Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 150
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Ciao e buona domenica a tutti.
    Come preannunciato nella calda ma bella discussione di @Darth Fener mi trovo in una situazione che presenta un punto comune con lui,ma che poi per certi versi si differenzia.
    Vista la passione crescente sia in me sia nella mia fidanzata-compagna di vita e osservazzioni vorrei uno strumento per accompagnare il mio Mak.Detto cio' vorrei fissare da subito alcuni punti giusto per definire bene una linea sulla quale vorrei si svolgesse la discussione.
    lo strumento in questione sara' un regalo e fino a settembre avro' tempo per la scelta.Quasi il 100% delle volte accompagnera' il Mak che rimarra' il principale protagonista delle serate.Quindi da subito tengo a precisare che non vogliamo migliorare cosa vediamo nel Mak ma vedere qualcosa di diverso,o per lo meno vederlo in maniera diversa.So che i dobson sarebbero l'ideale e ci attirano...caspita quanto ci attirano...
    Ma sono un po grossi per il trasporto (Fattore purtroppo per noi ineluttabile..) Ma comunque lo spazio si trova se questa e' la soluzione migliore a discapito della comodita' e una idea c'e,da proporvi dopo altre analisi.Quello che invece forse si adatta piu' alla situazione sarebbe un bel rifrattorino e anche qui c'e' qualche idea.Il target.....bhe..il deep mi affascina ma la configurazione Newton per i motivi di prima sarebbe un po problematica...
    C.........no...non lo so,non mi ispirano,l'aquisto sara' o un bel rifrattore o un Newton.
    Ripeto pero' che sono davvero aperto a tutti i suggerimenti.
    Il costo massimo...bhe..una finestra dai 500 agli 800 euro.
    Ultima considerazione.Sto' amando il bosma,e' davvero un bel strumento (grazie @Angeloma per il suggerimento per il primo aquisto).Visto che con il negozio ho un buon feeling vorrei dare di nuovo fiducia a quella marca (anche per un discorso economico...).
    Ringrazio a tutti se mi aiuterete,in base ai vostri feedback vi mettero' qualche link con i vari strumenti che ho preso in considerazione.
    Buona domenica a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Sarei incerto se preferire un acromatico tra i 100 e i 127mm f5, o un piccolo ED da 80mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @Angeloma
    Eccolo li....
    Colto subito il mio primo dubbio...
    Ci sarebbero due strade da seguire per me in questo caso e ti voglio far vedere le mie scelte.
    Bosma ED 102/660 prezzo circa 1400 alto ma per via della montatura ( e qui poi c'e' un altra idea.. )
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=2#detail
    Bosma 107/700 prezzo piu' contenuto circa 500
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=2#detail
    Sui campi larghi e deep C'e' sostanziale differenza tra ED e normale?
    ED ed APO hanno lo stesso significato?
    La montatura dell' ED e' la fascia superiore della mia attuale, con GOTO, peso supportato dichiarato 13 kg.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Ho dimenticato una informazione...
    Mi sposto sotto cieli bui,senza luci di sorta.
    Purtroppo il seeing non si puo' decidere ma il luogo non e' male....
    Per il balcone rimane sempre il caro MAK...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Montature: eventualmente le scambi, gestire 660mm di focale è più semplice che gestirne il triplo.

    ED è ED, APO è APO. Bassa dispersione (ED) non vuol dire apocromatico, sono due lenti contro tre. Sfortunatamente, non c'è una regolamentazione che ne definisca i parametri.

    Premesso che, anche se ED, il cromatismo c'è, è pur sempre ovvio che, potendo, si privilegia il prodotto superiore. Anche il secondo non sembra disprezzabile, in fin dei conti e si risparmia assai e sul deep è poco influente. Bisogna frugarsi in tasca e fare due conti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @angleloma
    L'idea di quel ED era anche per la montatura,potrei montarci sopra il Mak e ne guadagno tanto di stabilita' (13 kg dichiarati contro i miei attuali 10 della EM100 ) e usare la mia attuale con ED.
    Certo e' che in questo passaggio lo farei solo se ci fosse un vero vantaggio in osservazzione tra l'ED e l'altro normale...
    a te che sei piu' tendende ai newton vorrei porre un ulteriore quesito.
    Li ho scartati solo per via dell'ingombro nel trasporto.
    La collimazione non mi spaventa,magari si sclera un po ma poi si impara credo...
    tu cosa ne dici di questo ES da 305mm ?
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=2#detail

    ho visto che si puo' smontare tutto e chiudere nella base.
    Sarebbe molto piu' comodo nel trasporto.Ma sarebbe gestibile?A vederlo ti giuro che mi piace un sacco ma anche mi spaventa assai....
    Tu hai esperienza con questi strumenti (truss mi sembra che si chiamino...) ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Sull'ES i pareri sono discordi. Nel senso che la prima serie è è un po' così, la seconda serie è più curata.
    La trasportabilità dei Dobson truss è fuori discussione, la collimazione è molto agevole, si compie mentre si osserva, a differenza di tutti gli altri Newton.
    Certo, una botta da 30 cm li fa neri, i 10cm, sia acro che apo.

    Un Dobson e un Maksutov-Cassegrain si integrano alla perfezione. I mie hanno la stessa lunghezza focale e talvolta li metto in competizione. Mica vince sempre il Dobson, sai?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    ah...caspita...questo ci spiazza completamente.....
    Giusto per farsi una idea Angelo,quanto tempo ci si impiega a montare e a smontare il tutto?
    e' una mia impressione ma dalla foto sembra che possa muoversi solo in una direzione e non ruotare,non vedo la tavola.....dico una fesseria?
    Ps..non voglio nessuna competizione tra strumenti...solo completarsi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Direi un quarto d'ora se devi collimare. Tanto, si deve comunque attendere che il primario vada in equilibrio termico con l'ambiente.
    Si muove su entrambi gli assi, non preoccuparti... magari, è utile un telo per rivestirlo. Se il 300mm ti sembra eccessivamente voluminoso, c'è il 250mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    qui e nell'altra discussione bisogna essere un po decisi, inutile tergiversare, si vogliono sostanzialmente due cose: aumentare il diametro per vedere il profondo cielo, quindi non pensare più al sistema solare(salvo qualche osservazione saltuaria sperando nella buona sorte del seeing), oppure vedere pressapoco le stesse cose ma "meglio" - solo una volta decisa la strada è possibile discutere del particolare.
    Poichè la terza via è a mio parere sciaguratamente esclusa (il C8), restano i dobson e i piccoli apetti/ed
    Tripletto non vuol dire affatto meno cromatismo di un ED, a suo tempo ero incerto fra i l120ed (fpl-53) e il tripletto 127Ed (fpl-51) della ES, ebbene in molti test le differenze minime e alcune volte prevaleva il 120ed.
    Ritengo che gli apetti siano migliori dei mak in visuale terrestre e cielo generico, hanno una maggiore nitidezza e rendono bene anche sui pianeti, pari o simile ai mak. SArebbe quindi la via di vedere "meglio"
    Ad esempio, un 100ed è veramente un ottimo telescopio tuttofare, migliore di un 120ed.
    Per la via dei diametro.. lascio agli esperti il consiglio su quale strumento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  2. Completare il mio primo telescopio.
    Di thunderspeech nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 23:12
  3. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •