Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Caccia grossa....o quasi !

    Dopo quasi un mese di maltempo che ci ha impedito di riprendere, e dopo quattro/cinque volte di ritirate forzate dopo aver allestito tutto il set-up, ieri sera ( anzi notte !!), il cielo si è inaspettatamente schiarito, la nebbia è sparita ( circa ore 01,00 ) e ho provato di nuovo. Prima con Giove, che si stagliava netto e brillante ( appena ho tempo elaboro ), poi ho provato l'impossibile , la Horset Nebula: fallimento completo, non riuscivo a scorgere nessuna traccia di nebulosa. Il freddo aumenta... che faccio ? Sta sorgendo da sud-ovest la zona della Nebulosa Rosetta e posso riprenderla: soggetto ostico, richiede molta integrazione e difficilmente visibile anche da cieli scuri figuriamoci dal mio sito. Imposto su l'ammasso aperto NGC 2244, la nebulosa è sicuramente sotto..., ma non si vede niente ! Metto a fuoco, faccio qualche scatto di prova a 1600 ISO con 30' di posa, ma niente, non si vede niente. Che faccio ? Siamo a - 7 e sono quasi le ore 03,30 ( che malato mentale !!). Ci provo: imposto a ISO 1600 con un minuto e venti a scatto ( la montatura insegue bene !), 33 scatti e 9 Dark. Ormai mi è passato il sonno, inizio a elaborare con DSS aspetto tutta la trafile e.... azzz! Nel TIFF grezzo si vede chiaramente la nebulosa. Proseguo con Pixinsight e finisco con una elaborazione sommaria che ora posto, e mi riservo di rifinirla per bene con calma. Spero sia di Vs. gradimento... a Voi il giudizio!! CIELI SERENI.

    Nebulosa Rosetta image.jpg
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,002
    Taggato in
    121 Post(s)


    Re: Caccia grossa....o quasi !

    fantastico... complimenti!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Dopo quasi un mese di maltempo che ci ha impedito di riprendere, e dopo quattro/cinque volte di ritirate forzate dopo aver allestito tutto il set-up, ieri sera ( anzi notte !!), il cielo si è inaspettatamente schiarito, la nebbia è sparita ( circa ore 01,00 ) e ho provato di nuovo. Prima con Giove, che si stagliava netto e brillante ( appena ho tempo elaboro ), poi ho provato l'impossibile , la Horset Nebula: fallimento completo, non riuscivo a scorgere nessuna traccia di nebulosa. Il freddo aumenta... che faccio ? Sta sorgendo da sud-ovest la zona della Nebulosa Rosetta e posso riprenderla: soggetto ostico, richiede molta integrazione e difficilmente visibile anche da cieli scuri figuriamoci dal mio sito. Imposto su l'ammasso aperto NGC 2244, la nebulosa è sicuramente sotto..., ma non si vede niente ! Metto a fuoco, faccio qualche scatto di prova a 1600 ISO con 30' di posa, ma niente, non si vede niente. Che faccio ? Siamo a - 7 e sono quasi le ore 03,30 ( che malato mentale !!). Ci provo: imposto a ISO 1600 con un minuto e venti a scatto ( la montatura insegue bene !), 33 scatti e 9 Dark. Ormai mi è passato il sonno, inizio a elaborare con DSS aspetto tutta la trafile e.... azzz! Nel TIFF grezzo si vede chiaramente la nebulosa. Proseguo con Pixinsight e finisco con una elaborazione sommaria che ora posto, e mi riservo di rifinirla per bene con calma. Spero sia di Vs. gradimento... a Voi il giudizio!! CIELI SERENI.

    Nebulosa Rosetta image.jpg
    Complimenti davvero per tenacia e per la foto! Mammamia che freddo che avri patito!!! Brrrrrr..!!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    e' vero o non è vero che una volta che a monitor L'HAI VISTA ti sei messo a ridere come un pazzo da solo ?!?! a me è successo con M33.... tempo, energie, soldi ... tutto speso BENE !! complimenti, è bellissima !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Veramente bella, bravo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni!!! Comunque il Vs. giudizio è uno stimolo per proseguire sfidando anche le freddi notti di questo inverno. Per Marcom : è proprio vero!! Quando il TIFF si componeva e si incominciava ad intravedere qualcosa di quello che avevo cercato ho gridato .. E vai!!! CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Complimenti Galassia, davvero bella.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Caccia grossa....o quasi !

    mi***Ia che foto è la più bella foto deep di tutto il forum!!
    i miei più grandi complimenti.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Alla facciaccia della nebulosa !!!!!
    Gran bella foto.


    Io non riesco.. troppo freddo.. troppo pigro.. e poi a vedere queste foto mi scoraggio...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Caccia grossa....o quasi !

    Complimenti per la bella preda ottimo lavoro.
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Discussioni Simili

  1. Un arco "quasi" impossibile
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-07-2012, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •