Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 150
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Per due inesperti come noi sarebbe consigliato o ci farebbe impazzire?
    S'impara a fare tutto. Magari, usarlo su una montatura equatoriale sarà scomodo. Serve almeno una classe HEQ5, una semplice EQ5, temo sia proprio al limite; entrerà in auto, insieme a un'altra montatura e al Mak?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    l'ho avuto, una eq5 è al limite per il solo visuale, la scomodità (in visuale) è alta, il fok prende posizioni assurde e dopo 1-2 sere ad allentare sempre il tubo dai suoi anelli diventa una gran scocciatura.

    io, per ovviare a questo problema mi portavo delle liste di solo 1 costellazione per sera massimo 2, poi questo vizio mi è rimasto anche ora, ma si sa, io vado sempre a caccia di oggetti al limite, per uno "normale" nel senso che non è pazzo come me, non ci sono sempre molti oggetti "luminosi" e appaganti in una sola porzione di cielo.

    p.s. anche cercare manualmente gli oggetti su un newton in eq non è molto istruttivo ed è stancante per la schiena e il collo.

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @Angeloma
    Grazie per la risposta.
    Si,per fortuna quando scelsi la macchina ho esagerato un po in dimensioni.
    Il dobson classico ho paura di no ma questo smontato e allocato bene si,ci sta'.
    Al truss ora si e' aggiunto questo...
    Secondo te tra le due configurazioni quale sarebbe piu' facile da gestire (montaggio,smaontaggio,acclimamento,collimazione ecc....)?
    E anche a livello di uso intendo......
    Come montatura ne ho trovata una sul sito dove cerco io che e' dichiarata da 12 a 15 kg.
    Potrebbe essere sufficiente ( immaginando che comunque effettivi dichiarati siano 12 Kg quindi 10 se va bene) o sarei al limite per le osservazzioni? Non so quanto carico ha la HEQ5....... Immagino che l'equilibratura giochi anche un ruolo fondamentale con questi strumenti.
    Ringrazio anticipatamente....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @etruscastro
    Ciao e grazie per questa informazione.
    Ieri sono andato nel negozio Bosma per farmi una idea e mi hanno proposto questo.
    Si,lo immagino che non sia proprio il massimo della comodita', onestamente mi attirava il prezzo e il campo d'uso.
    Scusami,non capisco una cosa del tuo messaggio.
    Quando parli di cercare gli oggetti manualmente intendi senza l'ausilio del GOTO? o senza l'ausilio dei motori?
    Perche' la montatura che avrei trovato da abbinargli (se il peso supportato e' sufficiente) avrebbe solo i due motori ma non ovviamente non il GOTO.
    200 mm con quella focale immagino che sia abbastanza complicato da gestire ma e' solo una impressione....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Scusami,non capisco una cosa del tuo messaggio.
    Quando parli di cercare gli oggetti manualmente intendi senza l'ausilio del GOTO? o senza l'ausilio dei motori?
    si, certo, senza GoTo, i motori sono un'altra cosa, centri il target al centro dell'oculare e stringi le frizioni dando il via ai motori

    200 mm con quella focale immagino che sia abbastanza complicato da gestire ma e' solo una impressione....
    non sono i 203mm di apertura, ma la scomodità di piegarsi sull'oculare o di "appiattirsi" sul tubo per intravedere attraverso il cercatore, potresti mettere anche un RACI angolato ma poi si perde l'effetto mira che si ha stando paralleli al tubo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @etruscastro
    Si,grazie e' chiaro ora,e' lo stesso sistema della montatura che uso ora con il Mak
    Sarebbe questa la montatura che gli accoppierei...

    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=2#detail

    Nelle specifiche dice carico massimo 12-15 kg (un gap un po largo )
    Con i due motori.
    La HEQ5 sul sito dove cerco io e' dichiarata per 13 Kg (ho cercato appena ora)...
    Piu' o meno stando alle specifiche siamo li....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Uso il Dobson (tubo monolitico) e ho usato un riflettore su montatura equatoriale e preferisco il primo di gran lunga. Altri, preferiscono il Newton su montatura equatoriale.
    Dipende dai gusti di chi li usa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    @Angeloma
    si,hai ragione..solo non voglio fare scelte che poi si rivelano sbagliate,o sotto le aspettative..con il mak e' stato piu' semplice scegliere,ma ora sono tanto indeciso...
    La scomodita' di un Newton mi sembra di averla capita...se fosse questo il punto uno ci puo' sorvolare...
    mi preoccupa un po il dover constantemente inseguire....
    ti porto un esempio stupido.All'inizio non eseguivo l'allineamento alla polare e inseguivo con i motori manualmente...credevo fosse superfluo...poi una notte l'ho fatto....caspita...un altro mondo...
    davvero e' cambiato il modo di osservare...
    il dobson mi affascina,ci affascina a tutti e due...ma la comodita' di una equatoriale non la voglio neanche mettere in discussione...
    So che sono considerazioni stupide..ma per me l'essere rilassato e godermi un pianeta o un ammasso senza altri pensieri,deve essere il focus...scusate se metto sempre prima il feeling piuttosto dei vari tecnicismi....ma sono fatto cosi...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    Ciao a tutti
    Volevo avere una informazione.
    Cosa ne pensate di un rifrattore da 80 mm APO della Sky Rover?
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=2#detail
    E' un buon prodotto?
    Non ne ho mai sentito parlare di questa marca.
    Ringrazio anticipatamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #30
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: strumento da regalo e per completare se possibile il Mak

    mai sentiti, ma almeno esteticamente sembrano uguali in tutto e per tutto ai già noti TS o rimarchiati anche sotto altri brand!

Discussioni Simili

  1. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  2. Completare il mio primo telescopio.
    Di thunderspeech nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 23:12
  3. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •