Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Meteora L'avatar di mapasaste
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Che telescopio acquisto???

    Ciao a tutti sono completamente nuova di questo "mondo", intanto vi saluto tutti.
    Ho iniziato da poco col mio compagno ad appassionarmi all'astronomia e fin'ora abbiamo girato i vari osservatori della zona.
    Vorrei comprare, cogliendo al volo l'occasione offerta dalla feste di natale, il nostro primo telescopio. Ad oggi sono ancora molto incompetente in materia, ho cercato di "acculturarmi" un po' anche leggendo i vari post su questo sito; so che per un buon telescopio di ottima qualità bisogna spendere cifre molto elevate, purtroppo le mie disponibilità non sono elevatissime e poi essendo a me un “universo” così nuovo vorrei prima capire se realmente sia opportuno investire una cifra così importante.
    Dopo aver cercato un po' sui vari siti ho ristretto la mia scelta a queste opzioni:
    1) http://www.eprice.it/telescopi-CELES...?metb=ATG_pcat
    2) http://www.virtualbazar.it/product_i...tore-1000-1143)
    3) http://www.eprice.it/telescopi-KONUS/d-2497558?metb=ATG
    4) http://www.astroshop.it/omegon-teles...b_bar_3_select
    A questo punto mi rivolgo a voi, molto più esperti di me, cosa mi consigliate per avere un buon rapporto qualità prezzo? Avete proposte alternative, mi consigliate un telescopio piuttosto che un altro?
    Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!
    Buona giornata a tutti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che telescopio acquisto???

    ciao e benvenuta
    Ciao a tutti sono completamente nuova di questo "mondo", intanto vi saluto tutti.
    Ho iniziato da poco col mio compagno ad appassionarmi all'astronomia e fin'ora abbiamo girato i vari osservatori della zona.
    ottimo inizio, complimenti

    Vorrei comprare, cogliendo al volo l'occasione offerta dalla feste di natale, il nostro primo telescopio. Ad oggi sono ancora molto incompetente in materia, ho cercato di "acculturarmi" un po' anche leggendo i vari post su questo sito; so che per un buon telescopio di ottima qualità bisogna spendere cifre molto elevate, purtroppo le mie disponibilità non sono elevatissime e poi essendo a me un “universo” così nuovo vorrei prima capire se realmente sia opportuno investire una cifra così importante.
    Dopo aver cercato un po' sui vari siti ho ristretto la mia scelta a queste opzioni:
    1) http://www.eprice.it/telescopi-CELES...?metb=ATG_pcat
    2) http://www.virtualbazar.it/product_i...tore-1000-1143)
    3) http://www.eprice.it/telescopi-KONUS/d-2497558?metb=ATG
    4) http://www.astroshop.it/omegon-teles...b_bar_3_select
    A questo punto mi rivolgo a voi, molto più esperti di me, cosa mi consigliate per avere un buon rapporto qualità prezzo? Avete proposte alternative, mi consigliate un telescopio piuttosto che un altro?
    Insomma tutti i consigli sono ben accetti.
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità !!!
    Buona giornata a tutti
    allora.... secondo il mio parere stai lontana come la peste dal (2), è un riflettore Barlowato che è affetto da mille problemi, non sto ad elencarli ma basta starne lontano!
    visto i telescopi da te proposti si intuisce che il tuo budget è limitato (120/160€), le opzioni rimanenti (1-3-4) non sono malvagie, ma sono strumenti che si avvicinano molto "all'icona" di giocattoli!
    sono d'accordo con te che almeno inizialmente non occorre investire cifre importanti sul primo strumento, ma tieni anche presente che un telescopio di bassa fattura e potenzialità di darà risultati di conseguenza che potrebbe seppellire le tue velleità di astrofila.
    provo a darti un consiglio:
    1-prova ad investire un 100naio di € in più e prova ad arrivare a questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2638&famId=2
    un 130mm è sufficiente per osservare con proficuità tutti gli oggetti più luminosi come pianeti ed il deep principale... qua su questo stesso forum ci sono persone che lo hanno acquistato e ne sono rimaste molte soddisfatte...
    2- http://www.staroptics.it/astronomia/...essier_r90.htm qua risparmieresti qualcosina a discapito del diametro, ma ne guadagni in maneggevolezza!
    in entrambi i casi, ma anche su quelli proposti da te, dimenticati di farci foto astronomiche se non con una macchina in afocale sull'oculare, le montature non sono assolutamente in grado di reggere tutto il peso della strumentazione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)
    quindi pensi che siano degli infiltrati?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che telescopio acquisto???

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ma Etru... ancora ci caschi... ma non vedi che è la raccolta dei peggiori telescopi in circolazione.. per sceglierli bisogna già essere esperti.. (capisci a mè..)
    vado di buona fede.... ma se così non fosse sò già cosa fare!

  6. #6
    Meteora L'avatar di mapasaste
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    ciao, mi hai scoperto sono una spia dell'fbi no seriamente fanno schifo tutti? Tu che mi consigili? Ti assicuro che non sono una spia inviata da nessuno se hai voglia di rispondermi ti ringrazio

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    Mah.. non sono affatto convinto..
    Sei in buona fede? Chissà..
    Il fatto è che mettendomi di buona voglia non riuscirei a mettere insieme una simile lista di telescopi... sembrano cercati con il lanternino.
    Perso per perso.. prenditi il Celestron 70/900, fra l'altro ha il cercatore reddot che è comodo. e impara ad osservare il cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Meteora L'avatar di mapasaste
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    ciao, ho trovato un negozio della zona molto ben fornito e mi sono fatta consigliare,ho acquistato un skywhatcher 114 eq1 diametro 114 focale 1000 e f/8.8 . A quanto mi è parso di capire le mie scelte erano tutte pessime. Sinceramente la vostra diffidenza mi ha lasciato un po' allibita. Non capisco cosa posso aver detto da farvi addirittura pensare che io sia una spia (ma poi mandata da chi? ) vabbè comunque ormai l'acquisto l'ho fatto. Mi sembrava la scelta migliore anche se a quanto pare le mie scelte sono a dir poco discutibili. Se vi va di darmi qualche commento lo appezzerei molto,se avete ancora dubbi circa la mia "onestà" (anche se mi sfugge completamente il motivo per cui dovrei mentirvi magari potreste spiegarmi anche quello), in ogni caso se avete ancora diffidenze e non vi sembra il caso commentare non capisco ma mi adeguo. Buona giornata a tutti

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che telescopio acquisto???

    ciao "Mapa"... sei nuova e non hai colto lo spirito ironico di Huniseth, noi che lo conosciamo meglio ormai sappiamo quando scherza e quando no... fatti una bella risata e non pensarci più!
    sinceramente credo che il tuo acquisto sia sbagliato....
    lo SW 114/1000 in realtà non è lungo 1 metro (1000mm) ma bensì 500mm, gli altri 500mm li ricava da una Barlow (http://www.astronomia.com/forum/show...0013#post10013 Barlow) interna al focheggiatore di solito di pessima qualità, questa, di conseguenza peggiorerà la visione finale degli oggetti osservati anche se userai oculari di grande qualità (ne dubito fortemente dato che oculari eccellenti costano anche il quadruplo del tuo budget!).
    mi spiace ma al post #2 ti avevo abbastanza avvertito sulla qualità del famigerato "barlowato", l'unica cosa che posso dirti è, se sei ancora in tempo, di cambiarlo con qualcos'altro.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Che telescopio acquisto???

    E' chiaro che si tratta di una provocatrice.
    Nessuno sano di mente comprerebbe un 114/1000
    Ci saranno almeno 1.345.276.601.893 commenti negativi in rete su quell'ottica, è impossibile non imbattersi in una ricerca anche solo superficiale.
    Ma che è venuta a fare sul forum a questo punto?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  2. Riflettore newtoniano... primo acquisto
    Di iz1nei nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-12-2012, 07:16
  3. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  4. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •