Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Noi esseri umani siamo solo 3 cose: DNA, cervello, ambiente. Siamo solo un prodotto dell'evoluzione per selezione naturale, se in un computer si simulassero le leggi fisiche e tutte le particelle del nostro universo prima o poi noi appariremmo.
    Lo trovo, francamente, un po riduttivo teto.
    Sulla vita, la sua origine e il suo sviluppo credo che siano più le cose che non sappiamo rispetto a quelle che sappiamo. Noi possiamo fare ipotesi basate sulle osservazioni che facciamo(e gli strumenti che possediamo).
    Secondo me quando ci si avventura in riflessioni come questa si corre il rischio di scordare che noi non sappiamo tutto(riallacciandomi al precedente articolo sulla materia oscura mi sentirei anzi di dire che conosciamo veramente poco!).

    Mi vorresti dire che se mettessimo assieme i vari ingredienti saremmo capaci di creare da zero la vita? (o un essere umano).
    Comunque rimango della mia opinione. Affrontare temi come questo solo con la logica potrebbe davvero farci credere di essere solo una simulazione. Peccato che per descrivere l'esistenza e la nostra realtà la logica non sia sufficiente almeno per ora!!!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Lo trovo, francamente, un po riduttivo teto.
    Non è riduttivo, è la verità dei fatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Sulla vita, la sua origine e il suo sviluppo credo che siano più le cose che non sappiamo rispetto a quelle che sappiamo. Noi possiamo fare ipotesi basate sulle osservazioni che facciamo(e gli strumenti che possediamo).
    Secondo me quando ci si avventura in riflessioni come questa si corre il rischio di scordare che noi non sappiamo tutto(riallacciandomi al precedente articolo sulla materia oscura mi sentirei anzi di dire che conosciamo veramente poco!).
    Infatti noi non sappiamo tutto, però che la vita viene dalla materia questo è assodato.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Mi vorresti dire che se mettessimo assieme i vari ingredienti saremmo capaci di creare da zero la vita? (o un essere umano).
    Ovvio

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Peccato che per descrivere l'esistenza e la nostra realtà la logica non sia sufficiente almeno per ora!!!
    Infatti, non solo con la logica, anche con il metodo scientifico
    Ultima modifica di teto; 12-12-2012 alle 16:35

  3. #13
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Ciò che però più mi convince e mi piace di questa provocazione sono le tre affermazioni del filosofo. Niente da fare: almeno una deve essere vera!!! E quelle più facilmente false sono proprio le prime due... pensateci bene...
    Posso dissentire?

    Nessuna civiltà raggiungerà mai un livello di tecnologica in grado di creare realtà simulate.
    E chi può dirlo?
    Nessuna civiltà che abbia raggiunto una tecnologia in grado di produrre una realtà simulata la creerà mai, per qualsiasi ragione, sia pratica che etica.
    Come sopra.
    Noi stiamo vivendo all’interno di una simulazione.
    Se sono in dubbio le prime due, perché deve essere necessariamente vera la terza?
    E non ci potrebbe essere una quarta affermazione o una quinta e così via?
    Che poi, se anche si partisse dalla simulazione di un atomo e poi si diventasse quello che siamo, che differenza farebbe se fosse una simulazione o no?

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Posso dissentire?


    Se sono in dubbio le prime due, perché deve essere necessariamente vera la terza?
    E non ci potrebbe essere una quarta affermazione o una quinta e così via?
    Che poi, se anche si partisse dalla simulazione di un atomo e poi si diventasse quello che siamo, che differenza farebbe se fosse una simulazione o no?
    se ci pensi bene non possono esserci altre soluzioni... quali ad esempio?

    Il punto è proprio quello: sembra che esista la possibilità di discernere tra simulazione e realtà. Se partissimo da un nucleo atomico si creerebbero certe caratteristiche che non andrebbero d'accordo con la teoria... Ma a questo punto sono in crisi anch'io e non me la sento di leggermi il lavoro originario... Sono un po' stanco: speriamo lo faccia Red!!!!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    per non creare dubbi e perplessità inutili:

    la possibilità di discernere tra simulazione e realtà si BASA su una simulazione gestita secondo l'estrapolazione della tecnica attuale, ossia la QCD... Perchè modificarla?

    D'altra parte se la super razza sarà il nostro futuro è abbastanza logico che userà una tecnica che sta partendo adesso con grandi promesse di essere quella giusta a simulare la materia.

    Perchè usarne un'altra? Perchè potremmo accorgerci che esistono discrepanze rilevabili? Se questa fosse la ragione, allora vorrebbe dire che siamo davvero una simulazione! Capire le discrepanze e verificarle dimostrebbe una volta per tutte se siamo o non siamo una simulazione. Oppure, agiremmo in modo di cambiare la QCD proprio per eliminare le prove della simulazione? Se fosse vero, avremmo di nuovo la certezza di essere una simulazione...

    Mamma mia... che caos... ma che bell'argomento intellettuale (per adesso... almeno).
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalà; 12-12-2012 alle 17:14

  6. #16
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Ma dormire la notte no?

  7. #17
    Meteora L'avatar di Cecco Cascio
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Ciao a tutti!
    L'articolo (anche questo) è molto interessante... ed ho diversi pensieri nel merito..

    La nostra realtà è percepita perchè trasformata in pensiero attraverso il cervello..Basta imbrogliare i nostri sensi per catapultarci in un altra realtà e siamo già parzialmente in grado di farlo...

    Se qualcuno fosse in grado di gestire una simulazione totale, presuppongo che se non si voglia far trovare dalle "cavie", possa alterare il gioco per evitarlo a priori..nonostante le nostre capacità di analisi ed osservazione che ci permettono di presumere/osservare oggetti non percepiti direttamente.

    Io non credo che le nostre attuali capacità e sensi ci permettano di comprendere e concepire diversi fenomeni di cui non conosciamo l'esistenza e non mi stupirebbe se ciò dipendesse da certe "menomazioni".
    La tendenza è quella di semplificare con leggi base e semplici, valide nell'universo tutto ciò che percepiamo..non sono da meno, non mi stupirebbe che altre tipologie di sensi ci stiano complicando le risposte.
    Per fare un esempio banale, un pò quel che potrebbe vivere una persona menomata di un senso dalla nascita, tende a sviluppare gli altri sensi per compensare, però la percezione del senso mancante è virtuale, riconosciuta dall'interazione degli altri sensi.
    A volte credo che anche nella fauna e nella flora, oltre ad avere già alcuni sensi in comune ed ulteriori strumenti che possiamo concepire (p.e.noi siamo senza bussola!), ci sia dell'altro.
    Lo stesso motivo per cui forse siamo l'unica razza terrestre con particolari caratteristiche.

    Tra le fantastiche ipotesi che si sono viste/lette/sentite, questa mi ricorda l'appartenenza di una specie di laboratorio biologico/galattico dove come insetti probabilmente non percepiamo altre entità più evolute...eventualità che non discrimino..anzi, a volte credo che la condizione particolare che permette la vita sulla terra possa identificare un ambiente protetto e che una condizione analoga in natura sia molto più rara rispetto ad eventuali statistiche...

    Naturalmente sono tutte congetture..non ho riferimenti ufficiali da citare se non che Vincenzo per il bell'articolo!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Siamo alle solite, il fatto che non si possa escludere lascia, logicamente, il dubbio.

    Io comunque tendo a diffidare dall'integralismo, in ogni sua veste. Ha la tendenza di distorcere la realtà a uso e consumo delle regole che, al momento, ci sembrano giuste.
    In ogni caso sono daccordo con Enzo, ottimo esercizio intellettuale....stasera, quando ho più tempo, provo a rifletterci meglio.....così mi diverto

  9. #19
    Meteora L'avatar di σ Octantis
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    E se la morte fosse la risposta a tutti i misteri?Io ho sempre guardato la morte con curiositá piu che con paura(tranquilli non ho tendenze al suicidio), penso che sia piú plausibile che tutto sia una simulazione, che piuttosto dopo la morte ci sia un paradiso o un inferno, comunque non mi stupirei se tra qualche anno si riuscira a simulare un intero universo, basta vedere la tecnologia come si e evoluta nei ultimi 100 anni, pensate cosa potrebbe fare nel giro di 1000 anni(sempre che il genere umano non si distrugga prima).
    Ho altro da scrivere ma lo scrivero dopo ora non ho tempo!!!
    Quanto amo questo sito

  10. #20
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Un dilemma simile a questo ricordo di averlo avuto attorno ai 10 anni, quando continuavo a pensare a cosa potesse farmi essere convinto della mia reale esistenza. In particolare, all'epoca pensavo a un'illusione energetica o qualcosa del genere...Sicuramente non possiamo escluderlo del tutto.
    Non sono in grado di commentare dettagliatamente perchè il lavoro non l'ho ancora letto, perciò scrivo solo un problema che, secondo me, andrebbe risolto in questa struttura assiomatica: il problema può essere trasferibile.
    Già, non capisco allora perchè non dovremmo essere una simulazione nella simulazione....nella simulazione! D'altronde perchè dovrebbe esserci una realtà privilegiata che è in grado di valutare perfettamente sè stessa (dal di fuori)?
    Questo ragionamento mi ha allontanato dal problema, ma trovo interessante riaprirlo.
    Io so di non sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •