Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Telescopio Solare (Pinhole)

    Ciao a tutti,
    sempre nell'attesa di un "vero" telescopio... ho costruito questo semplice surrogato per "l'osservazione solare".
    E' ancora da verniciare e perfezionare, ma funziona discretamente.
    E' dotato di foro centrale per essere collegato ad un cavalletto fotografico e di una serie di 5 fori stenopeici che mi consentono di proiettare l'immagine ad altrettante distanze (approssimativamente dai 4m ai 20m) per incrementare le dimensioni del disco solare fino a quasi 20cm di diametro.
    A presto
    Marcello

    IMG_2296.JPGIMG_2298.JPGIMG_2302.JPG

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    La foto non rende, ma dal vivo si vede "bene" la macchia solare a forma di cuore di cui si è parlato in questi giorni.
    La foto del sole appare storta (lo scotch azzurro dovrebbe essere verso l'alto) nell'anteprima, ma se aprite l'immagine e poi ci cliccate sopra con il tasto destro e fate "apri in una nuova finestra", la mette dritta.
    Ultima modifica di ryo; 15-04-2016 alle 13:09

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    geniale!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Grazie, ma l'idea non è mia, l'ho presa da questo link https://opticaleds.com/unusual-teles...lar-projector/
    Io ho solo adattato il progetto alla mie esigenze, sostituendo la lente da 80 piedi con il/i pinhole.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Ciao a tutti!
    Proprio adesso ho beccato un aereo "in transito" tra la mia postazione ed il sole...
    L'ho visto come un puntino nero (una microscopica ombra) che per una frazione di secondo ha attraversato il disco solare da est a ovest a metà dell'emisfero meridionale. L'ho riconosciuto come un aereo solo perché sono subito uscito sul balcone e l'ho visto passare ad alta quota, altrimenti...
    Comunque non credevo potesse funzionare così bene questo "telescopio solare"... sono sempre più soddisfatto!
    Marcello

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Ci ho pensato e ripensato... Non vorrei essere stato tratto in inganno dal passaggio dell'aereo verificatosi proprio in quel momento... ma le dimensioni del "puntino" ed il tempo che ha impiegato per "attraversare" il sole mi stanno portando pensare che potrei aver beccato il passaggio di un qualche satellite...
    Possibile?
    In teoria, per l'ingrandimento di osservazione raggiunto ed il contrasto dell'oggetto rispetto al sole, sembrerebbe possibile. Ma il pinhole può veramente avere questa capacità di risoluzione.
    Indagherò.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Ok, ho fatto due calcoli scemi scemi e sì, sono sicuro: doveva essere un satellite!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito con quali componenti è costruito il tuo telescopio solare: con una lente? con uno specchio?
    Potresti aggiungere qualche dettaglio, magari degli schemi, per farmi capire meglio?
    Se la costruzione non richiede materiali costosi, un'attrezzatura complessa o una manualità da artista, mi piacerebbe replicare la tua realizzazione.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    Ciao,
    l'idea l'ho presa da quel link che ho messo sopra.
    Io ho sostituito alla lente da 80 piedi che non avevo sotto mano (ahahahahah) una lastrina di acciaio (spatolina da pittura) forata (con più fori in relazione alle varie distanze a cui prevedevo di utilizzarla).
    Il supporto dello specchietto serve solo per "puntare il sole", diciamo così, e indirizzarne il riflesso nel foro scelto (che seleziono allentando i dadi che tengono insieme i due pezzettini di legno verticali alla piastina di metallo ad L e facendo scorrere all'inteno - e tra i bulloni - la lastina-spatolina bucata fino a far comparire il foro selezionato nel grande buco che ho praticato nel legno e che si vede al centro del fascio di luce nella foto).
    I fori li ho calcolati in relazione alle distanze basandomi sulla formula [(foro/0,03679)al quadrato] il tutto partendo dalle punte da trapano che ho deciso di utilizzare (2,5 - 3 - 3,5 - 4 - 5mm).
    Con fori di queste dimensioni si ottengono focali che vanno dai 4,6m ai 18,5m circa per un diametro del disco solare che varia dai 4 ai 17cm. Il tutto ovviamente, per ottimizzare la resa, altrimenti mi sarei potuto anche accontentare di un solo foro (sempre ben rifinito e praticato su di un supporto bello sottile) intermedio e proiettare comunque il tutto a qualunque distanza. Il pinhole (foro stenopeico) e abbastanza tollerante, la cosa veramente più importante è praticarlo pulito (senza sfrangiature e ripiegamentie tipici di quando si buca) su di un supporto molto sottile (e farlo per queste focali non è difficile come farlo per una normale macchina fotografica 24x36).
    Le cose a cui, poi, ho prestato attenzione, sono state:
    1) lo scegliere una spatolina che scendesse bene nel sandwich di tavolette di legno verticali stando al centro dei fori della piastra ad L di sostegno così da farsi "guidare" anche dai bulloni utilizzati per sostegno;
    2) fare in modo che il riflesso dello specchio scelto, una volta "centrato", non "uscisse" dai lati della tavoletta di legno verticale (regolandomi con le dimensioni dello specchio e con la distanza tra questo e il foro praticato nel sandwich di tavolette verticali e tra le quali passa la spatolina "regolabile" forata su misura.

    Non penso che ci sia altro.
    In ogni caso è più difficile a dirsi che a farsi.
    Buon lavoro
    Marcello

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Telescopio Solare (Pinhole)

    PS: mi sembra ovvio, ma è necessario proiettare l'immagine dall'esterno verso l'interno di una stanza. Se non c'è sufficiente differenza di illuminazione tra il disco del sole proiettato e l'illuminazione del luogo nel quale avviene la proiezione (ovviamente con questa inferiore alla prima), non si vedrà "l'effetto".
    In teoria, se la differenza di illuminazione fosse veramente importante (ma non è facile da realizzare), si vedrebbe proiettato tutto ciò che riflette lo specchio (e non solo il sole) all'interno della stanza (che diventerebbe a tutti gli effetti una vera camera oscura).

Discussioni Simili

  1. Transito Solare ISS - 07/11/15
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-11-2015, 08:09
  2. telescopio solare fai da te
    Di ncrndr nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 18:41
  3. alone solare
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 23:11
  4. Fulldisk solare - 09/05/15
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 12:46
  5. Telescopio Solare
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •