Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di abe
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrofotografia... Analogica!

    Salve comunity!
    E' il mio primissimo thread in questo forum, pertanto spero di non aver sbagliato sezione.

    Come da titolo... Vorrei provare ad impressionare qualche rullino con dettagli lunari e con tutto quello he un Mak 127/1500 mi può far vedere.
    La reflex è una Canon FTb QL del 1972, pellicola da 35mm, con attacco Canon FD.

    Non so una cippa di nulla per quanto riguarda l'astrofotografia, pertanto mi servirebbe sapere cosa devo acquistare per collegare la reflex al telescopio...
    Il perchè di questo desiderio?
    Mi è bastato vedere questa FOTO

    Grazie in anticipo a tutti!!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Collegare la fotocamera al telescopio è semplicissimo: basta un anello T2, un nasino da 31,8 o 50,8mm a seconda del focheggiatore, oppure un adattatore per foto in afocale con proiezione dell'oculare.

    Oltre a questo (e non è uno scherzo) ci vogliono 2.500-3.000 Euro di attrezzature.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di abe
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Oltre a questo (e non è uno scherzo) ci vogliono 2.500-3.000 Euro di attrezzature.
    Qui non ti seguo più... A fare foto con un'analogica dovrò spendere tutta sta sventrata di denaro? Era solo per curiosità, vedere che può fare ancora una vecchia macchina fotografica.

    Son crudo in tutto, per cui non so cosa possa essere un "adattatore per foto in afocale con proiezione dell'oculare"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Federico_ms
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Poggio mirteto (RI)
    Messaggi
    392
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Scordati una foto del genere con il tuo mak. Primo perché non so se hai una montatura equatoriale e secondo perche il tuo telescopio è limitato.. nel senso che lavora bene su luna e pianeti ma , essendo un f11.8, non va per niente bene per nebulose e roba simile.
    Se il tuo interesse è rivolto solo alla luna allora sei apposto... I pianeti lasciali perdere: con un fotogramma singolo (essendo un' analogica ) otterresti poco.
    Veniamo al dunque.
    Hai un f11.8 fisso. Ovviamente non puoi fare lunghe esposizioni, primo perché non occorre e secondo perhè otterresto solo mosso.
    Quindi l unica cosa su cui dovrai "giocare" saranno gli iso...considera che la luna è un soggetto molto luminoso perciò io mi terrei masimo su 400 asa... ma li dipende anche dal tempo che hai impostato. In generale avendo molta focale, dovrai ridurre ancora i tempi perciò proverei anche ad iso un po più alti.

    EDIT
    Ho visto ora la risposta di Angelo. .
    Ti basta un anello adattatore T2 come ti ha detto. Personalmente farei a fuoco diretto..praticamente usi il telescopio come obiettivo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Pentax k5 ;vivitar 70-300 f4.5 - 5.6 ;pentax 50 f1.7 , 18-55 f3.5 - 5.6;Samyang 14 2.8
    Astroinseguitore autocostruito,studente di ingegneria meccanica.

  5. #5
    Meteora L'avatar di abe
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Ho (o meglio avrò) una Eq 3.2 motorizzata della skywatcher. Quindi forse i pianeti mi riuscirà di farli...

    L'interesse è fare qualche scatto con l'analogica alla luna, magari pure Giove per poi non incattivirmi con l'astrofotografia (o magari in furturo sì, è solo una curiosità del momento ma mai si sa dove si va a finire)

    Grazie in ogni caso!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Tra foto analogica e foto digitale, la differenza consiste principalmente nela tecnica di ripresa, per esempio un solo scatto a lunga posa contro una serie di scatti relativamente brevi e integrati.
    Gli strumenti che consentono questo, sono però i medesimi.

    Questo è un adattatore per foto in afocale. Serve anche un anello T2 compatibile con l'attacco a baionetta della fotocamera.

    Per fare foto a grande campo con la sola fotocamera e teleobiettivo, può essere sufficiente un astroinseguitore da qualche centinaio di Euro, ma non vedo come sia possibile mantenere il puntamento evitando il mosso con esposizioni di qualche decina di minuti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di abe
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Grazie Angelo!

    questo se non ho capito male è l'adattatore per l'attacco a baionetta della FTb

    I "nasini" che mi dicevi sono dei cilindri metallici che, avvitati all'adattatore T2, vanno inseriti e fissati direttamente nel telescopioal posto dell'oculare giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astrofotografia... Analogica!

    ti sposto in accessori

  9. #9
    Meteora L'avatar di abe
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti sposto in accessori
    Sapevo di aver sbagliato qualcosa

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Astrofotografia... Analogica!

    Perfetto, proprio quello.
    Questo è il nasino.

    L'adattatore che ti ho indicato, è smontabile e comorende anche il nasino da 31,8 e da 50,8. Ne ho uno anch'io molto simile ed è così composto, perciò serve solo l'anello T2 in aggiunta.

    I pianeti vengono da schifo, in confronto ai filmati con webcam e anche la Luna è così-così; se poi non hai la possibilità di vedere subito il risultato, per trovare l'esposizione corretta è un grande ammattimento, servono più pose con diversi EV.
    Queste sono foto digitali non trattate, scattate in afocale con un tele da 30cm e non sono propriamente delle opere d'arte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Ricoh KR-10x, fotografia analogica
    Di Sloop93 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 15:23
  2. IC 1396: Emission Nebula in Cepheus [Analogica]
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 19:55
  3. Milky Way: Cepheus - Analogica
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-06-2015, 00:00
  4. Widefield RA: 20h00m Dec: +60°00' [analogica]
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-2014, 15:50
  5. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •