Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di Denis84
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio low budget (regalo)

    Salve a tutti,

    come detto nella sezione presentazione, avrei bisogno di qualche consiglio per un acquisto...vorrei regalare un telescopio ad una persona che so essere da sempre affascinata da stelle, pianeti e satelliti, ma che per vari motivi non ha mai potuto cimentarsi nelle osservazioni astronomiche.

    Il budget è molto limitato (sui 200 euro) e non posso alzarlo perché mi è stato imposto, visto che non sono il solo a partecipare alla spesa...credo di aver capito che con quella cifra non posso permettermi niente di eccezionale, ma solo uno strumento base per principianti, che comunque di fatto è quello che sto cercando. Ho letto alcune discussioni ne giorni scorsi, che ovviamente non hanno chiarito tutti i dubbi che ho, per cui ho pensato che iscrivendomi avrei potuto fare una scelta migliore.

    Il telescopio servirebbe principalmente per l'osservazione di Luna, Sole e pianeti, poi se si riuscisse a fare qualcosa in più non mi dispiacerebbe ovviamente. Verrebbe utilizzato in giardino o al limite sul balcone di casa. Mi interessa la qualità dell'osservazione, niente fotografia...e anche la trasportabilità non sarebbe una priorità. Inizialmente ero interessato al Dobson 150/1200, ma ho dovuto scartarlo perché non rientra nel budget (siamo sui 300 euro). Vengo quindi ai modelli che potrebbero interessarmi realmente:

    - Bresser Taurus 90/900 (rifrattore), cercatore ottico 6x25, oculari K-20mm, K-12mm, K-4mm.
    Prezzo: 209 EURO

    - TS-Optics Starscope 114/900 EQ3-1 (riflettore), oculari da 25mm e 10mm, cercatore 6x30, lente di Barlow 2x, filtro lunare incluso.
    Prezzo: 189 EURO

    - SkyWatcher 130/650 (Dobson), tubo ottico truss (collassabile), oculari Super25 (26x) e Super10 (65x) da 31,8mm, cercatore Star Pointer.
    Prezzo: 197 EURO

    Ovviamente se ci sono altri modelli validi per quella cifra li prenderei in considerazione. Grazie mille a tutti coloro che risponderanno, ogni consiglio è ben accetto.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Denis84; 13-04-2016 alle 18:01

  2. #2

  3. #3
    Meteora L'avatar di Denis84
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Ti ringrazio, sullo stesso sito vendono anche il newtoniano 114/900 a 189 euro compresa spedizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Fra i due sceglierei il primo, un cm in meno ma una montatura decisamente migliore ed adeguata. I vantaggi di un diametro maggiore verrebbero azzerati dalla montatura sottodimensionata.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Non esiste un telescopio per principianti, esiste il telescopio e basta: ogni telescopio ha il suo campo di applicazione e non sono pochi, quelli di noi vecchie pellacce, che usano anche telescopi di poco conto... dipende da cosa e come si vuole osservare. Ne consegue che il regalo che farai non sarà assolutamente di scarso valore. Il suo vero valore consiste nel fatto che venga usato con piacere e con profitto.

    Una disponibilità di 200 Euro può sembrare una cifra irrisoria, tuttavia la scelta è molto ampia; si tratta soltanto di scremare un po' e di "separare il grano dal loglio".

    Un Newton (riflettore) richiede cure e manutenzione continue: collimazione, che consiste nel perfetto allineamento tra focheggiatore, specchio secondario e specchio primario. Gli specchi, quando arrivano a essere sporchi, devono essere smontati e lavati. Quindi scarterei a priori questa soluzione, non conoscendo il beneficiario del dono.

    Un rifrattore è molto più indicato e i due Starscope sono il miglior compromesso prezzo/qualità, almeno per quanto possiamo saperne al momento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Io consiglio un mak90 su cavalletto tipo amazon basic - con la spesa si sfora di poco. Niente cromatismo - tubo corto - niente collimazione - ideale per Luna e pianeti. Il lungagnone è scomodissimo e i newton lasciamoli perdere.

    Se invece si vuole regalare un telescopio a forma di telescopio classico è un altro discorso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Il telescopio a forma di telescopio mi ha ucciso
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  8. #8
    Meteora L'avatar di Denis84
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Huniseth mi ha anticipato, grazie. Viste le prime risposte mi è proprio venuto in mente il Maksutov.

    Potrei prendere un Mak 90/1250 con una montatura base, anche se mi è venuto il dubbio se non sia il caso comprare il solo tubo ottico (in questo caso potrei prendere anche un Bresser Messier 100/1400) e lasciare a lui poi la scelta di una montatura idonea...chiaramente sarebbe un regalo incompleto, non lo so.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Denis84
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Per fare due esempi:

    Skymax 90 EQ-1: https://www.firstlightoptics.com/mak...ax-90-eq1.html
    229 euro spedito, leggermente fuori budget.

    Bresser Messier MC-100/1400 (solo tubo): http://www.optical-systems.it/it/Ast...bo-ottico.html
    205 euro spedito

  10. #10
    Meteora L'avatar di Denis84
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio low budget (regalo)

    Con gli altri abbiamo concordato sia meglio prendergli uno strumento più semplice e portatile, che probabilmente userebbe di più...opteremmo quindi per il Mak. Abbiamo inoltre concordato sul fatto che prenderlo con una montatura poco robusta (EQ1), potrebbe rendere l'esperienza dell'osservazione poco piacevole e magari il telescopio finirebbe in cantina...meglio quindi prendere il solo tubo ottico.

    Abbiamo scartato il Brasser 100/1400, poiché è uno strumento poco recensito e lo vendono con il solo oculare da 25mm...meglio puntare sullo Skymax, che per un prezzo simile viene fornito anche con il 10mm. A questo punto però eravamo poco d'accordo sulla scelta...loro andrebbero sul 90/1250 perché rientrerebbe ampiamente nel budget (170 euro), mentre io preferirei prendere il 102/1300 per avere qualcosina di più, ma che farebbe sforare la cifra prevista (230 euro)

    So che potrei far ridere gente che in questo campo è abituata a spendere anche cifre a tre zeri, ma avrei una domanda per i più esperti...tra il 90 e il 102 c'è una differenza di osservazione tale da giustificare quei 60 euro di spesa in più?

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio, budget <1000 euro
    Di buluca nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 17:27
  2. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 08:16
  3. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36
  4. 1° telescopio...con un minimo di budget
    Di Stelike nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 10:51
  5. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •