Colgo l'occasione per salutare tutti per la prima volta ,augurandovi una buona giornata.
    nonnobruno o Bruno Cipolla

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da nonnobruno Visualizza Messaggio
    Ieri per la prima volta leggendo il cielo di Marzo la luna tramontava al 31 Marzo alle h.13.00 mentre nella visualizzazione del sofware sembrerebbe alle h.12.23 mentre il sorgere è quasi identico.
    Ciao @nonnobruno !Potresti precisare meglio cosa intendi con ..."leggendo il cielo di Marzo.."

    p.s. prima di altre domande, credo dovresti presentarti nell'apposita sezione "Mi presento", dandoci qualche informazione su di te e tuoi interessi...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: stellarium

    Per prima cosa, ti invito anch'io a presentarti QUI.
    Per cominciare a capire qualcosa in questo mondo, puoi spulciare tra tutti gli articoli del portale, e puoi acquistare qualche libro del nostro ex - collaboratore, che trovi QUI.
    Per stellarium, l'orario lo prende dall'orologio di sistema ed effettua le opportune correzioni, per cui non conta l'ora solare o legale.
    Per il sorgere della Luna, forse non hai impostato bene le coordinate...
    Ma lascio a chi è più esperto di me sul programma il compito di risponderti...

  4. #4
    Meteora L'avatar di nonnobruno
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ciao @nonnobruno !Potresti precisare meglio cosa intendi con ..."leggendo il cielo di Marzo.."

    p.s. prima di altre domande, credo dovresti presentarti nell'apposita sezione "Mi presento", dandoci qualche informazione su di te e tuoi interessi...
    Scusatemi tanto,ma pensavo che fosse stato inviato il mio messaggio di presentazione ,ma non mi ero accorto,pertanto l'ho ripresentato,oltretutto ho 70 anni e sto iniziando un corso di informatica.
    per quanto riguarda il cielo di Marzo ,l'ho visitato in questo sito nelle pagine iniziali dove vengono descritti gli orari del sorgere e tramontare della Luna e del Sole,ho cominciato da li per rendermene conto e seguire durante la giornata i loro percorsi.

Discussioni Simili

  1. Stellarium 0.13.3
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 15:40
  2. Stellarium 0.14.0
    Di Giuseppe Petricca nel forum Software Generale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 30-03-2016, 19:02
  3. Stellarium 0.12.4
    Di Winnygrey nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 20:00
  4. stellarium
    Di garmau nel forum Software Generale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 20:39
  5. stellarium
    Di marco nel forum Software Generale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 18-06-2012, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •