Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 159
  1. #11
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da robj Visualizza Messaggio

    No, mi sono caduti da cuore
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    @etruscastro
    Ma quindi, a che servono i rifrattori acromatici?
    a farci tutto quello che il loro diametro permette...

    allora, tu hai un mak 127 e vorresti prendere un acro 150... beh, pensi che avresti molta differenza in più?
    se si dove, sui pianeti? forse, ma solo ad un occhio esperto e con seeing favorevole.

    non certo nel deep sky (galassie e nebulose planetarie) sicuramente negli ammassi aperti, ma se fosse per questo allora si torna a dire che per fare deep sky (quello vero) ci vuole diametro e allora si torna al dobson e così avresti anche un C.R. maggiore del Mak

    non sto dicendo che gli acromatici non siano validi, cerco solo di farti capire secondo le esigenze che tu ci stai dicendo quale potrebbe essere la spesa più consona.

    se poi vuoi toglierti lo sfizio del rifrattore allora non c'è logica che tenga.

    p.s. non scrivere abbreviazioni stile sms (cmq) è vietato dal regolamento e ho già corretto 2 tuoi messaggi!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Bè,scusami se vuoi fare del deep senza svenarti ed avere un discreto strumento prenditi allora un Skywatcher 80ed,nell'usato ne trovi e ti diverti
    Ti diverti poco... molto poco!

    Continuano a fare i rifrattori acromatici per diversi motivi; hanno una loro schiera di estimatori, sono appetiti da chi non ha voglia di sbattersi con la collimazione e il lavaggio degli specchi (come se le lenti non venissero mai lavate) sono diffusissimi nelle modeste aperture... e chi più ne ha, più ne metta.
    Tanto, tanto tempo fa i rifrattori avevano rapporti focali spinti, tipo f15 o giù di lì... e avevano in pratica un cromatismo tendente a zero.

    Quindi, vedi un po' tu. Un rifrattore oer fare osservazioni deep non te lo consiglio, ma non è una bestemmia.
    Se hai bisogno del maggior respiro che ti dà una focale sotto i mille, considera un 127/635, che è ben gestibile dalla tua montatura.

    Per fare osservazioni appaganti di oggetti deep, serve tanta apertura; e ti posso assicurare che anche 30cm sono pochetti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    La montatura equatoriale, seppur controllata a mano, è precisa grazie alle manopole.

    Il rifrattore, lo prendi, lo monti, e sei ready to go.
    Per avere un buon inseguimento devi:
    1. livellare per bene il treppiedi
    2. stazionare con precisione la montatura
    3. bilanciare il telescopio sui due assi

    Col dobson (parlo di un monolitico tipo SW) devi:
    mettere la base a terra e posarci sopra il tubo (ci metti meno che a livellare il treppiedi)
    aspettare che si veda la polare (come con l'equatoriale)
    dare una rifinitura alla collimazione del primario (tempo paragonabile allo stazionamento)

    Se poi non ti piacciono i newton, non vuoi uno strumento ostruito, non vuoi vedere gli spikes ecc. è tutto un altro discorso e non mi permetterei mai di sindacare sui gusti personali, ci mancherebbe!

    Però non scartarli a priori perchè temi che richieda un tempo elevato di setup oppure perchè pensi, senza averlo mai provato, che sia difficile puntare o inseguire i DSO.
    Piuttosto se ne hai l'occasione, aggregati a qualche uscita di gruppo (se non siamo troppo distanti, io sono a tua disposizione) e prova questa tipologia di strumento. Sono convinto che ne rimarrai piacevolmente sorpreso, ma se anche così non fosse, almeno lo scarteresti a ragion veduta.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #15
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Ma infatti lo so che lo strumento complementare al mak é il dobson.

    Solo che come dice il nostro mod, il rifrattore ha un suo fascino particolare su di me.
    É come il lato oscuro (Mi scuso per le abbreviazioni, le fa l'ipad in automatico)

    Tra l'altro, col dobson e con poca spesa, ci si porta a casa un diametro generoso.

    @Angeloma Maestro, se le focali spinte sui rifrattori annullano quasi il cromatismo, perché hai scartato subito il 1200?

    Il rifrattore 127 lo escluderei per via della stessa apertura del mak.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Puoi avere diversi validi motivi, per preferire un rifrattore ad un dobson, che neanche metto in discussione. Quello che bonariamente ti contesto, e' una scelta fatta per evitare la collimazione. Collimare un newton non e' cosi' difficile, vengo a dirti, e' anche divertente. Secondo me, il poter operare su un parametro cosi' importante come la collimazione, e farlo abitualmente, migliora di molto la conoscenza del proprio strumento, ed e' un bene.
    E poi si sa, il deep vuole diametro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Semplice: ho scartato il 1200 perché è 1200 e non 2250; perché, in sostanza, è f8 e non f15...

    Intendiamoci, mi piacciono i rifrattori; però seguo la ragione e non il cuore, in questo caso.
    Guarda questi che bellezze che sono...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Ciao,l'acro 150 f8 non è una cattiva scelta se ne accetti i limiti,hai molto più campo che col mak 127 ,il tuo poi è il bresser con focale 1900 ?Se si campo ridottissimo.La differenza di luce col mak (io ho lo skywatcher) è significativa e sugli ammassi stellari e target deep il cromatismo è praticamente ininfluente.Diverso è il discorso su pianeti e luna,dove si nota e anche il contrast booster non risolve il problema,lo attenua anche se si possono effettuare discrete osservazioni.Il problema maggiore però ce l'hai con la montatura,undici chili o anche solo nove dello skywather con una leva così lunga li puoi gestire bene con una eq6, in visuale al limite la exos 2 (io avevo la lxd 75 che è la stessa versione meade)Il 150 f5 è più gestibile,ma è una scelta drastica e da fare consapevolmente.Se nonostante tutto scegli un dobson fai uno sforzo e prendi un 250 almeno le sue scomodità saranno ampiamente compensate all'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    "Collimare un newton non e' cosi' difficile, vengo a dirti, e' anche divertente" Pienamente d'accordo.. pensate che ci sono astrofili che comprano il newton solo per fare quello ......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Strumentite incoming - Consiglio Rifrattore

    Non mi risulta che fra gli astrofili siano stati registrati casi di suicidio o anche soltanto di esaurimento nervoso a causa della collimazione di un telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Strumentite parte seconda.
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 24-10-2015, 20:56
  2. Incoming newbie!
    Di TheAsher nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 07:27
  3. Strumentite!
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 17-03-2015, 19:41
  4. Strumentite...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •