Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Problemi controllo Celestron VX con PC

    Come detto in altro post mi sono deciso ad affiancare il mio Evo Alti C8 con una VX ma non capisco come controllarla tramite computer perché con l'altra uso il wifi e non ho esperienza di collegamenti fisici.
    Ho un cavo da attaccare al Palmare della montatura ma finisce con seriale che non esiste più su mio Portatile (Macbook Pro con Os 10.11 e Win 7 virtualizzato).
    Così ho acquistato il cavo seriale-usb più venduto su Amazon ma non so se ho fatto una scelta corretta.
    Intanto il programma fornito da Celestron sembra essere una versione light che non comprende il telescopio se non si fa l'upgrade.
    Celestron per Mac non riesco ad usarlo perché non fa nulla mentre quello per Windows manco parte dicendo che i drivers dei miei OpenGL non sono sufficienti.

    Avete qualche altro programma da consigliarmi per capire se il cavo R32-seriale-seriale-usb che ho creato funziona oppure ci vuole qualche cosa di più particolare?

    Poi aggiungo che vorrei anche provare la guida quindi potrebbe forse essere utile un programma che faccia entrambe le cose, ad esempio Phd2?

    Grazie.
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  2. #2
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Non c'è qualcuno che usa montature Celestron assieme al PC e possa aiutarmi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Ho chiesto in giro a chi ha il Mac e attendo risposta.
    Non è facile, usano quasi tutti Windows nativo e WinXP è la versione con miglior compatibilità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Scusa una domanda vorresti emulare una porta RS232 in un sistema emulato? La vedo dura purtroppo ... Già a volte è difficile avere compatibilità sotto Win nativo con questi aggeggi se emulato in altro SO è ancora peggio ...

    Intanto prova a vedere se vedi la porta RS232 nella gestione periferiche di win virtuale e su che numero è

    Seconda cosa dovrebbe comunque funzionare anche con Stellarium ma qui chiedo lumi a chi ne sa più di me perchè in quel caso non ho esperienza

    Buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Ecco la risposta di un amico:
    Io ho utilizzato per le prime volte Stellarium(va aggiornato alle ultime versioni sennò da problemi), smanettando abbastanza per trovare i drivers funzionanti, perchè alcuni non installavano nemmeno i drivers nelle catelle giuste. Ora vorrei provare ad utilizzare Astroplanner che ti fa da agenda ossservativa e da controllo remoto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    A suo tempo avevo provato a comandare la eq6 dal PC, avevo un adattatore usb/rs232 - XP - ma ho dovuto provare decine di driver prima di renderlo funzionante.
    Dopodichè, una volta funzionante, capito l'inutilità assoluta del sistema sono tornato ad usare il mio bravo Synscan che fa tutto quello che serve e senza tanti traffici, a anche bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    ho dovuto provare decine di driver prima di renderlo funzionante
    Come al solito, è questione di... fortuna.

    una volta funzionante, capito l'inutilità assoluta del sistema
    No, assoluta non direi. Le stelle sono catalogate per nome proprio e per numero SAO. Le stelle doppie col numero WDS. Se non hai il programma adatto sullo smartphone, è un problemone. Si fa anche prima a fare "punta e clicca" che spippolare sul tastierino. Ho provato una volta per vedere se funziona e funziona: cicca il bersaglio alla grande ma... solo perché gli orologi del PC e della montatura non sono sincroni.
    Per l'utente medio, non serve a niente incasinarsi la vita: basterà programmarsi la serata e stilare un elenco degli oggetti da osservare; ma se si usa il telescopio come succede in un osservatorio, è praticamente d'obbligo comandarlo a distanza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    Intanto devo capire che caspita di acquisto ho fatto perché non ho valutato l'aspetto dei drivers sia per Mac e soprattutto per Win. Ora cercherò sul sito del produttore altrimenti lo restituisco ad Amazon e cambio scelta.
    Poi proverò prima ad controllare con Mac ed eventualmente in Win.
    Comincio a reinstallare Stellarium ed eventualmente valutare la versione completa del programma dato assieme alla montatura.
    Alla peggio in visuale userei comunque la montatura Evo che si interfaccia in Wi-Fi con tutto.

    Intanto come chiedevo nel post iniziale, ho bisogno di sapere chi usa la VX in fotografia quale programma utilizza per controllare la montatura e guidare nel mio caso la Qhy5LII con un cercatore.
    Provo ad installare il phd2 oppure?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    se legge @tempeste lui utilizza proprio la vx in fotografia

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi controllo Celestron VX con PC

    PHD2 è il più semplice e facile da usare, altri non sono riuscito a fargli vedere le cam, altri ancora sono parte di un programma più complesso e sono a pagamento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Problema Advanced VX controllo computerizzato
    Di Ele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 17:14
  2. Controllo macchina fotografica da remoto
    Di blackstrat nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 01:04
  3. Synscan, controllo da PC/MAC
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2015, 19:41
  4. Problemi di allineamento con Celestron Nexstar 127
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 09:15
  5. Controllo remoto Celestron Nexstar 130SLT con app per iPhone
    Di Claud1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •