Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Un Report banale....report del 10/04/2016

    Dopo mesi di astinenza la serata odierna prometteva bene in tutti i sensi comprese umidità e trasparenza erano previste ai massimi livelli, non era certo il caso di mollare la presa e nonostante la presenza della luna al 17% con un collega astrofilo siamo riusciti ad organizzare una sessione che è andata oltre le aspettative. Per l’occasione ho preparato una lista di oggetti relativamente facili, quasi tutti Messier , nella zona dell’Orsa Maggiore, dei Cani da Caccia e della Chioma di Berenice, costellazioni contrapposte alla luna per cercare di ovviare alla luminosità diffusa del nostro satellite. Arriviamo sul sito con parecchio anticipo verso le 19 e montata la strumentazione che ha avuto tutto il tempo di acclimatarsi abbiamo penato nell’attesa che arrivasse la notte astronomica che inizia a non arrivare mai, nell’attesa abbiamo sbirciato la luna con il binocolone Vixen da 80 del mio collega di osservazione che da visioni decisamente interessanti ed appaganti.

    DATA: 10/04/2016…………..ORA :21:00/01:00……….TEMP.: 8°/2° VENTO: Assente
    SEEING:5-6/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:54/77%............SITO OSSERVATIVO : Chiesa di Santa Caterina -Calangianus……… SQMmax 21,18 (con la luna)/ 21,40 (a luna tramontata);

    GIOVE (Pian; 15/8/4.7mm) : Sinceramente mi aspettavo di più, va bene che il dobson non è votato al planetario ma pensavo che il diametro un pochino compensasse la natura dell’ottica strumentale. Il pianeta mancava di incisione e nitidezza nonostante le condizioni osservative e son convinto che il Mak da 127 nonostante la differenza di diametro sarebbe stato più prestazionale.

    M101 (Gal;7.86; 12.5/15mm): (Girandola) Galassia a spirale di forma tendenzialmente sferica, con alone diffuso senza definizione. Il suo nucleo non è luminoso ma sembra solo addensarsi leggermente di più rispetto al resto della struttura, di generose dimensioni non presenta neanche in distolta nessun genere di calo strutturale interno che possa far presagire alla presenza di eventuali braccia della spirale. Nonostante la bassa LS resta comunque una visione piacevole;

    M109 (Gal; 10.6; 12.5/8mm): (Aspirapolvere) Galassia a spirale barrata relativamente facile, di forma leggermente ovale (3:2) posta nel senso NO/SE. Le sue dimensioni non sono eccezionali ma il suo nucleo è più luminoso di quello di M101. In distolta presenta dei decisi cali di struttura che fanno intuire decisamente la struttura della barratura e gli accenni delle spirali che si dipanano dai vertici di questa. Decisamente una bella osservazione.

    NGC 5474 (Gal; 10.8; 8mm): Galassia definita nana a spirale si presenta veramente in maniera diafana, sferica e di dimensioni quasi infinitesimali. Si nota in distolta ma non definisce nessun particolare.

    NGC 3938 (Gal; 10.4; 8mm): Galassia a spirale di dimensioni decisamente ridotte, l’alone definisce una forma sferica e il suo nucleo si presenta con una discreta luminosità rispetto al resto della struttura, nonostante le esigue dimensioni mi sembra di definire al suo interno dei leggeri cali strutturali e di conseguenza degli accenni infinitesimali di bracci.

    M108 (Gal; 10.7;15/12.5/8mm) (Surfboard) Galassia a spirale posta decisamente di taglio, posta sul piano di osservazione in senso N/S con una forma ovale molto tirata (4:2), di buone dimensioni e con un nucleo decisamente luminoso e ottima visibilità, risulta decisamente facile da individuare nel campo. Nel suo interno sembra di individuare un calo strutturale interno nel senso della lunghezza a presagire la presenza di polveri oscure nella galassia, si notano inoltre la presenza al suo interno alcune fonti luminose di natura stellare.

    M97 (NPL; 9.9; 15/4.7mm+ OIII/UHC): (Gufo) Planetaria decisamente facile ed appagante, la sua forma decisamente sferica si staglia con buone dimensioni nel campo osservativo, di colore grigio (non poteva essere altro) con OIII fa notare al suo interno un deciso calo di struttura che può essere individuato come un occhio del gufo mentre con UHC i bordi della planetaria si frastagliano in modo netto ed evidente.

    M81 (Gal; 6.9; 15/12.5/8mm): (Bode) Galassia a spirale di dimensioni ragguardevoli con una visibilità decisamente facile e con un nucleo luminosissimo. Posta sul piano in senso NE/SO con una forma ovale non molto accentuata (3:2) con dei bordi molto sfrangiati e con la struttura che degrada in modo uniforme verso la periferia. Noto facilmente dei cali di struttura interni che evidenziano i bracci appena accennati delle spirali. A S della galassia noto due stelline stimate intorno alla 10^ mag.

    M82 (Gal; 8.4; 15/8mm): (Sigaro) Galassia facile, con buona luminosità e di facile visibilità, con un nucleo decisamente luminoso. Posta sul piano osservativo in senso NE/SO con una forma ovale decisamente allungata (4:1) con i bordi della struttura molto sfrangiati. Al suo interno noto delle leggere fonti luminose di natura stellare.

    NGC 2841 (Gal; 9.2; 12.5/15mm) Galassia a spirale notevole, di discrete dimensioni anche se non eccezionali e di buona visibilità con un nucleo decisamente acceso. Posta sul piano nel senso NE/SO con una forma ovale (4:2). Si notano decisamente dei cali strutturali che evidenziano, questa volta abbastanza facilmente, i bracci della spirale che si dipanano dal centro della galassia.

    M51 (Gal; 8.1; 15/12.5/8mm); (Vortice) Galassia a spirale facile , evidente e decisamente appagante. Il suo doppio nucleo di notevole luminosità si presenta subito evidente come sufficientemente evidente si presenta il getto di materia che li unisce. Il complesso galattico si presenta con notevoli cali strutturali interni che fanno risaltare le parti più luminose della struttura.

    M63 (Gal;8.6; 15/12.5/8/4.7mm); (Girasole) Galassia a spirale si presenta come un alone ovale regolare (4:2) di facile visibilità e con un nucleo luminoso quasi stellare. La struttura non presenta cali interni e di conseguenza non sono neanche intuibili eventuali bracci, essa degrada in modo uniforme e abbastanza compatto verso la periferia .

    M94 (Gal; 8.2;8/12.5/15mm), Galassia a spirale di medie dimensioni, di forma sferica con un nucleo decisamente evidente. Non presenta cali interni e la sua figura è decisamente compatta.

    M3 (Glob; 6.2; 15/8/4.7mm); Globulare pirotecnico, sferico con alcune propaggini verso S, totalmente risolto. Era tempo che non vedevo un globulare in questo modo, veramente bello.

    M106 (Gal; 8.4; 15/8/12.5mm); Galassia a spirale di buone dimensioni e visibilità con un nucleo abbastanza luminoso. Posto sul piano in direzione nel senso NE/SO con una forma ovale regolare (4:2), noto in distolta dei notevoli cali strutturali che accendono la parte centrale nel senso della lunghezza facendolo assomigliare ad una barratura della struttura, dalle estremità di esso partono due bracci abbastanza evidenti, nel complesso è una visione notevole.

    M53 (Glob;7.7; 15/8/4.7mm); Globulare meno appariscente di M3, si presenta comunque ben strutturato . Di forma sferica non noto propaggini dipanarsi dal nucleo non eccessivamente luminoso. Si presenta totalmente risolto con il 4.7.

    M64 (Gal; 8.5; 15/12.5/8mm); (Occhio nero) Galassia a spirale sufficientemente visibile e grande, di forma ovale (3:2) con un nucleo appena accennato comunque visibile sul resto della struttura. Posto in modo quasi verticale sul piano osservativo fa notare dei leggeri cali strutturali posti sulla parte alta della struttura. Buona visione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Lo stavo aspettando...grazie.
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Bravo @garmau ottimo report
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Ottimo report con tutte le informazioni ben descritte, immagino che mano a mano che la luna calava cresceva la voglia di spingersi sempre più in profondità.
    Mentre leggevo mi è sembrato di capire che mentre osservi ricostruisci attraverso indizi la natura morfologica delle galassie, senza avere immagini o cataloghi, è vero? :-D
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    Mentre leggevo mi è sembrato di capire che mentre osservi ricostruisci attraverso indizi la natura morfologica delle galassie, senza avere immagini o cataloghi, è vero? :-D
    No, non porto immagini o cataloghi con me però all'atto della stesura del programma mi segno eventuali caratteristiche peculiari degli oggetti che non sempre riesco a riscontrare. Molti particolari di questa osservazioni le ho riscontrate per la prima volta proprio in questa sessione grazie anche all'eccezionale trasparenza della serata.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Alleluia! Habemus report...era ora un menu basico e sostanzioso che non delude. Questa sera a M. Romano tra nuvole vento jetstream e Luna, malgrado mio ottimismo sembrava di stare al balcone di casa: vabbe' una sera a te, un'altra a me!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    report in fin dei conti non scontato e magistralmente scritto, la sera dell'osservazione (è stata anche la mia oltre il Tirreno) è stata segnata da un'eccellente trasparenza ma da un pessimo seeing, Giove anche al mio c11" è stato penoso.

    ottimo!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Bel colpo @garmau,vedo con piacere che anche tu sei riuscito a sfruttare una serata dall 'ottima trasparenza, in effetti il mese di Aprile ci ha regalato da Nord a Sud delle bellissime nottate.

    Belli e interessanti gli oggetti osservati,dei classici che non tramontano mai,e non ci si stanca mai di osservare sopratutto con serate così.Mi segno la M64,M63 viste l 'anno scorso ma che desidero riosservare,perchè ho dimenticato

    Come hai valutato il seeing?Questo periodo di "novilunio" è stato ottimo per la trasparenza,ma non per l' assenza di turbolenza!Forse per questo Giove ti ha lasciato deluso.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Il seeing non l'ho valutato poi così male, anche il mio collega di osservazione è restato meravigliato del fatto che anche quel parametro fosse buono, per quanto riguarda Giove non è che si vedesse male o tremolante o impastato il fatto era che sembrava "morto", che so come vedere una tv classica contro l'hd, non so se ho reso l'idea.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Un Report banale....report del 10/04/2016

    Report magnifico, descrivi le galassie in modo splendido, pare di vederle!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 09:46
  2. Report del 01/02/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-2016, 22:42
  3. Report.........preventivo
    Di medved nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 14:23
  4. Report 8\02 :\
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 16:44
  5. Report del 05.10.12
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •