Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Aggiungici poi che quasi tutte le galassie erano a bassa/bassissima declinazione (tra -25° e -30°), quindi con un'estinzione al livello del mare veramente notevole.
    eh, la tua osservazione è giustissima, anche per questo motivo in una serata dalla buona trasparenza ho "tentato" oggetti a quella declinazione!

    Un "errata corrige", altrimenti perdo l'allenamento:

    la stella è lambda-Hydrae m.3,6
    altrimenti chiamata 41 Hydrae

    Una domanda invece nel merito: non hai riportato gli ingrandimenti a cui hai osservato, quali oculari hai utilizzato?
    tutti l'ES 20mm da 100° per un ingrandimento prossimo a 140x e 2mm di p.u.

    Infine uno spunto che magari può interessarti: 2'WSW di NGC2986 ho visto che c'è ESO 566-004, una galassietta di quelle che piacciono a te: m(B) 14,5 dim. 1,5'x0,5'
    Magari l'anno prossimo, senza luna, la becchi
    azz, mi è sfuggita... hai visto mai che forse ce la faccio fra una ventina di giorni se il meteo ci da finalmente tregua!
    ottimo, e grazie!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    altrimenti chiamata 41 Hydrae
    Si, ma tu avevi scritto 41-Hyades
    Avevo premesso che era uno stupido errata-corrige!

    E' un vero peccato che l'Idra sia così bassa alle nostre latitudini, è veramente ricchissima di belle galassie: volevo chiedeti, hai già osservato il gruppo di Hydra I, quello in cui ci sono NGC3309, NGC3311 ecc?
    Dev'essere splendido, ma da me è veramente troppo basso, a quasi -30°S.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #23
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Antonio siamo ancora in attesa
    Ultima modifica di nicola66; 13-04-2016 alle 12:13
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Si, ma tu avevi scritto 41-Hyades
    Avevo premesso che era uno stupido errata-corrige!
    Certo!

    E' un vero peccato che l'Idra sia così bassa alle nostre latitudini, è veramente ricchissima di belle galassie: volevo chiedeti, hai già osservato il gruppo di Hydra I, quello in cui ci sono NGC3309, NGC3311 ecc?
    Dev'essere splendido, ma da me è veramente troppo basso, a quasi -30°S.
    le avevo a fondo lista e non ho fatto in tempo ad arrivarci, poi la costellazione si è abbassa troppo per fare un'osservazione proficua, scalando la lista ora si trovano in cima per la prossima volta!
    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Antonio sismi ancora in attesa
    arriva arriva, per pranzo, come digestivo!

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    CHIOMA DI BERENICE

    passate le prime ore sull'Idra e con la Luna oramai sotto l'orizzonte, mi prendo una piccola pausa per riposare gli occhi, con gli amici presenti facciamo caso come la brezza prima presente e che teneva a bada l'umidità si fosse calmata a tratti lasciando un cielo altalenante tra l'ottima e la buona trasparenza del cielo, nei tratti di ottima trasparenza come detto il cielo era di un buio quasi mai visto a Monte Romano rilasciando quei valori SQM di cui son seguite le foto al primo post, alzo l'obiettivo verso la Chioma della bella Berenice e vado: Celestron CPC 1100 con oculare ES 20mm 100°

    NGC 4136 gx (11,2):
    galassia non proprio scontata, vista di piatto e con una forma pressoché perfettamente circolare, non noto dettagli o cali di struttura interni

    NGC 4448 gx (11,2): STRATOSFERICA, un faro nel cielo, galassia spirale direzionata NE/SW inclinata di ¾, in v.d. esce una struttura enorme con della materia fin nei confini più lontani, a parte mi sembra di intravedere un calo di luce interna nella grande dimensione apparente (d.a.) 3,9x1,4

    NGC 4212 [o 4208] gx (11,8): ottima l.s., la gx mi appare forse di piatto o di ¾ subito sopra una catena di stelline, grezza, non annoto particolari degni di nota

    NGC 4889/4883/4882/4898/4894 gxs (11,5/12,2/12,9/12,1/14,7): qua accade l'impossibile, in un attimo di cielo superbo punto la 4889 (nota anche come NGC 4884) che non vedo subito, ci perdo il giusto tempo all'oculare, dapprima esce effimera e piccola, poi, in v.d. esplode in dimensioni una spirale di ¾ o una ellittica direzionata NW/SE con una luminosità grezza, oserei dire “opaca” è tutt'intorno che escono galassie da tutte le direzioni, riconosco senza problema la NGC 4883 e la 4898, con attenzione scovo la 4882 (nota anche come NGC 4886), probabilmente intravedo la IC 3998 anche se i cataloghi la riportano a +14,6, non ne sono sicuro, tra gli appunti scrivo un “?” ma se confronto la foto in fase di report non mi ritrovo la posizione, chissà @zanzao col suo obice cosa ne pensa anche perché questo gruppo non lo trovo sotto cataloghi di gruppi di galassie…

    NGC 4064 gx (1,5): da ACCADEMIA, spirale N/S con un'ottima l.s., posta in un fov sgombro di stelle, l'asse N è più marcato e “fino” mentre il “S” è più tozzo e grezzo

    NGC 4262 gx (11,5): galassia dall'ottima l.s., credo ellittica, piccola di dimensione ma con un bulge evidente e netto con una struttura galattica circolare e marcata

    NGC 4298/4302 gxs (11,6/12,2): la 4298 è di piatto, bassa l.s., una stella prospettica si posiziona circa al centro dell'oggetto, un tenue calo di struttura lo noto nella zona NW della gx, la 4302 è SPETTACOLARE, posizionata N/S e il duetto è particolarissimo, nel loro complesso mi ricorda la nebulosa M27 Manubrio.

    NGC 4379 gx (11,6): buona l.s. non è estesa come dimensione con un bulge luminoso e sferico, paradossalmente non riesco a capire univocamente la sua natura

    NGC 4793 gx (11,8): uno squarcio di luce nel cielo…. Splendida galassia a spirale direzionata NE/SW , la zona inferiore è stranamente rigonfia e semicircolare

    NGC 5172 gx (11,8): galassia vista di ¾ o addirittura di piatto, bassa l.s., posta a N di una stella relativamente luminosa che ne ostacola la visione

    NGC 4421 gx (11,8): buona spirale direzionata N/S , purtroppo anche qua la vicinanza con una stella “luminosa” (dovrebbe essere +9) rovina la visione d'insieme, bulge puntiforme ma nel complesso ha una dimensione apparente molto vasta 2,7x2'

    NGC 4189 gx (11,9): di piatto, bassa l.s., semplifica la visione il fatto di essere in un fov scevro di stelle, nella sua totalità la gx prende una forma oblunga ENE/WSW

    NGC 4237 gx (11,9): bella gx spirale direzionata NW/SE anche se la presenza di una stella nel fov non aiuta la già bassa l.s., il bulge è particolarmente sferico e il resto dei bracci sono tozzi e granulosi

    NGC 4377 gx (11,9):molto interessante, posta tra 2 stelle appare di piatto, nonostante tutto mantiene una buona l.s., il bulge addirittura mi appare formato da due oggetti puntiformi.

    NGC 4383 gx (12): ottima gx che esplode in v.d., direzionata NE/SW ha un bulge barrato con una buona l.s., è in estrema v.d. che la struttura si triplica in dimensioni, a SE ne intravedo una spirale direzionata NW/SE più tenue e fina ma mi sorprende dato che da alcuni siti viene data a +15 (http://www.astrosurf.com/agerard/obs...berenices.html) ma non riesco a trovare il nome, forse @Gitt o @zanzao mi possono aiutare?

    NGC 4152 gx (12): spirale atipica, direzionata NW/SE ha l'asse superiore con un braccio fine e luminoso, l'opposto è marcato e tozzo, quasi cicciotto, la l.s. non è buona ma nel complesso sta in un fov sgombro di stelle per cui non è difficile da osservare.

    ormai alle ore 2 la brezza è quasi del tutto calmata, l'umidità relativa misurata si inchioda al 92%, la lastra che puntava in zona zenitale si sta appannando, una veloce osservata a grandi big della stagione, principalmente Messier, e veloce su Marte e Saturno ma in questo momento il seeing è drammatico, lo stimo in 3/10, la lastra è inondata di umidità, provo a sperare di recuperare un'altra mezz'ora di osservazione inserendo l'astro cooler ma invano...
    smonto tutto, appagato in pieno dell'occasione sfruttata e di aver fatto "conoscenza" con nuovi oggetti del cielo, alcuni di essi vale davvero la pena tornarci sopra.

    un grazie a tutti per avermi letto e un saluto particolare a @SVelo di cui ho inserito i link su sua richiesta!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    NGC 4383 gx (12): ottima gx che esplode in v.d., direzionata NE/SW ha un bulge barrato con una buona l.s., è in estrema v.d. che la struttura si triplica in dimensioni, a SE ne intravedo una spirale direzionata NW/SE più tenue e fina ma mi sorprende dato che da alcuni siti viene data a +15 (http://www.astrosurf.com/agerard/obs...berenices.html) ma non riesco a trovare il nome, forse @Gitt o @zanzao mi possono aiutare?
    Pronti, basta chiedere:
    UGC7504

    Non ho ancora letto il report, ma già solo questa galassietta-ectoplasma vale tutta una serata!!!

    NGC 4889/4883/4882/4898/4894 gxs (11,5/12,2/12,9/12,1/14,7)
    questo gruppo non lo trovo sotto cataloghi di gruppi di galassie…
    Si tratta di Abell 1656
    Ultima modifica di Gitt; 13-04-2016 alle 13:05
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    @etruscastro grazie di queste perle. I tuoi report sono piacevolissimi da leggere, anche pericolosissimi, solo a vederli rischi una galassite incurabile!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #28
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Grazie @etruscastro, sono commossa, hai fatto un lavoraccio

  9. #29
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    Grande Report riepilogativo di una seratona very deep

    Lo leggerò e gusterò con calma e poi magari ritornerò con qualche altro commento e/o feedback.

    Per ora mi limito ai due punti che mi sono stati chiesti.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    CHIOMA DI BERENICE
    ...
    NGC 4889/4883/4882/4898/4894 gxs (11,5/12,2/12,9/12,1/14,7): qua accade l'impossibile, in un attimo di cielo superbo punto la 4889 (nota anche come NGC 4884) che non vedo subito, ci perdo il giusto tempo all'oculare, dapprima esce effimera e piccola, poi, in v.d. esplode in dimensioni una spirale di ¾ o una ellittica direzionata NW/SE con una luminosità grezza, oserei dire “opaca” è tutt'intorno che escono galassie da tutte le direzioni, riconosco senza problema la NGC 4883 e la 4898, con attenzione scovo la 4882 (nota anche come NGC 4886), probabilmente intravedo la IC 3998 anche se i cataloghi la riportano a +14,6, non ne sono sicuro, tra gli appunti scrivo un “?” ma se confronto la foto in fase di report non mi ritrovo la posizione, chissà @zanzao col suo obice cosa ne pensa anche perché questo gruppo non lo trovo sotto cataloghi di gruppi di galassie…
    ....
    Mi mandi a nozze con questo feedback

    L'ho studiato a lungo in passato, quindi rispondo al volo con alcuni dati che mi sono impressi e che all'occasione "divulgo" ai miei compagni di osservazione nelle serate osservative. Si tratta del famoso Cluster della Chioma, Abell 1656, contente oltre mille galassie a 320 milioni di anni luce di distanza media. Insieme al Leo Cluster (Abell 1367, visivamente più bello secondo me) costituisce il Coma Supercluster, e che poi insieme al nostro Virgo super-cluster sono parte del Great Wall. Vabbè vedo di non andare oltre OT, rientro in tema con le mie osservazioni. L'ho osservato due volte la prima brevemente in avanscoperta per prendergli le misure, la seconda (5 luglio 2013) dopo averlo studiato a lungo e programmato a monte per farlo mio senza scusanti. Ammasso ricchissimo, inizialmente non si vede gran che, o meglio si vedono solo le stelle di campo fra cui si intuiscono delle “presenze misteriose”. Ma dopo qualche secondo di adattamento le galassie cominciano a spuntare come funghi da ogni angolo. L'ho goduto a largo campo e in alta definizione ma il compromesso migliore tra larghezza campo e dettagli era con oculare 9mm 100° (278x). In quella occasione facendo galaxy hopping seguendo numerose mappe che avevo sotto mano in formato A4 (con zoom progressivi nella zona) ho classificato 32 galassie del gruppo. Invece sempre nella stessa occasione col 25cm sono riuscito a vedere solo le due principali (4889 e 4874), nonostante avessi un bel cielo da 21.30 sul Pollino. La mappa che mi è stata più utile e' quella fatta da un amico virtuale di altro forum che allego: http://www.foto-astronomia.it/applic...ell-1656-1.jpg

    PS vado ancora OT, ma visto che ci sono non posso non citare la 4889, famosa per essere la più grande super-ellittica conosciuta del nostro vicinato (diametro 250 mila a.l. di estensione e 1000 più massiccia della Via Lattea) ma soprattutto per il fatto che contiene il buco nero più massiccio ed esteso che si conosca: un mostro dal peso stimato intorno a 20 miliardi di masse solari e un orizzonte degli eventi dal diametro minimo teorico del doppio del sistema solare. Un'occhiatina in primavera a questa galassia va data. Visivamente di per se non merita se non per il fatto di essere circondata dalle altre componenti del cluster (quindi e' la visione d'insieme che merita davvero), ma mentre la si osserva se si pensa cosa si sta osservando allora in quel momento il piacere psicologico e' indescrivibile.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    CHIOMA DI BERENICE
    ....
    NGC 4383 gx (12): ottima gx che esplode in v.d., direzionata NE/SW ha un bulge barrato con una buona l.s., è in estrema v.d. che la struttura si triplica in dimensioni, a SE ne intravedo una spirale direzionata NW/SE più tenue e fina ma mi sorprende dato che da alcuni siti viene data a +15 (http://www.astrosurf.com/agerard/obs...berenices.html) ma non riesco a trovare il nome, forse @Gitt o @zanzao mi possono aiutare?
    ....
    Molto vicino a NGC 4383 c'e' UGC 7504 di mag. 15.4
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Hasta la Magnitud..... Siempre

    grazie Oronzo, sei stato superlativo nella tua risposta e grazie anche a Graziano.

    quella mappa allegata del cluster è moolto interessante, credo che il prossimo anno ci punterò con gli amici del GrAG il dobson da 32cm e farò anche io come te di spulciare per bene questo cluster.

    grazie a tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •