Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: stellarium

  1. #1
    Meteora L'avatar di nonnobruno
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    stellarium

    Buon giorno,mi sono appena iscritto sono a digiuno completamente di tutto e mi sento un pò imbarazzato da postare domande banali,per Voi che vedo espertissimi.Ieri per la prima volta dalla mia finestra ho riconosciuto Giove,Marte,Saturno e forse Antares con l'aiuto del software Stellarium.Sono alle prime armi e forse queso software mi potrà aiutare.,perchè sono decine e decine le domande che mi faccio,e spero molto in questo forum che ho iniziato a leggere e studiare.
    Ieri per la prima volta leggendo il cielo di Marzo la luna tramontava al 31 Marzo alle h.13.00 mentre nella visualizzazione del sofware sembrerebbe alle h.12.23 mentre il sorgere è quasi identico. Mi domando se è una approssimazione di Stellarium oppure sono io che sbaglio?Premetto che ho impostato ka località di Civitavecchia dove io risiedo e impostato l'ora attuale.Volevo chidere se Stellarium viene impostato con l'ora normale o tiene conto dell'ora legale secondo la localit che si è prescelto?
    Vorrei inoltre che mi deste consigli da dove iniziare a studiare o leggere in questo sito per capire le basi.
    Colgo l'occasione per salutare tutti per la prima volta ,augurandovi una buona giornata.
    nonnobruno o Bruno Cipolla

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: stellarium

    Citazione Originariamente Scritto da nonnobruno Visualizza Messaggio
    Ieri per la prima volta leggendo il cielo di Marzo la luna tramontava al 31 Marzo alle h.13.00 mentre nella visualizzazione del sofware sembrerebbe alle h.12.23 mentre il sorgere è quasi identico.