Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Scelta del Mak

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Scelta del Mak

    Ciao a tutti, dopo questi mesi all'insegna delle rarissime occasioni di tempo discreto per le osservazioni , sono arrivato alla conclusione che sarebbe opportuno affiancare al Dob un Mak per poter osservare anche in serate non propriamente eccezionali, quando montare il Dob è poco producente o per rischio di cambio meteo o per cieli non adatti e completamente godibili. Poi anche per avere uno strumento da portare anche in viaggio quando ovviamente il Dob non è sicuramente il più adatto da portare in "borsa"

    Eccomi così a chiedere pareri e lumi, dopo l'esperienza eccezionale del consiglio di acquisto del Dob Aquarius da parte di @Valerio Ricciardi che mi ha portato ad utilizzare uno strumento splendido.

    Per unire la trasportabilità alle prestazioni, dove ovviamente il Mak 127 SW eccelle nella prima in compromesso con la seconda, avevo pensato ad un Mak 150 SW che però pesucchia...

    Quindi girando per siti vari mi sono imbattuto su un Orio​n UK OMC1​40: Ottimo il produttore, peso accettabilissimo e costo superiore allo SW Mak 150 ma non enormemente. Per ora lo avrei individuato qui

    Poi ci sarebbe anche il Deluxe... ma vale la spesa di più di 300 euroni in più solo gli specchi di livello appena superiore. Fa questa differenza?

    Ora chiedo opinioni, consigli e se magari qualcuno lo ha anche provato...

    Grazie mille per l'aiuto
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    Non posso aiutarti nella scelta perché anche io dovrò pensare al prossimo step, avendo già 2 Newton ho vanificato l'orientamento iniziale per un Dobson 10" per motivi di ingombro in casa, non tanto per me, ma la moglie ringhia allora ho preso una montatura un po più seria della EQ2 già iper-sfruttata, quindi mi accodo alla discussione per seguirne gli eventuali dibattiti in ottica futura per un Mak da metterci sopra, sto tenendo in considerazione un CS-8 oppure il SW-180, ma non ho problemi di trasporto, osservo da casa, sarà interessante seguire anche per me...

    Ps: L'OMC140 qui costa un pochino meno http://apuliaottiche.com/negozio/ro/...ak-omc140.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 08-04-2016 alle 04:02
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    Orion UK, quanto a qualità ottica, non dà adito a dubbi.
    Il punto non è se valga la pena preferire la versione Deluxe, più costosa, ma se sia possibile sfruttarne appieno le capacità sotto il cielo nostrano.
    L'intubazione in fibra di carbonio, che riduce il peso a quello di un Mak 127, può essere un problema per il raggiungimento dell'equilibrio termico.

    C'è un'altra cosa, di cui tener conto: la focale di 2000mm con un visual back da 31,8mm, permette un campo reale massimo di 0,77°, ottenibile con un oculare da 25mm e 60° di campo apparente come il Planetary ED, con una PU di 1,75mm e 80x. Oppure con un Flat Field o un Super Plössl da 27mm e 53° di campo apparente, con una PU di 1,89mm e 74x.
    0,77 gradi decimali, equivalgono approssimativamente a una volta e mezza il diametro apparente della Luna.

    La lunghezza focale comincia a essere impegnativa, ma in fin dei conti questo è uno strumento concepito per l'osservazione planetaria; un oculare di qualsiasi tipo da 40mm e non più di 40° di campo apparente (pena vignettatura) sarebbe un buon oculare cercatore, con un campo reale di 0,80° e una PU di 2,8mm con 50x.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta del Mak

    provo a fare delle considerazioni a 360°:
    Citazione Originariamente Scritto da riccardorela Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo questi mesi all'insegna delle rarissime occasioni di tempo discreto per le osservazioni , sono arrivato alla conclusione che sarebbe opportuno affiancare al Dob un Mak per poter osservare anche in serate non propriamente eccezionali, quando montare il Dob è poco producente o per rischio di cambio meteo o per cieli non adatti e completamente godibili. Poi anche per avere uno strumento da portare anche in viaggio quando ovviamente il Dob non è sicuramente il più adatto da portare in "borsa"
    se l'uso del tuo futuro Mak è legato alla citazione sopra fatta, io non vedo un motivo tangibile di acquistare un telescopio con delle caratteristiche ottiche di medio/alto livello, se le condizioni di contorno (luogo di osservazione/seeing/acclimatamento/IL ecc ecc) come diciamo sempre non sono buone anche lo strumento non potrà rendere quanto le specifiche tecniche "promettono", ma al limite, uno strumento potrà solo "difendersi" meglio, oltretutto un f14 è davvero molto selettivo nel suo impiego.
    dato che il link da te portato si riferisce ad un OTA da 954 euro (qualcosa in più qualcosa in meno a seconda dal venditore) io ti proporrei questo che con poco più ti porti a casa una signora montatura (equivalente ad una eq5) e un rapporto focale (f12.5) più "umano" e sfruttabile anche nel "luminoso" deep sky.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    si trovano spesso su Astrosell dei mak150 a ottimi prezzi, penso che mettendo un annuncio "cerco" qualcuno si faccia vivo. E per conto mio è superiore a quel Bresser. Per la montatura idem, una eq5 motorizzata si trova ,max 300E
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    Innanzitutto grazie a tutti per le utili osservazioni.

    @Angeloma: ottima analisi tecnica, in effetti con gli oculari che già possiedo e magari con un 40mm come cercatore rientro perfettamente nel campo reale dello strumento (chiedo scusa ma a me il CR max risulterebbe 0,875 con 2000 di focale e 31,8 di fok , sbaglio? Comunque rientrerei anche in 0,77). E detto questo con il SW Mak 150 avrei a che fare con un CR max di 0,97.

    @etruscastro: certamente, viste le usuali condizioni meteo hai perfettamente ragione. Focale più corta, diametro leggermente maggiore ampliano gli obiettivi visualizzabili. Quello che mi lasciava dubbi era il peso - non in relazione alla Exos 2, sicuramente perfetta - ma la tua indicazione su Bresser è allettante, oltretutto in sconto.
    Ma la trasportabilità viene penalizzata (anche dalla Exos 2).

    In effetti l'idea, perdonatemi se è azzardata, era di utilizzare, per ora, l'amazon basic che già ho, e che con il MAK 127 va benissimo, ma con lo SW 150 è molto al limite, anche se mai andrò oltre il visuale. Mentre il peso dell'Orion è giusto giusto. Ciò per facilitare la portabilità dell'insieme.

    Tuttavia, e qui entra @Huniseth, il suo suggerimento è pure valido e oculato.
    Due considerazioni: acquistare strumenti su astrosell è raccomandabile? Frequento molto Astrosell, dove ho acquistato un paio di oculari, uno ottimo e uno decente. Ma per un telescopio forse è più rischioso, o no? Astrosell mi pare un po' "tribolato" ultimamente...

    Poi che dite, se mettessi un SW Mak 150 su amazon basic, per adesso, sarebbe azzardato anche solo in visuale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-04-2016 alle 16:31 Motivo: modifica tag
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta del Mak

    per starci il 150 sull'amazon basic ci sta (nel senso che non cade), ma ti ci vedi a osservare a 2000mm di focale su quel treppiede in hires?

    visto che già hai il tripod puoi sempre provarci, al limite fai un upgrade in futuro.

    per astrosell, se non mettono qualche moderatore sta finendo per essere peggio di Porta Portese, questo non toglie certo che buoni affari si possono sempre e ancora fare.

    affidati bene ai feedback, chiedi foto ulteriori e, se ne avrai la fortuna, vallo a visionare di persona.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Podenzana (MS)
    Messaggi
    220
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per starci il 150 sull'amazon basic ci sta (nel senso che non cade), ma ti ci vedi a osservare a 2000mm di focale su quel treppiede in hires?
    In effetti... un po' è azzardato, eppoi hai ragione non è solo il peso, anche la focale dice la sua...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    visto che già hai il tripod puoi sempre provarci, al limite fai un upgrade in futuro.
    Questo in effetti era lo scopo di dividere gli acquisti: dapprima un buon OTA e in seguito un'ottima montatura.
    Anche se la spesa totale risulterà maggiore, verrebbe divisa in due tempi e permetterebbe un eccellente risultato finale. (Finale... che parolone!!! la strumentite è una malattia incurabile, se poi il tempo è poco favorevole si scatena a più non posso

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per astrosell, se non mettono qualche moderatore sta finendo per essere peggio di Porta Portese, questo non toglie certo che buoni affari si possono sempre e ancora fare.
    Ultimamente ci sono di quei battibecchi fra "dottori" e "professori" che lasciano veramente basiti
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Scelta del Mak

    l'importante è non avere fretta di acquistare su astrosell (o su siti simili!), piano piano l'oggetto che si cerca esce sempre fuori!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta del Mak

    Ma figuriamoci, sai che attendibilità, quella del calcolo del campo reale massimo?
    Si va da un minimo di 0,77 a un massimo di 0,90...

    Un Cassegrain 150 e focale di minimo 2250mm e di 8 chili di peso in assetto da battaglia (quanto un Mak 180, più di un C8) sull'Amazon Basic ci sta, ma usarlo è da masochisti. Per quanto leggero sia il tele OMC 140, la focale spinta è di ostacolo; fino a 200x, vai bene, a 300x siamo sul difficile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Scelta difficile
    Di jeant23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 20:54
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  3. scelta telescopio
    Di tungulutu nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 23:10
  4. Scelta trà riflettori
    Di Black Dwarf nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 14:07
  5. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 17:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •