Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Desidero condividere con voi gli appunti presi la Passo del Sempione (ma in realtà più in basso, vicino a Simplon Dorf) nella serata osservativa di sabato 9 aprile.

    Strumento: Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari utilizzati: Baader Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5/60°
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”

    Arrivato per ultimo all'appuntamento con @Salvatore, @Marcos64 e @Ogu, decidiamo di scendere di qualche km per uscire dalla cappa di nuvole che avvolge il passo.

    La ricerca di un luogo adatto richiede del tempo, vaghiamo in colonna percorrendo stradine, a un certo punto ci troviamo nella neve, dobbiamo invertire la marcia, scendere, salire... battiamo la zona a lungo e finalmente troviamo un piccolo slargo dietro a un gruppetto di case: il luogo è relativamente buono, anche se un lampione in lontananza e la finestra illuminata senza persiane né tende di un simpatico abitante del luogo ci complicano l’adattamento al buio.

    Il vento è forte e costante, a tratti le raffiche peggiorano la situazione, la temperatura iniziale intorno allo 0°C.
    La trasparenza è eccezionale, il seeing pessimo, il peggiore che abbia mai visto.
    La NELM è stata stimata da @Ogu intorno alle 02,30 con un fantastico 6,5 nella zona dell’Orsa Minore, ancora più notevole considerando che l’adattamento al buio non era dei migliori per via delle luci locali.
    Non so se @Salvatore abbia misurato con il buiometro, ma facendo un paragone mentale col cielo viso al passo della Novena, ritengo che fossimo intorno ai 21,5 allo zenit.

    Inizio delle osservazioni intorno alle 22,00 iniziando a puntare la zona che sarà l’obiettivo esclusivo della serata: Orsa Maggiore e Cani da Caccia.
    I primi oggetti si trovano tutti nella zona di Chi-UMa, nella zampa posteriore dell’Orsa.

    NGC3877 GX m.11,3 Size 5,5’x1,3’ Ursa Major
    Ben visibile a 86x, dalla forma a sigaro, allungata in rapporto 5:1 con asse maggiore SW-NE. La parte centrale sembra granulosa, le ali sono più tenui, una stella m.9-10 a 5'NW del nucleo.
    A 136x presenta un bulge allungato almeno 2', ali estese almeno 5' in visione distolta. Una stella m.12 a 4'ENE.
    Bella, netta anche a 57x.

    NGC3893 GX m.10,4 Size 4,5’x2,8’ Ursa Major
    Visibile a 57x, ovale, presenta un bulge ampio, senza un nucleo definito e con un alone poco esteso.
    A 86x è un ovale direzionato N-S, di dimensioni circa 3'x2'. Il bulge sembra avere alcune stelle molto deboli sovrapposte, soprattutto a NW (in fase di report mi rendo conto che si tratta di una stella m.13,5 più alcuni bright knots dei bracci). Una stella m.11 a 5'SSW.
    A 136x è più staccata, ma non noto altri particolari.
    Osservando la galassia in visione distolta, mi appare un fantasmino a circa 4’SE: è NGC3896!

    NGC3896 GX m.13,1 Size 1,4’x1,0’ Ursa Major
    A 136x in visione distolta presenta un nucleo stellare e un leggero alone tondo di circa 40" di diametro. Sapendo dove guardare, è visibile anche a 86x.

    NGC3949 GX m.11,1 Size 2,9’x1,2’ Ursa Major
    Visibile a 57x, ovale, bulge allungato, alone debole.
    A 86x è piccola ma luminosa. Ovale direzionato NW-SE, nucleo luminoso ma non stellare, bulge ovale, alone tenue che sfuma dolcemente nel buio del cielo. Noto una stella m.11 a 5' S e una stella m.12,5-13 a 5'N.
    A 136x appare più allungata, circa 2'x1'. Noto due stelle m.13-13,5 a 2-3'WSW della punta W del disco.

    NGC4096 GX m.10,9 Size 6,6’x1,8’ Ursa Major
    Visibile a 57x,si trova a 20'NW di un bel triangolo equilatero di stelle m.8-9. Molto ampia, allungata NNE-SSW, quasi di taglio.
    Bella a 86x, nucleo stellare, piccolo bulge, ali lunghissime, dimensioni 6'x1,5'. Una stella m.11 a 3'NW dell'attacco dell'ala N.
    A 136x la galassia quasi scompare in visione diretta. In distolta sembra che l'ala S e il bulge S siano più luminosi delle controparti N (sensazione confermata nelle foto).

    NGC3726 GX m.10,4 Size 6,2’x4,3’ Ursa Major
    Visibile a 57x, ampia, ovale N-S, diffusa, senza nucleo o bulge.
    A 86x e 136x è molto ampia, circa 5'x3'. Non scorgo dettagli, ma sembra granulosa e con cali di luce. Una stella m.13 sopra al bordo NNW e un’altra stella m.12 a 6-7'SSW.

    A questo punto Chi-UMA si trova quasi allo zenith, per cui devo scendere di alcuni gradi per puntare il dobson con meno difficoltà. Passo nella zona di Beta-CVn:

    NGC4490 “Cocoon” GX m.9,8 Size 6,3’x3,1’ Canes Venatici
    Bellissima visione a 57x: a E ho Beta-CVn, all'estremo W vedo NGC4490 orientata NW-SE e a 3-4'N dell'ala W ho NGC4485.
    A 86x la galassia principale è ampia 5'x2', nucleo stellare, bulge molto allungato (barra?). L’alone sembra essere più ampio a S che a N. L'ala W sembra piegarsi "a virgola" verso la galassia interagente NGC4485, ma senza toccarla.
    A 136x non vedo altri dettagli. Una stella m.11 a 5'S, una stella m.12 a 6-7' E e infine una stella m.12,5-13 7-8' NE completano il quadretto.

    NGC4485 GX m.11,9 Size 2,3’x1,6’ Canes Venatici
    Come detto è già visibile a 57x.
    A 136x risulta allungata NNE-SSW, formando quindi una specie di V diseguale con la 4490. Il nucleo è stellare, l’ovale ha proporzioni 2:1, con dimensione di circa 1,2'x0,6'.
    Chiamo Marco per mostrargli questo bel duo di galassie, le osserva e mi dice che le ha viste anche nel suo 10”, riportandone un’impressione molto simile.

    NGC4618 GX m.10,8 Size 4,2’x3,4’ Canes Venatici
    Visibile a 57x, leggermente ovale N-S, una stella m.11 a S.
    A 86x ha un aspetto molto strano: il bulge non è centrato nell'alone ma spostato a N, inoltre è ovale e l'asse è NE-SW, quindi non in asse col disco. Le dimensioni del disco sono circa 3’x2’. La stella m.11 è a circa 2' dal bordo S del disco. A 6-7'NNE ho NGC4625. Entrambe non reggono 136x

    NGC4625 GX m.12,5 Size 2,2’x1,9’ Canes Venatici
    Visibile a 86x, a 6-7'NNE di NGC4618. Tonda, 1'x1', nucleo e bulge appena più luminosi dell'alone. Una stella m.13,5-14 a circa 1' dal bordo W.

    A questo punto sono solo a 1,7° da un oggetto di Messier che ancora manca all’appello: M94

    M94 GX m.8,2 Size 11,2’x9,1’ Canes Venatici
    Fa un po’ impressione passare da una galassia m.12 a una m.8, è come paragonare il mio dobsoncino a sua maestà il 18” di Salvatore! Luminosissima a 57x pur essendo frontale, grande bulge molto luminoso, alone molto più debole.
    A 86x alone molto debole, molto ampio, almeno 9'x8', leggermente ovale E-W. Il nucleo forma un triangolo retto con una stella m.9 a N e una m.11 a W. Una stella m.12 è proprio sul bordo dell'alone S. Non vedo chiaroscuri.

    [Fine 1a Parte]
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Aspetto il sequel... ma ottimo come inizio!
    No @Gitt niente SQM,niente appunti... preso così in voga ho deciso di lasciar perdere,per non complicare ancora più la situazione.Devo organizzarmi meglio.
    Comunque i valori che date te e @Ogu sono corretti.Mai fino ad ora mi era capitato di vedere così bene M 13 ad occhio nudo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    ottimo Gitt
    paradossalmente vedo che le migliori osservazioni le svolgi a 86x, non è troppo lavorare a oltre 2mm di p.u?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    @Salvatore, grazie, la prossima volta faremo meglio, se ci sarà meno vento!

    @etruscastro: ho usato principalmente il 14mm e l'8,8mm ma il seeing era talmente orrendo che molto spesso l'immagine si impastava a 136x.

    In teoria avrei potuto sfruttare la focale intermedia di 11mm, ma già gestire tre oculari, il tele, le mappe, l'elenco degli oggetti, la matita e il quadernetto degli appunti era al limite delle mie possibilità col vento così forte. Non sono riuscito a metterci anche il quarto oculare!


    Del resto, il cielo era già splendidamente nero con una PU di 2,4mm.
    Sono già felice così: magari in un'altra occasione, con meno trasparenza, meno buio, ma ottimo seeing, spingerò gli ingrandimenti e vedrò altri particolari sfuggiti questa volta.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    In attesa del seguito, non posso che complimentarmi per le tue indubbie capacita' osservative! Del resto, la concentrazione evidente e profonda di quando osservi, e' davvero notevole a vedersi. Naturalmente non perdo neanche questa occasione per ricordarti che, DEVI salire di diametro!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Grazie @Gitt per il report e per i link

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Splendido report come sempre! Appena arrivo a casa Me lo stampo e lo studio con calma, insieme a tutti quelli sfornati questo weekend!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    @Gitt onestamente a questo punto il 200 ti sta proprio stretto .
    Aspetto la seconda parte
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Grazie a tutti per il sostegno e l'incoraggiamento che mi date, sia di persona sia sul forum!

    Vedete, salire di diametro mi sono reso conto sempre di più ad ogni uscita che non è solo una questione di soldi, di peso e d'ingombro: se si vuole portare un dobson dai 12" in su sotto cieli bui, bisogna tenere conto delle condizioni in cui ci si troverà ad operare.

    Il mio tubo chiuso col suo paraluce si comporta bene sia con forte vento, sia con elevata umidità, sia in presenza di luci limitrofe.

    Non è così semplice gestire queste situazioni con un dobson truss: se c'è vento, non puoi montare il telo paraluce, altrimenti fa da vela, ma in quel caso ti entra dentro tanta luce diffusa. Se c'è umidità, il secondario è molto esposto (specie nelle configurazioni in cui il tamburo del secondario è ridotto a un solo anello) e rischia di appannarsi.

    Voglio prima risolvere il problema di gestire le mappe in presenza di forte vento: sono stufo di perdere tempo a inseguire fogli svolazzanti, pagine che si girano, quaderni che decollano!

    La prossima volta voglio sperimentare la soluzione tablet/ebook reader almeno come complemento alle mappe cartacee.

    Comunque fate bene a insistere, prima o poi farò il grande salto.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016

    Sicuramente la prossima volta andrà meglio!Magari spero di non trovare tutto quel vento,che per i miei gusti è davvero fastidioso.

    Hai fatto delle buone valutazioni,io ad esempio ho capito che il mio strumento in quella sera era fortemente condizionato da due fattori: l' assenza del telo che mi ha fatto perdere molto contrasto,ovviamente la luce dei lampioni ci ha messo lo zampino.
    Secondo anche il seeing non rendeva giustizia.Invece per quanto riguarda la stabilità posso ritenermi molto soddisfatto,e solo nelle raffiche più impetuose lo strumento si spostava.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Osservazione Passo del Sempione 09-04-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 13:28
  2. Passo del Sempione (CH) 5 Dicembre 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 17:56
  3. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 16:14
  4. Passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 19:32
  5. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •