Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 150
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @Huniseth @Angeloma
    Grazie per le risposte.
    Escludo anche io il C8 per vari motivi,e comunque il prezzo e' davvero troppo per me.
    Il dobson mi piace assai ma ero bloccato dalle dimensioni.
    Pero' se questo si puo' smontare e facilmente trasportare mi verebbe di farci un pensiero...
    Onestamente non voglio prendere uno strumento per vedere meglio i pianeti,vogliamo qualcosa per vedere altro..
    Davvero pero' ancora non mi e' del tutto chiara la potenzialita' di un buon rifrattore in questo senso.
    So che per voi e' semplice ma per me neofita no,nonostante ci siano guide in tutte le salse...
    A feeling il dobson mi sembra lo strumento che meglio accompagna il mak (ripeto per me insostituibile ora e in futuro) e certo questo es avrebbe un perche'.
    Non riesco a trovare le dimensioni da chiuso,percaso hai qualche riferimento su dove le potrei cercare?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    L'ingombro maggiore dei Dobson truss consiste nella lunghezza dei tubi. Un 60cm entra tranquillamente in una VW UP.

    Ormai è tardi, per il C8; bisognava pensarci prima e prendrlo al posto del Mak.
    A quanto ho capito, la coppia di giovincelli andrebbero a osservare insieme, ma ognuno per conto suo. Quindi, due telescopi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @Angeloma
    Si,esatto, due telescopi..
    vedo che spesso consigli il bresser come dobson.
    Parlando a livello qualitativo,questo come sistema ottico fuocheggiatore ecc.... puo' essere comparabile?
    Scusami eh per le domande in versione stupida ma non mi sono mai interessato alla carateristiche dei dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    L'ingombro maggiore dei Dobson truss consiste nella lunghezza dei tubi. Un 60cm entra tranquillamente in una VW UP.

    Ormai è tardi, per il C8; bisognava pensarci prima e prendrlo al posto del Mak.
    A quanto ho capito, la coppia di giovincelli andrebbero a osservare insieme, ma ognuno per conto suo. Quindi, due telescopi.
    Giovincelli.......lei...si.....io poco a poco mi avvicino ai 40....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    A questi livelli di produzione industriale, la qualità delle ottiche è livellata. Spesso, il Bresser, ma anche l'ES, li si trova come "display item" a prezzi molto convenienti sul sito Bresser.de perciò come si fa a non consigliarli? Però sono solo 20cm intubati, l'ingombro è notevole.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @iaco78 qui puoi farti un'idea del sistema e delle dimensioni del Dob. 12" ES

    https://m.youtube.com/watch?v=8eo9jBvcm6w
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @frignanoit
    ciao e grazie come al solito per l'aiuto....
    purtroppo in cina non posso aprire youtube...
    ho provato a cercare video qui su servizi simili a youtube ma niente...grazie comunque per l'interessamento...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Troveremo soluzioni anche per questo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @frignanoit
    all'inizio che vivevo qui usavo un vpn..ma poi non l'ho piu' usato...diversamente non c'e' soluzione a meno di andare a vivere ad honk kong..
    ho trovato un video dove fanno vedere il montaggio di un truss...a me pare un po complicato per noi che non abbiamo esperienza...
    sono di nuovo nel dubbio come con la scelta del primo strumento...
    Vero anche che il 102 ed potrebbe essere una buona base di partenza per le foto @Huniseth.. corretto o fesseria?)..direi che non ne sono interessato piu' di tanto..ma non lo ero neanche con il mak e poi almeno un video a sessione ci provo a tirarlo fuori..
    Forse ha ragione @Huniseth a dire che bisogna prima chiarirsi bene le idee..anche solo nell'accompagnare il Mak ci sono tante diverse possibilita'...direi che il cuore mi spinge sul dobson,piu' lo guardo e piu' mi piace...la testa sul rifrattore...e neanche posso chiedere apertamente a lei essendo il suo regalo..
    Altra carellata di siti per provare a schiarire un po...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Ciao a tutti
    Ho una domanda per gli amanti dei Newton.
    Ho una buona offerta per le mani, un Newton 203 diametro 1000 focale.
    E' stato un mese nel negozio in esposizione,a una prima occhiata del tubo, focheggiatore e internamente non ci sono difetti.
    Solo la lente frontale presenta della polvere ma sarebbe pulita da loro in negozio
    Gli accessori (oculari cercatore...) sarebbero nouvi imballati.
    Il prezzo circa 340 euro ( ancora trattabili a mio avviso)
    Avrei la stessa garanzia come se lo comprassi nuovo.
    Ovvio ci dovrei mettere una buona montatura sotto,il tubo sono circa 9 kg.
    E' enorme ma abbiamo misurato con un po di contorsionismo in macchina ci sta' ancora.
    Domande....
    Per due inesperti come noi sarebbe consigliato o ci farebbe impazzire?
    Potendo sfruttare un cielo decente come illuminazzione sarebbe un buon supporto per il mio Mak?
    Vi vorrei ringraziare anticipatamente per i suggerimenti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  2. Completare il mio primo telescopio.
    Di thunderspeech nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 22:12
  3. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •