Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    Ciao a tutti, scrivo perché ieri, dopo varie prove in casa, sono finalmente riuscito a provare l'allineamento da pc sul cielo. Ho pensato di segnalarlo perché magari è utile a qualche principiante come me.
    Una volta installato il tutto (ho quasi preso a calci il pc più di una volta) e provato qualche volta è semplicissimo e praticamente a parte il fuoco (altro problema da sistemare in futuro) si fa tutto da pc in poco tempo e non si tocca più niente.

    Montatura SW Neq6.
    Software necessari (tutti gratuiti):
    -Piattaforma ascom (eqmode/Eqascom), ho installato anche i driver montature celestron ma credo non erano necessari ma per adesso non me la sento di provare a disinstallarli.
    -Cartes du ciel
    -All sky plate solver (semplicissimo, anche in italiano, una bomba..)

    Una volta installata Piattaforma Ascom e Eqmode/Eqascom e capito come funziona (che incubo..in questa fase ho sbattuto il pc contro il muro più di una volta)...è praticamente fatto il grosso del lavoro:)
    Dopo varie prove e dopo che ho inserito numeri a caso trovati su internet finalmente la montatura si è connessa al pc :)
    Si apre la schermata di controllo.

    Si apre Cartes du ciel e si collega la montatura nelle opzioni selezionando i driver eqmode\eqascom

    Poi entra in gioco All Sky plate solver. Una volta installato e caricati gli indici di cui avete bisogno (richiede 3 informazioni di numero: focale, numero pixel e dimensioni dei pixel) basta nelle sue opzioni collegarlo alla propria montatura selezionando sempre i driver eqmode\eqascom.
    A questo punto con questo programma basta aprire una foto .fits del ccd scattata in una parte del cielo a caso (meglio vicino al soggetto da riprendere) e in brevissimo vi fornisce le coordinate dell'inquadratura, ma non si deve fare niente. Una volta ottenute queste coordinate basta cliccare su allinea la montatura e questa sarà perfettamente allineata.

    Ora andate su Cartes du ciel che è perfettamente sincronizzata e puntate il vostro soggetto. :) Si può ripetere la procedura se necessario più volte.

    (dietro ognuna di queste fasi c'è una bella dose di sclero iniziale ma una volta provato tutto ci si impiega veramente un attimo)

    Devo dire che io lavoro a 400mm di focale ed è tutto più facile. Non saprei a focali elevate se funziona bene ugualmente.

    Ieri sera dopo che avevo già collaudato tutto settimana scorsa ho montato la strumentazione prestissimo perché volevo provare seriamente questo meccanismo e nello stesso tempo fare qualche scatto (alla buona) ai miei soggetti preferiti ormai fuori stagione da un bel pezzo. Non avevo nessun obiettivo serio ma solo una carrellata di oggetti che ormai sono troppo bassi.

    Ho allineato usando questo metodo mettendoci 10 minuti a dire tanto (fuoco e problemi di disconnessione del ccd a parte)

    Giusto per far capire l'inquadratura.. Non guardate troppo le foto che sono quello che sono :)..... (nebbiolina, velature alte e troppo bassi per fare buone foto, seeing indecente, il mio solito cielo color arancione illuminato a giorno e grafico di guida praticamente impazzito..devo lavorarci su).
    Nessuna elaborazione ne file di calibrazione solo somma e stirato un po' istogramma (diciamo che sono dei negativi non trattati)

    Rosetta: 6x300secondi (30minuti tot), filtro h Alpha, canon 400mm e kaf 8300
    roset.jpg

    Cuore (finalmente quasi centrata,ma almeno tutta intera) 6x600secondi (tot 1h)
    cuore.jpg

    E giusto perché con la reflex non ero mai riuscito a tirarci fuori niente di niente se non un bel cielo rosa.
    Testa di cavallo: ormai tramontata e immersa nella nebbia più devastante solo 3 scatti da 5 minuti prima che tramontasse (tot 15min) Diciamo che è un arrivederci al prossimo anno!
    (Non centrata ma avevo impostato la nebulosa fiamma come soggetto che infatti è quasi al centro)

    testacav.jpg


    Ne ho fatte altre ma ve le risparmio :)
    Spero che, foto a parte, possa essere utile a qualcuno agli inizi!
    Ciao
    Ultima modifica di rey; 12-04-2016 alle 03:20

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    ottimo lavoro complimenti, quella Rosetta mi piace assai!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    Le trovo splendide!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    Ottimi risultati e grazie per l'indicazione di un nuovo Plate Solver: sembra una versione migliorata di Astrotortilla.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    Grazie etruscastro e marcos si rosetta in effetti è quella che è uscita meglio anche se ho ripreso poco segnale (5 minuti x 6 pose sono pochini).. e l'istogramma l'ho tirato troppo

    spero che foto a parte possa essere utile a qualcuno!

    pk astrotortilla me l'aveva consigliato pool187 che ringrazio.
    Non so bene le differenze comunque questo è molto semplice, anche perché fa solo quello. Risolve l'immagine .fits e allinea la montatura.
    L'ho preferito perché non mi richiede programmi di gestione della ccd come maxim, apt o altro visto che io uso il software della ccd moravian e per adesso mi trovo bene con questo. Scatto, salvo, apro e risolvo (c'è la possibilità di scattare direttamente collegandosi sempre con ascom ma non so niente di questa funzionalità)
    penso che astrotortilla ha anche altre funzioni o sbaglio?
    l'avevo scaricato ma non ci avevo capito molto e ho subito disinstallato

  6. #6
    Sole L'avatar di pk825
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    ...
    L'ho preferito perché non mi richiede programmi di gestione della ccd come maxim, apt o altro visto che io uso il software della ccd moravian e per adesso mi trovo bene con questo. Scatto, salvo, apro e risolvo (c'è la possibilità di scattare direttamente collegandosi sempre con ascom ma non so niente di questa funzionalità)
    penso che astrotortilla ha anche altre funzioni o sbaglio?
    l'avevo scaricato ma non ci avevo capito molto e ho subito disinstallato
    Anche Astrotortilla può essere usato con un file scattato e salvato, penso che non ci siano differenze tra i due software da una prima occhiata e tutti e due usano astrometry local server sotto cygwin. Direi che All Sky siamo più facile da usare usando come parametri i dati del telescopio e della camera di ripresa.
    Nei prossimi giorni lo provo e vedo in dettaglio come funziona.
    socio GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei)
    SW 250/1000 - 80ED - N-EQ6 - 314l+/383l - Lacerta/TS9mm con QHY5L II

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Allineamento ccd e qualche scatto fuori stagione

    si penso che siano praticamente uguali.
    Più che altro uso all sky perché con astrotortilla inizialmente non avevo capito bene cosa fare.

Discussioni Simili

  1. qualche scatto di luna in proiezione oculare
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2015, 01:34
  2. Qualche scatto solare del 20 settembre.
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 08:04
  3. Amarcord - Giove fuori stagione
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 15:49
  4. Romani uscite infrasettimanali per fare qualche scatto
    Di alex185 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 20:21
  5. Classico di stagione: M13
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 01:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •