Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Arieccoci..
    Serata bellissima quella del 12-12-12-12-12.
    Cielo limpido e gelato, vento assente, bassa umidità, un forte jet stream, ma seeing a mio parere buonissimo.
    E allora si parte.. riparato il cavo EQ6 rotto la disastrosa sera prima, e incredibilmente funziona. Allineamento polare e 3 stelle. L'inseguimento sembra preciso quindi punto M33, già abbastanza alta, e sparo 200 scatti a 20 secondi con un intramezzo di una 20ina di Dark, il tutto a 1600 ISO.
    Di 200 foto se ne salvano solo 40. Ho un errore periodico da far paura. (quant ne scartate voi in media?). Delle 40 non in tutte ci sono stelle puntiformi, alcune leggermente ovalizzate, ma le tengo lo stesso per avere più luminanza possibile. In futuro proverò un'altra elaborazione con una maggiore selezione.
    Resize di tutte dagli originali 5184x3456 a 1600x1067 e trasfomazione in TIFF 16bit.
    Tutto in pasto a DSS con smanettamenti a occhoi sulla luminanza (se c'è qualcuno che riesce a dare un senso pratico sul come funzionano le barre di toni scuri chiari e mezzitoni e a quella specie di grafico che compare sotto, gliene sarei gratissimo.. ) e ritocchino PaintShopPro con resize al 25%.
    Setup: EQ6 C11 Canon 600d non mod. fuoco diretto

    M33 - 25 prima.jpg

    Che dire.. a parte il rumore, a parte i chicchi di riso, a parte tutto quello che non riesco a valutare, sono estremamente soddisfatto! ..non nascondo il momento emozionante da tipico malato mentale, quando la lentissima barretta di DSS ti dice "elaboro l'immagine finale", e dajee... e dajeeee....mentre la fisso con gli occhi, la bavetta alla bocca, e la frenesia di chi è pronto a qualsiasi cosa.. e qualcosa c'è.

    M33 - 25 seconda.jpg

    Altra elaborazione e altre ne seguiranno, finchè sarà nuvolo. Qui ho un po tirato la saturazione per cercare di capire come funziona la questione "colori" sul deep... ci vogliono filtri?.. si sovrappongono immagini RGB?. una colorazione di base c'è a seconda dell'oggetto?..

    ..bene.. mentre attendo i vostri prossimi e preziosi consigli, vado a vedere cosa esce sul gigante. (troppo bella la serata per un oggetto solo!)... e come dice qualcuno, se ti dice c..lo... :-)
    Ultima modifica di rubens; 14-12-2012 alle 17:11
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Delle due non saprei quale scegliere, però devo dire che stai facendo un grande lavoro e ti seguo con grande attenzione e curiosità.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Verissimo serata da non dimenticare quella del tris di 12 ... veramente bella M33, complimentissimi

    DSS ha funzionato al primo colpo? ha "riconosciuto" subito le stelle?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Rubens... hai fatto un lavoro a dir poco egregio...
    M33 è sempre un pò ostica, ma tu hai fatto una foto che ritengo ad un livello semi-PRO!
    a volte nascondiamo a noi stessi che un'ottimo risultato sia frutto anche del fattore "c**o"... ma il c**o o la fortuna và cercata e trovata, e credo che i tuoi risultati siano frutto sopratutto delle tue capacità... certo...una sfolveratina di fortuna non guasta mai
    complimenti, OTTIMO lavoro!

  5. #5
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Ottimo lavoro Rubens: complimenti !! Questo soggetto è anche molto ostico da riprendere, io ho provato una sola volta ma non riuscendolo a intravedere ho mollato. Mi sembra piu' naturale e gradevole a mio gusto la prima immagine. Ti volevo chiedere, ma che tipo di elaborazione esegui ? Dal TIFF grezzo che sforna DSS lo passi poi a PaintShopPro ? A risentirci. CIELI BUI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    bellissime Rubens !!
    per il problema dei file raw sembra che la 600D non sia compatibile ( i RAW ) con DSS... perciò ok i tiff ma secondo me andando a rimpicciolire le immagini butti un sacco di informazioni che potrebbero aiutarti...

    l'elaborazione tramite DSS al momento anche per me è più un giocare a smanettare che un qualcosa di scientifico.... piano piano...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Citazione Originariamente Scritto da ZioRob Visualizza Messaggio
    Verissimo serata da non dimenticare quella del tris di 12 ... veramente bella M33, complimentissimi
    DSS ha funzionato al primo colpo? ha "riconosciuto" subito le stelle?
    Grazie Zio
    Si. Con i TIFF "ridotti" nessun problema. circa 25 stelle riconosciute con una soglia impostata al 20%.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  8. #8
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Rubens... hai fatto un lavoro a dir poco egregio...
    M33 è sempre un pò ostica, ma tu hai fatto una foto che ritengo ad un livello semi-PRO!
    a volte nascondiamo a noi stessi che un'ottimo risultato sia frutto anche del fattore "c**o"... ma il c**o o la fortuna và cercata e trovata, e credo che i tuoi risultati siano frutto sopratutto delle tue capacità... certo...una sfolveratina di fortuna non guasta mai
    complimenti, OTTIMO lavoro!
    ti ringrazio Antonio, troppo buono. Però la fortuna quando c'è, si fa sentire.. quando tutto fila liscio al primo colpo, non perdo la roba, non inciampo sui fili, non si spegne il pc a caso, non si rompe niente, ecc. .. e sopratutto i figli dormono , e il cielo è spettacolarmente disponibile.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  9. #9
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro Rubens: complimenti !! Questo soggetto è anche molto ostico da riprendere, io ho provato una sola volta ma non riuscendolo a intravedere ho mollato. Mi sembra piu' naturale e gradevole a mio gusto la prima immagine. Ti volevo chiedere, ma che tipo di elaborazione esegui ? Dal TIFF grezzo che sforna DSS lo passi poi a PaintShopPro ? A risentirci. CIELI BUI.
    Grazio Mauro. Neanch'io la vedevo minimamente.. .Non si vedeva nulla, quindi ho puntato una stella vicina e ho fatto il GoTo sperando di centrarlo.. e anche qui è andata bene.
    L'elaborazione segue il famoso metodo "a sentimento".
    Piccolo ritocchino sui RAW col "Digital Photo" della Canon, temperatura di colore e luminosità su una foto campione, e poi "elaborazione batch" su tutti compreso i dark. Con lo stesso programma salvo e "resizzo" tutto in formato TIFF 16bit.
    DSS è impostato praticamente standard, 20% soglia riconoscimento stelle, e il file finale lo lavoro molto con i parametri di DSS, sopratutto luminanza. Allineo i colori dell'istogramma e poi gioco con gli slide. Se modificando gli scuri e i chiari non cambia molto, giocando sui "mezzitoni" invece le variazioni sono notevoli.
    Passo poi al PSP, ma per ritocchi veramente minimi, contrasto e saturazione per lo più, anche perchè mi sembra che sul deep sia meno incisiva una elaborazione finale con PSP, rispetto al planetario.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #10
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    bellissime Rubens !!
    per il problema dei file raw sembra che la 600D non sia compatibile ( i RAW ) con DSS... perciò ok i tiff ma secondo me andando a rimpicciolire le immagini butti un sacco di informazioni che potrebbero aiutarti...

    l'elaborazione tramite DSS al momento anche per me è più un giocare a smanettare che un qualcosa di scientifico.... piano piano...
    Ti ringrazio Marco. Buono a sapersi, almeno non mi cruccio più!..
    Hai ragione, anch'io ho pensato di perdere informazione nel "resize", però è nato un'altro problema con DSS:
    Con i file TIFF originali (sono 102Mb) a fine elaborazione un lapidario avviso mi dice "memoria insufficiente"!!
    Provo a resizzare meno..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

Discussioni Simili

  1. secondo passo nel deep.. M42
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2012, 21:40
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-10-2012, 15:55
  3. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 15:19
  4. Foto del Terzo Raduno!!!
    Di Stefano Simoni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 11:41
  5. 1-2 Settembre: Terzo Raduno Universale!
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 12-08-2012, 22:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •