Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Perchè dovrebbe essere una cosa assurda? Noi per ora sappiamo simulare atomi, una porzione del nostro universo, parte del nostro cervello ( http://www.lastampa.it/2012/11/30/sc...TO/pagina.html ), qualche anno fa hanno simulato il cervello di un topo, quello che mi chiedo è quanto dovrebbe essere grande il presunto computer per simulare tutti gli atomi del nostro universo.

    Su questo sito (http://www.repubblica.it/2007/02/sez...mulazione.html), dicono che dei ricercatori americani siano riusciti a simulare circa la metà del cervello del topo e per riuscirci, hanno usato il super computer " Blue Gene/L ". La potenza del " Blue Gene/L " è di 70,7 Teraflop ( ovvero 70,7 trilioni di dati al secondo ) ed è composto da 64 rack con 1.024 processori per ogni armadio .

    se vuoi approfondire sul " Blue Gene/L " dai un'occhiata qui (http://www.01net.it/articoli/0,1254,1_ART_56292,00.html e qui http://it.wikipedia.org/wiki/Blue_Gene#Blue_Gene.2FL ).

    Quindi se per simulare metà del cervello del topo,hanno usato un super computer che al momento è il secondo computer più potente al mondo, puoi immaginare che potenza serve per poter simulare tutto l'universo .


    Ciao ..





  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    http://www.nature.com/news/simulated...-marks-1.11914
    Questo l'avete visto? Io l'ho trovato sia impressionante che incoraggiante

  3. #23
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio

    Ciò che però più mi convince e mi piace di questa provocazione sono le tre affermazioni del filosofo. Niente da fare: almeno una deve essere vera!!! E quelle più facilmente false sono proprio le prime due... pensateci bene...
    Beh ma alla fin fine le tre opzioni possono essere riassunte più semplicemente e meno filosoficamente con: "O nessuno ha la tecnologia per farlo, o qualcuno ce l'ha ma non lo fa oppure qualcuno ce l'ha e lo fa e noi siamo i prodotti della simulazione"...però a me sinceramente viene più spontaneo pensare che sia la prima quella vera, non la terza.. E non tanto in termini di tecnologia...non capisco nemmeno come si possa simulare una cosa del genere!

    Dovrò farmi spiegare da Red un pò di QCD...che sinceramente non avevo mai sentito nominare..

  4. #24
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    che l'universo sia un'illusione è una delle affermazioni più antiche fatte dai filosofi (svetasvatara upanisad, mandukya upanisad e altre upanisad). bisogna intendersi cosa sia definito "illusione" in questi paradigmi: è definito ontologicamente illusorio (maya) ciò che non aveva esistenza prima di un certo momento e che non avrà esistenza dopo un altro istante. in questi termini anche la sedia su cui siete seduti è illusoria, in quanto tra pochi anni essa sarà polvere e non avrà più la forma per essere definita sedia.
    detto questo volevo però parlare della mia esperienza personale. per ben due volte nel corso della mia vita mi è capitato di lasciare il corpo e vedere sparire come un miraggio la realtà che mi stava intorno, pur rimanendo la mia consapevolezza vigile come nello stato di veglia. voglio spiegarmi meglio: non mi sono ritrovato nel nulla ma era me che era il nulla. niente materia, niente energia e soprattutto NESSUN EVENTO. la metto in questi termini perchè ritengo più opportuno descrivere l'universo in termini di linee di eventi che come complesso di massaenergia. il riscontro più vicino che abbia ritrovato nelle varie letterature alla mia esperienza (anzi NON esperienza) è stato descritto dai rishi che hanno scritto i veda i quali concepivano come unica realtà del mondo fenomenico lo stato di "turiyatita" (non di turiya che comunque è associato alla esperienza dei mondi). purtroppo non mi sono ritrovato in questo stato a seguito di una mia azione volontaria , ne' a seguito di particolari meditazioni per cui non saprei come ripetere questa esperienza, nè saprei indicare metodi ad altri per verificare. come dire: scientificamente inutile. mi rimane la soggettiva certezza che la realtà dello stato di veglia non sia lo stato più reale dell'essere che sono.

  5. #25
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    che l'universo sia un'illusione è una delle affermazioni più antiche fatte dai filosofi (svetasvatara upanisad, mandukya upanisad e altre upanisad). bisogna intendersi cosa sia definito "illusione" in questi paradigmi: è definito ontologicamente illusorio (maya) ciò che non aveva esistenza prima di un certo momento e che non avrà esistenza dopo un altro istante. in questi termini anche la sedia su cui siete seduti è illusoria, in quanto tra pochi anni essa sarà polvere e non avrà più la forma per essere definita sedia.
    detto questo volevo però parlare della mia esperienza personale. per ben due volte nel corso della mia vita mi è capitato di lasciare il corpo e vedere sparire come un miraggio la realtà che mi stava intorno, pur rimanendo la mia consapevolezza vigile come nello stato di veglia. voglio spiegarmi meglio: non mi sono ritrovato nel nulla ma era me che era il nulla. niente materia, niente energia e soprattutto NESSUN EVENTO. la metto in questi termini perchè ritengo più opportuno descrivere l'universo in termini di linee di eventi che come complesso di massaenergia. il riscontro più vicino che abbia ritrovato nelle varie letterature alla mia esperienza (anzi NON esperienza) è stato descritto dai rishi che hanno scritto i veda i quali concepivano come unica realtà del mondo fenomenico lo stato di "turiyatita" (non di turiya che comunque è associato alla esperienza dei mondi). purtroppo non mi sono ritrovato in questo stato a seguito di una mia azione volontaria , ne' a seguito di particolari meditazioni per cui non saprei come ripetere questa esperienza, nè saprei indicare metodi ad altri per verificare. come dire: scientificamente inutile. mi rimane la soggettiva certezza che la realtà dello stato di veglia non sia lo stato più reale dell'essere che sono.
    Quanto è durato? Ti è successo in condizioni fisiche normali o particolari?

  6. #26
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Quanto è durato? Ti è successo in condizioni fisiche normali o particolari?
    non posso dare un riferimento temporale perchè in questo stato non ci sono assolutamente eventi, quindi non avevo modo di misurare il tempo e non ero nello stato di essere un "misuratore".in quei giorni le mie condizioni fisiche erano normali (ne' affaticato, ne' malato, ne' avevo fatto uso di sostanze stupefacenti)

  7. #27
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    non posso dare un riferimento temporale perchè in questo stato non ci sono assolutamente eventi, quindi non avevo modo di misurare il tempo e non ero nello stato di essere un "misuratore".in quei giorni le mie condizioni fisiche erano normali (ne' affaticato, ne' malato, ne' avevo fatto uso di sostanze stupefacenti)
    Azz...mi piacerebbe approfondire ma stiamo già andando OT...e su una questione pure delicata...

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Manni Antonio Visualizza Messaggio

    Quindi se per simulare metà del cervello del topo,hanno usato un super computer che al momento è il secondo computer più potente al mondo, puoi immaginare che potenza serve per poter simulare tutto l'universo .


    Ciao ..




    Con un computer quantistico sarebbe tutto più veloce e più piccolo

  9. #29
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    non posso dare un riferimento temporale perchè in questo stato non ci sono assolutamente eventi, quindi non avevo modo di misurare il tempo e non ero nello stato di essere un "misuratore".in quei giorni le mie condizioni fisiche erano normali (ne' affaticato, ne' malato, ne' avevo fatto uso di sostanze stupefacenti)
    Ma non c'è un prima e un dopo

  10. #30
    Meteora L'avatar di skorpio
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: E se vivessimo in una simulazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco Cascio Visualizza Messaggio
    ...Se qualcuno fosse in grado di gestire una simulazione totale, presuppongo che se non si voglia far trovare dalle "cavie", possa alterare il gioco per evitarlo a priori..nonostante le nostre capacità di analisi ed osservazione che ci permettono di presumere/osservare oggetti non percepiti direttamente...
    potrebbe essere che, se fossimo direttamente progettati per una simulazione, avremmo anche dei blocchi tali da non poterci rendere conto di essere dentro tale simulazione...
    si a livello genetico sia a livello di facoltà cerebrali...
    le stesse intelligenze artificiali che noi creiamo non sono in grado di rendersi conto di essere dentro la simulazione da noi creata... forse la metafora è troppo riduttiva, ma il senso potrebbe essere quello.
    suppongo che con gli strumenti attuali sia impossibile per noi confutare una simile tesi, ma per il fatto che siamo in grado di ipotizzarlo, e solo per questo fatto, potrebbe essere una teoria plausibile!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •